Vai al contenuto

Aiuto Ender 3 pro con scheda silenziosa


Messaggi raccomandati

36 minuti fa, michi771 dice:

è possibile che Sd3 rispetto a cura solleciti di più l'estrusore con le medesime impostazioni di velocità ect di Cura , facendo andare il driver magari corrotto della scheda in termica. 

È possibile. Cura imposta di default un limite per il numero di retrazioni. 

1.09v con un driver tmc 2208  ,su un motore da 1.5Apuò essere tanto, in particolare sei i dissipatori sono piccoli e la scheda non è ben ventilata . Sai se i driver sono in uart? 

Ma se invece prendi una scheda per ender 3 con driver 2209?  Un paio si queste schede hanno i driver integrati e costano poco 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Tomto dice:

È possibile. Cura imposta di default un limite per il numero di retrazioni. 

1.09v con un driver tmc 2208  ,su un motore da 1.5Apuò essere tanto, in particolare sei i dissipatori sono piccoli e la scheda non è ben ventilata . Sai se i driver sono in uart? 

Ma se invece prendi una scheda per ender 3 con driver 2209?  Un paio si queste schede hanno i driver integrati e costano poco 

 

Con la scheda vecchia la stampa é andata senza nessun problema , che valori imposto nella scheda nuova per fare l’ultima prova ?

Ho letto in rete 0.58 per gli assi e 0.72 per E .

Uart non so che vuol dire scusami.

26 minuti fa, Tomto dice:

Quale versione hai hai di S3D? 

L’ultima per Mac 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, michi771 dice:

Uart non so che vuol dire scusami.

Una modalità che permette qualche funzione in più.....cerca nel forum o su youtube

Da quello che ho visto la scheda è una 8 bit con i 2208 in standalone. Costa più di una 32 bit con driver 2209 integrati. Il fatto che sia venduta da creality non significa che sia una scheda che non dia problemi.

Secondo me dovresti provare ad abbassare la v ref con i valori che hai trovato..  i 2208 ti fanno guadagnare su molto ma depotenzi la stampante , perche sono driver adatti a pilotare motori fino a 1.4A . Io ho i 2130 in spi e tmc 2208 all'estrusore su motore 1.5A ho dovuto abbassare le accelerazioni stock per far funzionare la i3.

in una cartesiana una 32 bit non è poi tanto meglio di una 8 bit. Secondo me (ma questo è un mio parere) con driver 2209 gestisconono meglio le acc. e jerk dell'estrusore.

Poi visto il costo...non ha più senso prendere una 8 bit.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

guarda questo video forse può interessarti nel caso tu non riesca a risolvere .

https://www.youtube.com/channel/UCbgBDBrwsikmtoLqtpc59Bw/videos

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, michi771 dice:

Potrebbe essere quel valore 1,09 a mandare in termica il driver ?

non ho letto bene tutta la discussione ma anche se rischio di ripetere qualcosa gia' detto è sicuramente questo il problema, questo driver va in protezione perche' si scalda troppo. tentare in questo caso non costa nulla, abbassa la vref e vedi se va non rischi niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

Una modalità che permette qualche funzione in più.....cerca nel forum o su youtube

Da quello che ho visto la scheda è una 8 bit con i 2208 in standalone. Costa più di una 32 bit con driver 2209 integrati. Il fatto che sia venduta da creality non significa che sia una scheda che non dia problemi.

Secondo me dovresti provare ad abbassare la v ref con i valori che hai trovato..  i 2208 ti fanno guadagnare su molto ma depotenzi la stampante , perche sono driver adatti a pilotare motori fino a 1.4A . Io ho i 2130 in spi e tmc 2208 all'estrusore su motore 1.5A ho dovuto abbassare le accelerazioni stock per far funzionare la i3.

in una cartesiana una 32 bit non è poi tanto meglio di una 8 bit. Secondo me (ma questo è un mio parere) con driver 2209 gestisconono meglio le acc. e jerk dell'estrusore.

Poi visto il costo...non ha più senso prendere una 8 bit.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

guarda questo video forse può interessarti nel caso tu non riesca a risolvere .

https://www.youtube.com/channel/UCbgBDBrwsikmtoLqtpc59Bw/videos

Ok ho studiato un pochino la cosa , grazie delle preziose info.

ora ho impostato i valori vref nella scheda nuova e lanciato la solita stampa vediamo che succede.

Altra cosa che vorrei sapere è come salvare gli step mm dell’estrusore nella stampante, a monitor posso intervenire , di serie ha come valore 93 ma facendo il test dovrei impostare 102.18 , il problema è che non mi fa salvare il settaggio e quando spengo il valore torna a 93 .

Devo fare uno script ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

non ho letto bene tutta la discussione ma anche se rischio di ripetere qualcosa gia' detto è sicuramente questo il problema, questo driver va in protezione perche' si scalda troppo. tentare inquesto caso non costa nulla, abbassa la vref e vedi se va non rischi niente...

Ciao con vref abbassati sono già al 50% di stampa e tutto pare nella norma incrocio le dita.

comunque possono anche scriverlo i cari Cinesoni che bisogna fare questo e non dire che è già pronta per il montaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, michi771 dice:

Ok ho studiato un pochino la cosa , grazie delle preziose info.

ora ho impostato i valori vref nella scheda nuova e lanciato la solita stampa vediamo che succede.

Altra cosa che vorrei sapere è come salvare gli step mm dell’estrusore nella stampante, a monitor posso intervenire , di serie ha come valore 93 ma facendo il test dovrei impostare 102.18 , il problema è che non mi fa salvare il settaggio e quando spengo il valore torna a 93 .

Devo fare uno script ? 

Quando esci dal menu in cui hai impostato gli stepmm se scendi dovresti trovare la voce store settings

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michi771 dice:

comunque possono anche scriverlo i cari Cinesoni che bisogna fare questo e non dire che è già pronta per il montaggio 

sulla carta è pronta per il montaggio ma essendo appunto un prodotto cinese (di bassa fascia) il cinese di turno si limita a saldare le viti perche' in teoria sono gia' nella posizione giusta e se poi non è cosi nessuno se ne accorge....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...