Vai al contenuto

Il materiale non esce dall'ugello


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una meccatronicore Leonardo 300 evo da circa un anno e mezzo, e, e fin da subito ho trovato difficoltà a farla stampare correttamente. Mi spiego meglio:

all'inizio la stampante era stata configurata dal tecnico, e stampava discretamente, poi ho dovuto formattare il PC, e ho reinstalllato simplify3D, e da allora , nonostante i parametri di temperatura ed estrusione siano corretti, non riesco a far stampare correttamente la stampante.

Utilizzo un PLA Fusion, e come da tabella, utilizzo una temperatura di 190° per l'estrusore, e 60° per il piatto riscaldato.

Quando faccio partire la stampa noto che l'ugello non fa fuoriuscire il materiale. Lui continua a seguire il percorso di stampa, ma senza colare il PLA. 

Sapete dirmi che parametri dovrei correggere? Premetto che in "manuale"  l'estrusore funziona, quindi escludo il fatto che l'ugello sia tappato.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato un po' vago.... è molto difficile aiutarti con queste poche informazioni, ci sono troppi motivi per i quali si puo' manifestare questo problema.... se riuscissi a postare un video o una foto del pezzo stampato guardandoli potremmo farci un idea piu' chiara....

 

P.S. che dimensione di ugello usa?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si oltre a quanto già chiesto sarebbe utile sapere se, mettendo prima estrusore a 190 (un po' pochino a dire il vero...) e poi estrudi manualmente con i comandi di simplify3d "in aria" esce qualche cosa? E se alzi temperatura a diciamo 210?
Ma il piatto neanche lo sporca un minimo?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a fare un video del pezzo stampato, in quanto, non riesco a stampare niente..

se porto l'estrusore a 190° e estrudo manualmente, il materiale fuoriesce tranquillamente, come se niente fosse.. proverò ad alzare la temperatura dell'ugello a 210° e vediamo cosa succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo l'ingranaggio.. sembra come se l'ingranaggio non spingesse fuori il materiale dall'ugello.. se lo faccio manualmente sento che il pla viene come risucchiato, ma quando faccio partire il programma, noto che non lo risucchia.. sembra come se il programma gcode fosse sbagliato.. come se avesse dei parametri errati

provo ad allegare alcune foto delle impostazioni di stampa che ho messo, magari da qui si riesce a capire dove sbaglio.

eee.jpg

errore preventivo.jpg

iii.jpg

ooo.jpg

qqq.png

rrr.jpg

ttt.jpg

uuu.jpg

www.jpg

yyy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere questo codice nello script iniziale prima della stampa:

M201 X500.00 Y500.00 Z100.00 E5000.00 ;Setup machine max acceleration
M203 X500.00 Y500.00 Z10.00 E50.00 ;Setup machine max feedrate
M204 P500.00 R1000.00 T500.00 ;Setup Print/Retract/Travel acceleration
M205 X8.00 Y8.00 Z0.40 E5.00 ;Setup Jerk
M220 S100 ;Reset Feedrate
M221 S100 ;Reset Flowrate

G28 ;Home

G92 E0 ;Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up
G1 X10.1 Y20 Z0.28 F5000.0 ;Move to start position
G1 X10.1 Y200.0 Z0.28 F1500.0 E15 ;Draw the first line
G1 X10.4 Y200.0 Z0.28 F5000.0 ;Move to side a little
G1 X10.4 Y20 Z0.28 F1500.0 E30 ;Draw the second line
G92 E0 ;Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up
M117 Sto stampando...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...