Vai al contenuto

Prima prova riuscita con una miniatura


Messaggi raccomandati

Io mi sono trovato bene riducendo la densità al 10% e attivando il "tetto" del supporto con l'80% di densità, si vede ancora dove li ho messi, ma comunque molto meno dell'impostazione classica
20191031_104304.thumb.jpg.3923b1b0f161a5dfbad2df972642c233.jpg
Non riuscivo a caricare la parte dietro che era dove c'erano i supporti
20191031_104313.thumb.jpg.be7bd4d12fa9404d9fb2dd1d11de908a.jpg
Per tetto intendi la support interface? Pubblichi una schermata con le tue impostazioni?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui la parte relativa ai supporti, fammi sapere se può bastare.

 

Immagine.jpg

questi sono quelli generici che uso, per una miniatura potrebbe valer la pena di ridurre la support interface thickness, tipo a 0,6 mm, però non ho mai provato...

Un'altra cosa secondo me utile in diversi casi e che probabilmente già conosci. Sai che Cura ha un plugin per mettere i supporti personalizzati dove vuoi tu? Funziona esattamente come l'opzione per selezionare le aree dove non li vuoi, ma al contrario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi hanno chiesto qualche miniatura e allora ne ho approfittato per provare per la prima volta l'ugello 0.2 mm.

Dopo un po' di prove, vedete sotto i primi risultati...

Sono soddisfatto, ma non del tutto perchè ho visto miniature fatte con la Ender veramente eccezionali... Secondo me anche il filamento di qualità non eccelsa non aiuta.

Avete suggerimenti? @invernomuto tu che hai fatto delle prove in questo senso, hai consigli?

PLA Giantarm silver Temp 195°C/50°C Velocità 50 mm/s altezza layer 0.08 mm, ugello 0.2 mm.

20200304_164610.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sicuramente si vedono tanto i segni dei supporti, purtroppo però c'è poco da fare, quelle miniature presentano un sacco di sporgenze e i supporti sono necessari. Puoi provare a mettere "linee" come tipologie di supporti invece di zig zag ma non aspettarti miracoli. Io sono molto più aggressivo come overhang angle (60-70), mentre la Z distance mi sembra adeguata (anche se io sono ancora più aggressivo). 

Io faccio riferimento a questo canale per la stampa di miniature, è il mio guru:

https://www.youtube.com/channel/UCr_uz-iWzyR1VJNlN-E1y7w

Peraltro ha una sezione sul suoi sito dove ti puoi tirare giù i suoi profili per Ender 3 per Cura per le miniature piccole o grandi, ovviamente te le puoi adattare velocemente alla tua stampante. 

 

Edit, mi manca in cura una roba stile S3D per piazzare i supporti dove voglio io. Il plugin di cura fa ridere a confronto, Prusaslicer manco lo nomino...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Allora, sicuramente si vedono tanto i segni dei supporti, purtroppo però c'è poco da fare, quelle miniature presentano un sacco di sporgenze e i supporti sono necessari. Puoi provare a mettere "linee" come tipologie di supporti invece di zig zag ma non aspettarti miracoli. Io sono molto più aggressivo come overhang angle (60-70), mentre la Z distance mi sembra adeguata (anche se io sono ancora più aggressivo). 

Io faccio riferimento a questo canale per la stampa di miniature, è il mio guru:

https://www.youtube.com/channel/UCr_uz-iWzyR1VJNlN-E1y7w

Peraltro ha una sezione sul suoi sito dove ti puoi tirare giù i suoi profili per Ender 3 per Cura per le miniature piccole o grandi, ovviamente te le puoi adattare velocemente alla tua stampante. 

 

Edit, mi manca in cura una roba stile S3D per piazzare i supporti dove voglio io. Il plugin di cura fa ridere a confronto, Prusaslicer manco lo nomino...

Grazie per il suggerimento! Ci guardo di sicuro...

Io invece ho visto quelle di questo canale e mi sembravano veramente eccezionali...

https://www.youtube.com/channel/UC5Lbnd97HV3rU98gcwHklzQ

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, marcottt dice:

Francamente mi sembrano molto belle, forse ancora migliorabile (magari inclinando il soldato diversamente?) ma già molto belle.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Grazie! il problema è che quella basetta cilindrica integrata non mi permetteva troppa manovra...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide87 dice:

Mi hanno chiesto qualche miniatura e allora ne ho approfittato per provare per la prima volta l'ugello 0.2 mm.

Dopo un po' di prove, vedete sotto i primi risultati...

Sono soddisfatto, ma non del tutto perchè ho visto miniature fatte con la Ender veramente eccezionali... Secondo me anche il filamento di qualità non eccelsa non aiuta.

Avete suggerimenti? @invernomuto tu che hai fatto delle prove in questo senso, hai consigli?

PLA Giantarm silver Temp 195°C/50°C Velocità 50 mm/s altezza layer 0.08 mm, ugello 0.2 mm.

20200304_164610.jpg

Azz...belle veramente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...