Vai al contenuto

A cosa corrispondono i menù nel display della Ender 3


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho una ender 3 già da un anno circa.

Premetto che gli ho aggiornato il firmware alla versone 1.1.6.

Non mi sono mai dedicato ai menù nel display della ender 3.

Ciò che vorrei capire è come impostarli al meglio per farli corrispondere allo slicer; come slicer uso Simplify 3D.

Vorrei sapere se cè una guida al riguardo o sapete voi darmi una spiegazione a tutto ciò che non capisco.

Nello specifico sul menù trovo questo come in foto: 

A cosa corrisponde la velocità? mm/s?

A cosa corrisponde l'accelerazione?

Il Jerk?

E come settarli nel migliore dei modi per adattarli allo slicer.

Capisco che possono essere domande banali ma sembra che a me qualcosa mi stia sfuggendo, aiutatemi grazie.

 

20191215_121818.jpg

20191215_121823.jpg

20191215_121828.jpg

20191215_121843.jpg

20191215_121848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

36 minuti fa, valfus dice:

A cosa corrisponde la velocità? mm/s?

è la velocita' di stampa e spostamento, devi usare velocita' tra i 30 e i 80 mm\s potrebbe essere utile andare a modificare questo valore da lcd per ridurre o umentare la velocita' durante la stampa. spero di aver risposto alla domanda perche' non ho capito bene cosa intendi....

 

40 minuti fa, valfus dice:

A cosa corrisponde l'accelerazione?

imposti una velcocita' X.

il motore durante uno spostamento sufficientemente lungo arrivera a raggiungere questa velocita' (in realta dipende molto dal tipo di spostamento) l'accellerazione è la velocita' con cui il motore passa da velocita' Y a velocita' X  (N.B. Y non è 0, non stiamo parlando dell'accellerazione da fermo)

43 minuti fa, valfus dice:

Il Jerk?

io lo traduco in "velocita' di spunto" è un valore che influisce sull'accellerazione da fermo. questo valore influisce sul tempo che il motore impiega a passare da 0 (fermo) alla velocita' Y (di cui sopra)

 

Grafico.thumb.jpg.e1384b277ed5ee7c6787c74bc69d781b.jpg

molti la pensano in modo diverso da me e ci perdono anche giorni a regolare questi valori, io invece li considero secondari...

sinceramente non ci vedo un grosso beneficio ad impostare in modo perfetto questi (jerk e accellerazione) valori su una stampante fatta di plastica soggetta a mille fattori esterni a causa della sua "delicatezza" en considerando il fatto che non sono valori assoluti e dovrebbero essere cambiati in base al tipo di stampa per avere un vero benficio.

questi valori influiscono in maniera minima sul tempo di stampa, l'unico valore che influisce in maniera un pochino piu' importante è la velocita' (circa il 20%), per quanto riguarda gli altri due la loro regolazione dovrebbe portare ad un miglioramento della stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FoNzY dice:

spero di aver risposto alla domanda perche' non ho capito bene cosa intendi....

Ok grazie mille della tua risposta celere.

Allora come da citazione ho notato una cosa ma non so se potrebbe essere un problema o no.

Praticamente su simplify 3D quando faccio lo slicer del componente, mi da un tempo di lavorazione di circa 30 minuti, mentre quando poi vado a stampare passa più di 1 ora nel completamento dell'ogetto.

Capisco che Simplify 3D faccia una statistica del tempo, come tutti gli slicer, ma a parer mio è troppo distante dalla realtà, quindi mi stavo chiedendo se i valori nel display della ender 3 siano sballati a confronto dei valori di velocità che imposto su simplify 3D.

Naturalmente parlo anche degli altri valori oltre alla velocità, come il jerk e accelerazione.

Quindi di conseguenza chiedo come faccio a sapere quali valori dovrei impostare?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, valfus dice:

Praticamente su simplify 3D quando faccio lo slicer del componente, mi da un tempo di lavorazione di circa 30 minuti, mentre quando poi vado a stampare passa più di 1 ora nel completamento dell'ogetto.

questo è normale, nesuno slicer (perche' non c'è modo di farlo) tiene conto del tempo di processo, ossia il tempo che la macchina impiega a processare il codice che si somma al tempo effettivo di movimento. molti slicer offrono la possibilita' di aumentare il tempo stimato di stampa manualmente, sicuramente anche simplify.

jer e accellerazione influiscono forse per il 1-5% sul tempo di stampa e comunque slicer fa i calcoli con l'impostazione di default (che è quella che stai usando) quindi il problema non è qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY dice:

comunque slicer fa i calcoli con l'impostazione di default (che è quella che stai usando) quindi il problema non è qui.

Aspetta. Come fa a fare i calcoli con i valori che sto usando?

Lo slicer non sa che valori ha nel Marlin la stampante. 

Però la stampante sa che valori gli vengono passati dal gcode generato ma poi le velocità dei motori sono quelle effettivamente scritte nel Marlin che da come ho capito vengono ricalcolate dal Marlin quando gli vengono passate dal gcode. 

Cioè quello che intendo io ma forse sbaglio, è che le velocità che intende lo slicer deve essere anche sulla stampante. Se lo slicer dice che deve fare 60 mm/s sull'asse X per esempio, la stampante deve fare 60 mm/s anche nella realtà. Ripeto forse sbaglio. Vorrei avere un ragguaglio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, valfus dice:

Cioè quello che intendo io ma forse sbaglio, è che le velocità che intende lo slicer deve essere anche sulla stampante. Se lo slicer dice che deve fare 60 mm/s sull'asse X per esempio, la stampante deve fare 60 mm/s anche nella realtà. Ripeto forse sbaglio. Vorrei avere un ragguaglio. 

in marlin c'è il valore di velocita' massima e solo se da slicer imposti una velocita' piu' alta essa viene ridotta a "vmax" altrimenti lo slicer è sempre prioritario rispetto ai valori nel firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...