Vai al contenuto

CR10s Piatto riscaldante Impazzito


Messaggi raccomandati

4 ore fa, invernomuto dice:

Se hai Marlin, colleghi il PC alla stampante e da riga di comando (es con un programma tipo Pronterface) dai:

M303 E-1 S60 C8

Dove E-1 indica il bed, S è la temperatura target per il PID (60° in questo esempio) e C è il numero di cicli che vuoi effettuare per la taratura dei PID. Modifica a piacere sulla base delle tue esigenze.

li usi con il comando M304 

M304 [D < value >] [I < value >] [P < value >]

Dove al posto di "<value>" ecc devi inserire i valori per D, I e P che ti vengono stampati a schermo dal comando precedente (M303).

Salva in memoria con M500.

Qui trovi e dettagli:

http://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html

Grazie per le info.

Do un occhio al link per capire meglio. Io uso Cura 4.3 che suppongo sia Marlin compatibile (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, invernomuto dice:

Se hai Marlin, colleghi il PC alla stampante e da riga di comando (es con un programma tipo Pronterface) dai:

M303 E-1 S60 C8

Dove E-1 indica il bed, S è la temperatura target per il PID (60° in questo esempio) e C è il numero di cicli che vuoi effettuare per la taratura dei PID. Modifica a piacere sulla base delle tue esigenze.

li usi con il comando M304 

M304 [D < value >] [I < value >] [P < value >]

Dove al posto di "<value>" ecc devi inserire i valori per D, I e P che ti vengono stampati a schermo dal comando precedente (M303).

Salva in memoria con M500.

Qui trovi e dettagli:

http://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html

Ciao, ho scaricato pronterface e connesso alla stampante. Ho lanciato il comando M303 E-1 S60 C8 ma mi restituisce "PID Autotune failed! Bad extruder numbe". Googolando Ho visto che qualcuno fa una cosa simile ma senza E-1. Ho lanciato allora M303 S60 C8 e dopo un po' mi ha restituito "
PID Autotune failed! Temperature too high
PID Autotune start
PID Autotune failed! Temperature too high".

Cosa significa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Ma senza e-1 non è che ti fa il pid all estrusore?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ma senza e-1 non è che ti fa il pid all estrusore?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Non lo so. Il fatto e' che con E-1 mi da errore "bad extruder number"

In tutto questo ho riprovato a lanciare la famosa stampa. E ha ripreso a funzionare. Piatto costante a 60 gradi. Dopo un ora circa la stampante si resetta da sola. Non ci posso credere.... E mo che ha?

Mi ha proposto il resume printing che ho attivato per non buttare 1 ora di vita e il PLA. Sfortunatamente ha ripreso a stampare con un bel piatto a 60 fissi e la temperatura dell'estrusore in caduta libera....

Ma che bugs ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto @marcottt 

Alla fine sembra che il problema sia conosciuto, cioe' il connettore del piatto riscaldante si surriscalda. In fatti ho notato che il connettore femmina del polo negativo e' nero e allargato, probabilmente un po fuso. Come dicevo il problema sembra conosciuto ma non ho trovato una soluzione, tipo che connettore comprare per sostituirlo. Non si trova neanche il tipo di connettore usato da Creality, ho cercato tra vari connettori din 4 pin, ma ne esistono milioni...

Qualche suggerimento?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto [mention=4034]marcottt[/mention] 
Alla fine sembra che il problema sia conosciuto, cioe' il connettore del piatto riscaldante si surriscalda. In fatti ho notato che il connettore femmina del polo negativo e' nero e allargato, probabilmente un po fuso. Come dicevo il problema sembra conosciuto ma non ho trovato una soluzione, tipo che connettore comprare per sostituirlo. Non si trova neanche il tipo di connettore usato da Creality, ho cercato tra vari connettori din 4 pin, ma ne esistono milioni...
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti
Aspetta, il connettore è fisicamente sul piatto o sulla scheda madre? Nel primo caso il mosfet esterno (che comunque è preferibile usare) serve a poco ed è un problema simile ad altre stampanti tipo le prime Anet A8.
Puoi mettere una foto del problema?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2019 at 08:50, invernomuto dice:

Aspetta, il connettore è fisicamente sul piatto o sulla scheda madre? Nel primo caso il mosfet esterno (che comunque è preferibile usare) serve a poco ed è un problema simile ad altre stampanti tipo le prime Anet A8.
Puoi mettere una foto del problema?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

 

Il 24/12/2019 at 09:56, marcottt dice:

Ah io avevo inteso il connettore sulla scheda madre..... Se è un problema del piano allora cambia poco (sebbene il mosfet sia comunque utile alla scheda madre)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ciao a tutti e Buon Natale.

Allora ricapitolo il problema. il plug sull unita esterna del piatto riscaldato diventava incandescente. Ho controllato i connettori e sul plug femmina (il 4 fori che viene dal piatto) in connettore del cavo che va sul negativo si e' allargato, probabilmente fuso e ossidato. Anche il pi nel plug maschio (che sta sull unita estrna) si e' annerito e probabilmente essendo il contatto largo, faceva arco e si surriscaldava e questo bloccava il tutto (credo). Sfortunatamente non ho trovato il tipo del connettore usato da creality quindi ho comprato un estenzione, sempre creality, e ho usato il lpug femmina per sostituire quello del piatto, e la parte della rolunga scoperta l'ho collegata drettamente alla MB e ora funziona. Ma se trovassi i connettori, maschio e femmina, riporterei l'estetica alle origini.

In piu credo che a breve cambiero' tutti i cavi che collegano l'alimentatore a tutto il resto, dato che non mi sembrano di gran qualita' e la sezione sembra essere appena sufficiente, specie per il piatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...