Vai al contenuto

Consiglio su acquisto stampante 3D per iniziare, controllabile in wireless: quale mi consigliate?


Azgana

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, Azgana dice:

Ok, cosa devo tenere in considerazione nella scelta del modello? Ho un budget di circa 200 euro. Inoltre, questa cosa del raspberry è semplice da fare o ci vuole qualche abilità specifica, magari di programmazione?

Purtroppo avere il PC vicino alla stampante sarebbe un grosso problema, mi sa che non è proprio fattibile. 

È davvero così raro e complicato trovare una stampante WiFi?

con un budget come quello ti puoi rivolgere su una Ender 3, per installazione di octoprint su raspberry se cerchi su google trovi ottime guide che ti portano passo-passo dalla installazione al collegamento alla stampante.

Io di stampanti wifi non ne ho viste, ma è anche vero che non le ho mai cercate

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Killrob dice:

con un budget come quello ti puoi rivolgere su una Ender 3, per installazione di octoprint su raspberry se cerchi su google trovi ottime guide che ti portano passo-passo dalla installazione al collegamento alla stampante.

Io di stampanti wifi non ne ho viste, ma è anche vero che non le ho mai cercate

Stavo proprio guardando quella stampante 3D su Banggood! Creality Ender 3

È una buona stampante?

Mi sono guardato un video su Youtube per farmi un'idea e non sapevo che il progetto andasse salvato su una micro SD e poi messo nella stampante; pensavo che ci volesse un PC sempre connesso alla stampante.

In questo modo risolverei il problema del WiFi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Killrob dice:

io ho una Ender 3 da 6 mesi e uso una micro sd per stampare, però non la metto direttamente nel connettore micro sd della stampante, ho preso un adattatore sd/micro sd ed è quello che è sempre collegato alla stampante

Ok, non è quello il problema, intendo dire che la stampa 3d non necessita di un PC costantemente collegato alla stampante, giusto? È questo quello che vorrei capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi si può comunque fare tutto, trasferendo i progetti su micro SD e inserendoli nella stampante direttamente.
Intendo, non è obbligatorio il collegamento diretto alla stampante via cavo o WiFi, giusto?
Normalmente si fa così: sul pc hai il software di slicing, tipo Cura, che permette di affettare un disegno in 3d (formato stl normalmente) in comandi comprensibili alla stampante (GCODE). Una volta prodotto il file GCODE per la stampante lo salvi su SD e inserisci la SD sulla stampante, selezioni in file da stampare e la stampa partirà senza necessità di avere il PC acceso o collegato. Volendo puoi stampare direttamente da PC (ed eviti di spostare la SD dal pc alla stampante) ma come ti hanno detto il pc deve rimanere sempre acceso, basta un crash del software di slicing oppure una disconnessione (es dovuta alla modalità sospensione) e addio stampa, per cui è sconsigliato. Con un Raspberry Pi e Octoprint svolti, comandi integralmente la tua stampante da qualunque dispositivo abbia accesso alla tua rete domestica. Sono i soldi meglio spesi per quanto mi riguarda.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto dice:

Normalmente si fa così: sul pc hai il software di slicing, tipo Cura, che permette di affettare un disegno in 3d (formato stl normalmente) in comandi comprensibili alla stampante (GCODE). Una volta prodotto il file GCODE per la stampante lo salvi su SD e inserisci la SD sulla stampante, selezioni in file da stampare e la stampa partirà senza necessità di avere il PC acceso o collegato. Volendo puoi stampare direttamente da PC (ed eviti di spostare la SD dal pc alla stampante) ma come ti hanno detto il pc deve rimanere sempre acceso, basta un crash del software di slicing oppure una disconnessione (es dovuta alla modalità sospensione) e addio stampa, per cui è sconsigliato. Con un Raspberry Pi e Octoprint svolti, comandi integralmente la tua stampante da qualunque dispositivo abbia accesso alla tua rete domestica. Sono i soldi meglio spesi per quanto mi riguarda.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Ottimo, grazie per la spiegazione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ragazzi, mi serve una delucidazione; che differenza c'è tra queste due stampanti?

[220,09€ 24% OFF]Creality 3D® Ender-3 V2 Kit stampante 3D fai-da-te aggiornato 220x220x250mm Dimensioni di stampa TMC2208 ultra silenzioso / Mainboard a 32 bit silenzioso / Piattaforma di vetro al carborundum / Alimentatore a pozzo medio / Nuovo supporto dello schermo a  Attrezzatura da ufficio from computer e ufficio on banggood
https://banggood.app.link/w9HOlFHZ3ab

 

[186,10€ 6% OFF]Creality 3D® Ender-3 V-slot Prusa I3 Kit Stampante 3D Fai da Te 220x220x250mm Dimensioni di Stampa Attrezzatura da ufficio from computer e ufficio on banggood

https://banggood.app.link/l0IT7TXZ3ab

 

Sono entrambe Ender 3, ma una pare la versione aggiornata, l'altra normale. 

Cosa cambia? Quale mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...