Vai al contenuto

Ululato con Slic3r?!?


jumpjack

Messaggi raccomandati

1 ora fa, marcottt dice:

Io non vedo i link youtube sul post

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ok ho visto uno dei due. Non è ululato... Secondo me è il motore che bestemmia perchè bloccato, forse davi un comando di movimento ad una velocità eccessiva

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

quoto, niente ululato solo il motore che cerca di girare ma è bloccato, per l'alimentatore, se hai dimestichezza prova a cambiare il componente (ma non credo che si sia bruciato a causa degli sforzi dei motori) altrimenti fai prima a cambiare l'alimentatore.

poi ho notato una cosa... hai messo le viti di regolazione del piatto al contrario? lo sai si che prima o poi il nozzle ci va a sbattere e poi bestemmi ancora più di adesso??? oltra al fatto che in quel modo hai perso parecchi centimetri di stampa.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob dice:

quoto, niente ululato solo il motore che cerca di girare ma è bloccato,

Ma il punto è proprio che NON è bloccato! 2 secondi dopo l'ululato, il motore gira normalmente per fare alzare l'asse Z e iniziare la stampa. E anche inviando comandi manuali da repetier, l'asse Z si muove liberamente in alto e in basso senza nessuno sforzo. 

Inoltre quando effettivamente la barra X non riusciva a salire perchè incastrata nel cavo, i motori dell'asse Z sforzavano, ma giravano a vuoto dentro i raccordi di gomma (ottima pensata del progettista!), senza produrre nessun ululato.

Se invio a mano tutti i comandi che stanno all'inizio del gcode, non c'è nessun ululato.

 

Un alimentatore di ricambio ce l'ho, e anche cambiare quel componente è roba da poco... ma se non capisco perchè si è rotto, rischio che si rompa di nuovo alla prima stampa.

I galletti di regolazione li ho messi al contrario perchè messi sotto sono completamente inutili; è vero che perdo  1 o 2 cm2 di superficie in ogni angolo del piatto... ma chi se ne importa? 🙂

Per il fatto dell'estrusore che  può passare sopra al galletto non ci  avevo pensato, ma vedo che l'estrusore, quando inizia la stampa, dall'origine viene fatto sempre prima salire di 10 mm e poi inviato a stampare: all'inizio non capivo il motivo... ma ora penso che probabilmente sia proprio questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe non essere "bloccato" in assoluto, ma se mandi un comando con una velocità eccessiva o una accelerazione eccessiva (eccessiva per il motore o per la meccanica che deve muovere) il motore non riesce e si blocca e fa quel rumore. Poi magari il comando successivo è più "calmo" e lui riesce....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jumpjack dice:

 

I galletti di regolazione li ho messi al contrario perchè messi sotto sono completamente inutili; è vero che perdo  1 o 2 cm2 di superficie in ogni angolo del piatto... ma chi se ne importa? 🙂

Per il fatto dell'estrusore che  può passare sopra al galletto non ci  avevo pensato, ma vedo che l'estrusore, quando inizia la stampa, dall'origine viene fatto sempre prima salire di 10 mm e poi inviato a stampare: all'inizio non capivo il motivo... ma ora penso che probabilmente sia proprio questo!

Sulla mia Ender 3 ci passa proprio sopra invece. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...