Vai al contenuto

Ender 3 Pro col vetro: HELP !


Messaggi raccomandati

Grazie del consiglio, ora ho riniziato da un paio d'ore alzando di 0.1 offset e non sta più grattando e mi sembra anche più liscio come layer, prima i bottom erano come bruciacchiati ora sono direi ottimi, se perdesse passi non saprei come rimediare perché chinghie e puleggie sono ben salde e i motori non surriscaldano.....il flusso se non erro lo avevo alzato solo per le linee esterne perché avevo poca adesione ma per il resto ho sempre stampato così e mai un problema anche col wood che e molto più duro e denso

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, IlDieghino dice:

Grazie del consiglio, ora ho riniziato da un paio d'ore alzando di 0.1 offset e non sta più grattando e mi sembra anche più liscio come layer, prima i bottom erano come bruciacchiati ora sono direi ottimi, se perdesse passi non saprei come rimediare perché chinghie e puleggie sono ben salde e i motori non surriscaldano.....il flusso se non erro lo avevo alzato solo per le linee esterne perché avevo poca adesione ma per il resto ho sempre stampato così e mai un problema anche col wood che e molto più duro e denso

hai cambiato ugello dopo che hai stampato wood?

io comunque il flusso lo vario sempre in relazione al materiale che sto stampando... non è mai una costante fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Killrob dice:

hai cambiato ugello dopo che hai stampato wood?

io comunque il flusso lo vario sempre in relazione al materiale che sto stampando... non è mai una costante fisssi

Sì ho cambiato ugello e rifatto calibrazione ecco perché ti dico che forse ho settato troppo basso, il flusso hai ragione ma ancora e un parametro che fatico a capire bene, cioè capisco cosa faccia ma non riesco bene a capire dalla stampa se a me serve più o meno alto, cmq davvero grazie perché sei sempre uno attento ai miei post e disponibile ai consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora solo alzando un po' lo z offset la stampa e nigliorata, i difetti sono gli stessi di prima, nello stesso layer e con lo stesso comportamento ma meno accentuati....deduco sia un problema di srl....ugello passa spesso e più volte sull oggetto per fare spostamenti che non mi sembrano nemmeno molto ottimizzati.....perdita di passi mi sembra da scartare perché anche se con errori sono esattamente due stampe identiche.....vedo se ci. Altri pezzi domani dello stesso stl si presentano sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, oggi cambiato pla perché l'altro era insufficiente e siamo punto a capo non attacca o si brucia....se il livellamento è lo stesso il problema è il pla deduco....non ne esco più sui pezzi grandi non so più dove sbattere la testa, per sicurezza ho anche rilivellato tutto sia bene che bltouch ma nulla da fare

 

Il brim non ne vuole sapere di stare attaccato....forse aumento il flusso di un 10? Bhooo

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, IlDieghino dice:

Rieccomi, oggi cambiato pla perché l'altro era insufficiente e siamo punto a capo non attacca o si brucia....se il livellamento è lo stesso il problema è il pla deduco....non ne esco più sui pezzi grandi non so più dove sbattere la testa, per sicurezza ho anche rilivellato tutto sia bene che bltouch ma nulla da fare

 

Il brim non ne vuole sapere di stare attaccato....forse aumento il flusso di un 10? Bhooo

Hai livellato il piano sui 4 angoli e al centro? Nel senso, con il classico foglio di carta, il nozzle gratta oppure no ai 4 angoli, muovendo manualmente il nozzle? Se sì, spruzzando un po' di lacca o usando il piatto magnetico, il PLA deve stare attaccato. Se no, sei alto o troppo basso (ma te ne accorgeresti dal nozzle che gratta e il filo che non esce).

Visto che hai il bltouch: lo Z offset è correttamente settato? Se fai auto home, una volta fatto il probing metti un foglio di carta e imposta Z a zero: il nozzle (pulito dai residui) tocca il foglio di carta o no? Gratta oppure è alto? Se gratta sei ok, sennò hai lo Z offset sballato. Peraltro, aggiungo, il bed levelling è correttamente abilitato durante la stampa? Sai che di default se dai un G28 il Marlin lo disattiva? Noti dei movimenti di Z mentre sta stampando i vari layer?

Non ci possono essere altre cose, se il piano è livellato il filo deve stare attaccato, specie se usi un vetro e lacca. un 10% in più o in meno di flusso c'entra poco, anche con un flusso esiguo o abbondante il materiale deve attaccare bene al piatto, le cose di fino vanno fatte dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

33Sì fatto tutto livellato con temperature di stampa con un po' di attrito, poi regolo il bltouch e sempre ottengo lo stesso attrito, rifatto più giri sugli angoli e tutto bene, il problema e solo il brim, sembra che passi sopra ai layer già depositato e quindi lo brucia e lo fa staccare, una volta poi nella stampa effettiva sembra andare tutto bene, uso pla Icefilament marrone...se qualcuno lo conosce, sto provando diverse temperature ma nulla sono a 205 primo layer e poi scendo a 200....se ieri ho stampato e oggi altro pla non riesco nn so il perché...per quanto servano le foto...il brim e di 4 mm e 20 righe cioè la metà dello standard che e di 8 mm e 40 righe

 

Posto anche un dettaglio dei trafori per ventole e a parte strining che per ora nn mi preoccupa il layer mi sembra perfettamente depositato e omogeneo, se fossi sballato non avrei linee così precise curve

15856574930015699752033374333017.jpg

15856575214728311621674227868971.jpg

15856578289677474988393003199185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...