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@jumpjack vorrei chiedere ad @Alessandro Tassinari se aprirebbe una sezione o sottosezione per progetti degli utenti fatti in gruppo che per altro potrebbe essere un modo per un coinvolgimento degli u

bellissimo, complimenti cmq anche un presepe minimal con i personaggi a stuzzicadenti non è male.

Modellazione 3d terminata, ora vediamo quanto mare c'è tra il dire e il fare...   Notare che nell'animazione ci sono strani "errori": la biella a chiave inglese non si muove, mentre si

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Stavo pensando che, meccanismi a parte, poi dovrò stampre anche un po' di "accessori scenografici statici " da mettere di contorno: dai polli ai martelli, dai cesti di frutta ai cespugli, dalle uova ai fiori, e così via.

Qualcuno qui si è già cimentato nell'impresa di creare, o scaricare già pronti, file di queste suppellettili per il suo presepe 3d?

Oppure sono davvero l'unico al mondo che si è mai cimentato nell'impresa di creare un presepe interamente stampato in 3d?!?

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  • 10 mesi dopo...

Trovato  MechAnalyzer per progettare meccanismi cam-follower.
 

9gQiFI7.png

 

zp15Zhb.png

 

 

 

lNP4fI2.png

 
tjqfrq5.png
 
C05wyM2.png
 
TsAghMA.png
 



L'unico problema è che a quanto pare non include nessun tipo di esportazione del file, nemmeno una banale stampa, quindi per realizzare la camma in 3d in sketchup bisogna farsi uno screenshot, e costruirsi il profilo a mano in sketchup.

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@jumpjack vorrei chiedere ad @Alessandro Tassinari se aprirebbe una sezione o sottosezione per progetti degli utenti fatti in gruppo che per altro potrebbe essere un modo per un coinvolgimento degli utenti stessi.

noi possiamo parlare del presepe, altri magari di un drone, altri di un plastico di trenini etc etc... un titolo per ogni argomento/progetto, non che poi si ritrovano 2 titoli di uno stesso progetto tipo 2 presepi o 2 plastici trenini, dovrebbe essere un lavoro condiviso da più utenti interessati, poi ognuno prende gli spunti che preferisce ovviamente.

Ops l'ho appena chiesto 😱

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mi sembra un'ottima idea.

 

Intanto ho trovato un altro programma molto interessante... o meglio, le tracce di un programma molto interessante, per camme a profilo multiplo (o chissà come si chiamano...):

image.thumb.png.f7a08db5f01e6ca37d4acd5e87b42a0a.png

 

Lo screenshot è preso dalla pubblicazione COMPUTER-AIDED DESIGN OF MECHANICAL AUTOMATA: ENGINEERING EDUCATION FOR CHILDREN della Colorado University, ma il programmaè introvabile (a parte che è per Mac....). Ho anche scritto agli autori ma non ho ricevuto risposta. Peccato perchè sarebbe stato molto utile.

E su github non trovo niente.

 

edit.

A quanto pare non lo troverò mai: ho trovato la [url=http://www.moosenoodle.com/labs/Blauvelt/machineshop/MachineShop.html]pagina originale dell'autore del programma[/url]... che dice questo:

I would like to thank everyone who has expressed an interest in the MachineShop program. Unfortunately, due to a number of issues, further development of the software was halted shortly after completion of the research, leaving the code base in an unfinished and fragmented state. No version of the software is currently availble and it is unlikely that this will change. I apologize to all of you who would like to utilize MachineShop in your teaching or research and I appreciate your understanding.

 

 

 

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Penso che farò prima a scrivermi da solo un programma per creare le camme; credo si possa fare anche dentro al browser.

  • Per creare un solido estruso a partire da un profilo piatto: link
  • Per salvare in formato .STL il suddetto solido: link

A dirlo sembra facile, vediamo quanto mare devo attraversare...

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15 ore fa, jumpjack ha scritto:

mi sembra un'ottima idea.

bene Jumpjack...

che dici se stabiliamo alcuni standard in modo che noi e gli utenti che parteciperanno non avremo lavori ad esempio dimensioni diverse che poi sarebbe un casino?

in che modo pensavi di fare per gli automatismi? un motore per ogni movimento o altro?

i personaggi sono solo stampati, colorati, o vestiti?

tutto in 3d o ad esempio le case fatte in modo diverso?

considerando che dobbiamo farlo in modo che sia alla portata di tutti (sia in termini di basi tecniche che economiche), se parliamo prima di come procedere vedrai che verrà fuori un bel progetto e @Alessandro Tassinari sarà ben contento di appoggiarlo.

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Non ho ancora pensato se azionare ogni statua con un suo motore o se usare un unico albero di trasmissione, per adesso sto ancora molto più indietro, sto ancora imparando a progettare e costruire i meccanismi. Poi se si dovrà usare un motore o più motori, dipende da quanto saranno "duri" da far girare i meccanismi, bisognerà fare delle prove.

Per il fatto di avere personaggi "grezzi", o colorati, o addirittura vestiti, quello dipenderà dalle scelte artistiche di ognuno; l'importante è che gli omini si muovano, poi ognuno può decorarli come preferisce.

