Vai al contenuto

Marlin 2.0 stabile rilasciato


Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Barone Birra dice:

Quindi le modifiche solo tramite pronterface?

Una volta che hai installato il nuovo fw i vecchi valori vanno persi. Le eventuali modifiche le fai o da pronterface o da LCD (se hai il classico reprap )poi salvi in eeprom come hai sempre fatto. Funziona come prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

Una volta che hai installato il nuovo fw i vecchi valori vanno persi. Le eventuali modifiche le fai o da pronterface o da LCD (se hai il classico reprap )poi salvi in eeprom come hai sempre fatto. Funziona come prima 

Sembra una bella rottura di scatole, spero che i pro valgano i contro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Barone Birra dice:

Sembra una bella rottura di scatole, spero che i pro valgano i contro

Questo ancora non lo sappiamo, forse hanno corretto qualche bug di qualche scheda, o semplicemente hanno solo smesso di sviluppare la 2.0 ,visto che stanno lavorando alla 2.1.. Boh... Ma alla fine devi copiare il config h e adv che già hai sul fw precedente..... Ci perdi una mezz'oretta..... Sempre se platformio non da di matto come negli ultimi giorni 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tomto dice:

nelle 32 bit come la skr non c'è EEPROM . Nelle 8 bit l'intero fw è salvato in EEPROM se non resetti non hai messo il fw

Non so se ho ben inteso, ma credo proprio anche anche la SKR 1.3 abbia una EEPROM. Quando il firmware passa dall'estensione .bin a .cur significa che ha scritto le impostazioni nella EEPROM, puoi pure togliere la SD e questa funziona lo stesso. La EEPROM alla fine è una memoria non volatile sulla scheda che viene programmata o via seriale oppure via SD nel caso della SKR1.3, se non ci fosse la EEPROM non appena tolta la corrente alla scheda la stampante perderebbe tutte le impostazioni.

Quello che intendevo è che ci sono parametri che, anche in caso di flash di nuova versione rimangono inalterati, si resettano solo se fai RESET EEPROM nel menu di configurazione (es, il Z offset del BLTouch). Probabilmente, ma devo verificare, per tutti i parametri che sono da esplicitare nel configuration.h o configuration_adv.h avviene la sovrascrittura, per quelli che non sono esplicitati lì ma sono impostati successivamente da LCD la sovrascrittura non avviene).

Mi rendo però conto che non è tanto questo il problema quanto il perdere tempo a modificare i file di configurazione per la propria stampante. Qui non credo ci sia nulla da fare, nella cartella config del Marlin ci sono dei file di configurazione già pronti per le principali stampanti in commercio, ma se uno ha fatto delle modifiche alla sua macchina (tipo me che non ho più un pezzo originale) occorre necessariamente aprirli nell'editor e impostare a mano le impostazioni adatte per la stampante.

Qui non credo ci siano scorciatoie possibili, occorre dire al fw quali parametri adatti usare per quella stampante.

8 ore fa, Barone Birra dice:

Sembra una bella rottura di scatole, spero che i pro valgano i contro

Nessuno ti obbliga a fare un upgrade del firmware, vale sempre la prima regola dell'informatica/elettronica/meccanica per cui se una cosa funziona NON toccarla.

Il software ovviamente evolve, il Marlin 2.0 apre il supporto al 32 bit e questo apre spazio a funzionalità avanzate, non necessariamente ti servono per stampare. Puoi guardare le modifiche rispetto alle altre major release nei changelog.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

puoi pure togliere la SD e questa funziona lo stesso. 

non ho mai tolto la sd .non saprei. Sicuro che accendendo e spegnendo la stampante il fw rimane caricato sulla skr v1.3?ho sempre pensato (forse ha causa di informazioni errate dalla rete) che la sd facesse da eeprom. Ma se si toglie la sd e la stampante funziona correttamente la eeprom c'è per forza .Ergo rivedo la mia posizione

Poi altra cosa , quando carico da atom in automatico mi trovo i valori cambiati .Ad esempio gli step mm 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

non ho mai tolto la sd .non saprei. Sicuro che accendendo e spegnendo la stampante il fw rimane caricato sulla skr v1.3?ho sempre pensato (forse ha causa di informazioni errate dalla rete) che la sd facesse da eeprom. Ma se si toglie la sd e la stampante funziona correttamente la eeprom c'è per forza .Ergo rivedo la mia posizione

Poi altra cosa , quando carico da atom in automatico mi trovo i valori cambiati .Ad esempio gli step mm

Io usavo la microsd per stampare, quindi ne ho una da 8 gb con i gcode e una da 128 mb con il firmware e tranne per l'aggiornamento uso sempre quella solo con i gcode, quindi penso che il fw sia salvato sulla eeprom...

Ah, ho aggiornato... Ne ho approfittato perché volevo aggiungere/cambiare un paio di cose...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto dice:

Gli step per mm mi ci trovo che siano cambiati, li imposti nel config.h e quindi li sovrascrive ad ogni nuovo flash. 

ok

 

21 ore fa, invernomuto dice:

Ma se uno flasha senza resettare la EPROM non dovrebbe mantenere i parametri impostati?

dunque se flashi i parmetri vecchi non rimangono impostati . 

per curiosità il comando m502 quando lo metti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...