Vai al contenuto

pin and catch, o incastro


Messaggi raccomandati

Salve! Qualcuno ha sottomano un manuale, o dei video tutorial su come creare dei pin o degli incastri per modelli che vengono splittati perchè troppo grandi per essere stampati in un colpo solo?

Non so, ad esempio unire due pezzi di spada che anche con resina o attack rischiano di staccarsi al primo urto.

possiedo sia freeCAD che 123d design, li so usare a livello basilare, ma ancora non so come muovermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che ci sia spazio puoi anche avere una parte con "pirolini" integrali e una parte con i fori per innestarli. Se poi proprio ti interessano le spade puoi dall'impugnatura fare una sagoma romboidale (profilo lama a due tagli) più piccola e completare l'accoppiamento proseguendo il profilo lama.Praticamente una lama dentro l'altra. In ultimo evviva la fantasia puoi sbizzarrirti come vuoi basta che ti guardi intorno in casa e di incastri ne trovi quanti ne vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.d35e2424b076a3a971fe868f52bdd92a.png

risolto. Ho trovato un tool rapidissimo che mi ha fatto vedere. Sono solo tre passaggi.

1) Importare il file che serve, creare il perno tramite la creazione figure solide. Io ho optato per un cilindro di 2 mm
2) posizionare il cilindro dove serve, e usare il comando combine/merge per creare il pin, selezionando i solid che si vogliono accorpare. Il superfluo viene accorpato e scompare
3) creare altri cilindri e allinearli col comando "alline" ai pin appena creati. Inserirli nell'immagine di fronte ai pin e dare il comando subtract selezionando i solid che si vogliono modificare.

Note) i buchi creati con subtract devono essere 1-2 mm più larghi rispetto al pin, o saluti all'oste. E 2 mm più profondi per il materiale collante

Nel mio caso, il perno all'esterno ha un raggio di 2 mm e una lunghezza di 5 mm che esce. Perciò il buco avrà R2.2 e lunghezza 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...