Per quanto riguarda le componenti statiche (case, piante, recinzioni,...), se vogliamo fare una cosa alla portata di tutti, bisogna che nel file/archivio finale ci siano i modelli stampabili di tutto, così uno non deve affidarsi alle proprie abilità di artigiano per avere il prodotto finito, deve solo stampare. Per questo aspetto ho già  creato un altro thread dedicato alla raccolta/creazione di file STL per i soggetti statici.

Come software di modellazione proporrei di fare tutti riferimento a Sketchup, che è semplice e gratuito; qui c'è una pagina con le vecchie versioni gratuite; mi pare che adesso le versioni gratuite non siano più scaricabili ma solo utilizzabili online.

Per chi vuole avventurarsi anche nella progettazione dei movimenti, farei riferimento ai plugin  Sketchyphysics e MSPhysics, a seconda di quale versione di Sketchup si sceglie (vecchia, nuova, 32bit, 64bit,...)

 

Sketchyphysics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=61&t=62453 )

MSPhyisics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=323&t=56852&start=660 )

 

Per condividere i propri modelli:

https://3dwarehouse.sketchup.com/model/70c27955-7167-461c-abe5-3e262f134911/MSPhysics-wormgear-and-maltese-cross-geneva-drive

Per invogliarvi a collaborare... oppure per spaventarvi 🙂 , ecco a che punto ero arrivato col progetto, prima che il covid mandasse il mondo a gambe all'aria (non metto mano al progetto ormai da febbraio 2020...)

 

Modello scaricabile: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/f61c801c-5803-417a-9b6d-a5c05c48c1de/Studio-di-presepe-meccanico-stampato-in-3d

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ecco proprio quello che intendevo di evitare... cose sparse qua e là

ovviamente per te che lo hai fatto è comodo e intuitivo per uno che si affaccia deve saltare di qua e di là.

Questo è un tuo progetto e ci mancherebbe, ci stà tutto ma non è condivisibile se non ci si ferma un attimo e si decide un metodo da seguire insieme, se invece hai già deciso tutto ok, continua con il tuo progetto

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4 ore fa, jumpjack ha scritto:

cosa intendi per cose sparse qua e là

 

Il 9/1/2021 at 11:16, jumpjack ha scritto:

Per questo aspetto ho già  creato un altro thread dedicato alla raccolta/creazione di file STL

 

Il 9/1/2021 at 11:16, jumpjack ha scritto:

questo intendevo

domani io faccio un pastore e lo faccio alto 30mm tu una mucca motorizzata e la fai da 60mm... chi li prende cosa fà? secondo me si dovrebbe stabilire una scala in modo che tutto, personaggi, animali, capanne, staccionate fontane, etc etc siano con un'unica scala dichiarata in modo che l'utente poi possa decidere con che scala stampare l'STL.

Utilizzare un solo metodo per la trasmissione del moto in modo da avere un solo metodo ma posizionabile per le proprie esigenze. Il video che hai popstato, bel lavoro senza dubbio ma per come lo hai fatto limiti il posizionamento dei meccanismi, hai una parete dietro.

Immagino che sia vero che bisogna vedere un motore quanti meccanismi puo' muovere ma non si puo' pensare di mettere 20 motori ad esempio

mi son capitati tra le mani un po di questi https://www.ebay.it/itm/MOTORIDUTTORE-MR130-24V-1240191-/172572953656

e devo dire che hanno una discreta forza (vengono da distributori automatici di bibite, quelli che azionano le molle che ti fan cadere il prodotto), è vero che lì costano 30 euro ma muovono un bel po' di meccanismi.

 

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Francamente non capisco che problema c'è nel condividere i modelli 3d animati in un certo sito e mettere i link ai modelli statici (che già esistono) in un altro thread, il forum è organizzato per argomenti, non mischierei modelli statici con modelli dinamici, però, ripeto, se hai proposte, proponi.

Hai ragione invece per la scala, ma quello è un problema secondario; nell'ordine bisogna prima:

  1. inventare un meccanismo
  2. testarlo "fisicamente" al PC
  3. stamparlo
  4. provarlo materialmente
  5. ristamparlo altre sessantadue volte finchè funziona... 🙂
  6. una volta che il meccanismo funziona, progettare/stampare/costruire qualcosa per farlo effettivamente muovere singolarmente autonomamente
  7. una volta che il singolo modello si muove singolarmente, si può cercare di far muovere insieme tutto quanto

L'unica cosa che possiamo dire, allo stadio attuale del progetto, è che perni e denti più piccoli di 2 mm sono molto difficili da realizzare se non si hanno stampanti professionali, quindi il punto di partenza per le dimensioni del modello è questo: il pezzetto più piccolo non deve essere più piccolo di 2mm.

 

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  • 1 mese dopo...

Wow jumpjack!
Il tuo progetto è davvero incredibile, e sicuramente molto ambizioso!!
Mi dispiace solo averlo visto solo oggi e non essere potuta essere di aiuto per trovare ulteriore collaborazione.
Anche se sembra che comunque sei riuscito a fare molto! 🙂 

Se vuoi io lavoro in una start up che ha sviluppato un portale che riunisce Maker & Designer, e lì puoi/possiamo condividere la tua idea se qualcuno fosse interessato a collaborare con te. 
Se vuoi il nostro sito è www.agora3d.it e ci trovi anche su Facebook ed Instagram!

In ogni caso complimenti davvero per la tua idea e per quanto realizzato finora! 😄
In bocca al lupo per tutti i futuri progetti 🙂

 

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