Vai al contenuto

CR10s Piatto riscaldante Impazzito


Messaggi raccomandati

Il 25/12/2019 at 15:04, Madk71 dice:

Allora ricapitolo il problema. il plug sull unita esterna del piatto riscaldato diventava incandescente. Ho controllato i connettori e sul plug femmina (il 4 fori che viene dal piatto) in connettore del cavo che va sul negativo si e' allargato, probabilmente fuso e ossidato. Anche il pi nel plug maschio (che sta sull unita estrna) si e' annerito e probabilmente essendo il contatto largo, faceva arco e si surriscaldava e questo bloccava il tutto (credo). Sfortunatamente non ho trovato il tipo del connettore usato da creality quindi ho comprato un estenzione, sempre creality, e ho usato il lpug femmina per sostituire quello del piatto, e la parte della rolunga scoperta l'ho collegata drettamente alla MB e ora funziona. Ma se trovassi i connettori, maschio e femmina, riporterei l'estetica alle origini.

Fai molto prima a dissaldare il connettore e saldare i cavi direttamente al piatto, se te la cavi con il saldatore. Minori rogne rispetto al connettore, che, anche a forza delle sollecitazioni meccaniche, tende a creare i problemi che hai sperimentato. Alcune versioni di stampanti (Anet A8/A6) erano famose per prendere fuoco causa connettore sottodimensionato/inadeguato.  

Cita

In piu credo che a breve cambiero' tutti i cavi che collegano l'alimentatore a tutto il resto, dato che non mi sembrano di gran qualita' e la sezione sembra essere appena sufficiente, specie per il piatto.

Ottima cosa, prendi fili adeguati (su quei cavi passano molti ampere) e li saldi direttamente al piatto. Prendi anche un mosfet esterno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2019 at 09:24, invernomuto dice:

Fai molto prima a dissaldare il connettore e saldare i cavi direttamente al piatto, se te la cavi con il saldatore. Minori rogne rispetto al connettore, che, anche a forza delle sollecitazioni meccaniche, tende a creare i problemi che hai sperimentato. Alcune versioni di stampanti (Anet A8/A6) erano famose per prendere fuoco causa connettore sottodimensionato/inadeguato.  

Ottima cosa, prendi fili adeguati (su quei cavi passano molti ampere) e li saldi direttamente al piatto. Prendi anche un mosfet esterno.

Ciao, si ho sentito di questo tipo di incidenti, Teribile cosa a dire il vero.

Ho saldato il tutto usando la prolunga della creality che stranamente e' composta di cavi ben dimensionati, non so perche' non usano la stessa qualita' anche quando montano l'unita centrale. In merito al mosfet esterno, non saprei come attaccarlo, no so se posso usare quello che ho o se c'e' un modello appositamente ideato x metterlo fuori dal box. Ovvio che se non si attacca all unita' esterna che fa da dissipatore mi sa che ci vorra' una ventola. Hai qualche suggerimento?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...