Vai al contenuto

Densità, volume e pesi


Carsco

Messaggi raccomandati

Ho recentemente letto una discussione in cui un utente asseriva di aver stampato lo stesso GCODE con due PLA di due marche diverse e che avrebbe ottenuto due stampe del peso nettamente diverso.

E' possibile tutto cio'?

Ieri sera per scrupolo ho misurato la densita' dei miei materiali ed e' risultata uguale sia per tipologia (PLA e PETG) che per marca.
Dalla pesa ho ottenuto una densita' di circa 1.239g/cm3, straordinariamente uguale sia per PLA (Elegoo, Geetech) che per PETG (Basicfil, Makeasy).
L'ABS mi da' 1,027g/cm3, ma non so dire che marca perche' mi e' stato regalato.

La mia bilancia ha una precisione di +/- 1mg (in realta' ancora piu' alta, ma fermiamoci al mg).

Se lo slicer "ragiona" in volume e poi converte tutto in lunghezze lineari da fornire al motore dell'estrusore come e' possibile che due pezzi stampati con lo stesso GCODE abbiano pesi diversi, pur avendo la stessa identica densita' e naturalmente peso del materiale grezzo?

Se entrano 100m di filamento (ed e' sicuro, perche' il motore non perde passi) allora entrano 298g di materiale che finiscono dritti dritti all'ugello da cui usciranno.
Fin qui tutti d'accordo?

Dove finirebbe il materiale che manca alla pesa dopo la stampa?

Evitiamo di parlare di materiali "wood" "fluo" etc... dove sono mischiati altri materiali.
Parliamo di normalissimi filamenti con colori comunissimi.

Avete mai fatto prove?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

37 minuti fa, Carsco dice:

E' possibile tutto cio'?

potrebbe essere anche sorprendetemente vero....

ho guardato il peso di 1cc dei pellet grezzi di PLA ed il peso varia tra 1.22 e 1.24 (https://reprapworld.it/datasheets/PELLET3D8701000.pdf) (https://reprapworld.it/datasheets/PALLETSPLA1000.pdf)

in piu' è indicato che vanno asciugati prima di utilizzarli, quindi il peso al momento della consegna sara' anche piu' alto....

se perfettamente disidratati è lo stesso produttore che ci indica una variazione di peso del 2% 😱 ( e sono solo i primi due capitati a tiro di mouse)

è ragionevole pensare che anche l'umidita' contenuta sia altrettanto rilevante.....

il PLA è di colore trasparente e quindi c'è anche un qualche tipo di colorante ed è ragionevole pensare che "colori" diversi abbiano pesi diversi....

quindi diciamo che puo' variare tranuqillamente almeno del 6%  (2+2+2%) il peso di due PLA dello stesso colore e direi che non è poco....

quando ho letto la domanda la prima cosa che ho pensato è stata "il peso non cam,bia"...... invece mi sto ricredendo....sembra che non sia cosi....poi sono solo considerazioni che andrebbero approfondite......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

il PLA è di colore trasparente e quindi c'è anche un qualche tipo di colorante ed è ragionevole pensare che "colori" diversi abbiano pesi diversi....

Il colorante ha un peso, mica e' etereo...
Inoltre credo ce ne voglia veramente una quantita' infima, in ogni caso la densita' rimane pressapoco uguale.

E' come dire che il latte pesa X, il caffe' pesa Y, il caffellatte pesa X.
 

1 ora fa, FoNzY dice:

se perfettamente disidratati è lo stesso produttore che ci indica una variazione di peso del 2%

Ok, ma questa e' una discrepanza veramente ridicola (e ci sta tutta) rispetto a quella che ho letto, dove la differenza era fra 68g e 103g, cioe' il 50% in piu'!

Non mi sembra giusto riportare qui il thread (altro forum) ma al tizio veniva data ragione in quanto al PLA vengono mischiati altri composti per renderlo piu' stampabile.

Ammetto, pero', che nessuno ha mai pensato di pesare i filamenti per stabilirne la densita' (o peso specifico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' vorrei spiegato, in parole semplici, cosa ne sa la stampante del materiale che stiamo usando.

Non sa nulla.
Esegue solo comandi e l'unico inerente il materiale e' l'avanzamento lineare.

Ora, se il GCODE e' uguale, lo stesso identico, dove finisce questo filamento in piu' (o in meno) se la densita' del materiale e' pressoche' uguale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Carsco dice:

Ora, se il GCODE e' uguale, lo stesso identico, dove finisce questo filamento in piu' (o in meno) se la densita' del materiale e' pressoche' uguale?

Non darei per assodato che la densità di partenza sia uguale, d'altronde qui i dati della questione sono poco chiari, i filamenti di PLA erano di marche diverse, per cui parliamo di materiali magari diversi fra loro (la differenza di densità del PLA, fonte wiki, varia dai 1,2 agli 1,4 g/cm^3).

Una potenziale spiegazione (la butto lì) è che una delle due stampe abbia assorbito umidità e variato il suo peso, ma è difficile dare una spiegazione. Di sicuro a parità di macchina, firmware (altra variabile) e gcode, se stampo un cubo 5cm x 5cm con un certo grado di infill dovrei avere pesi comparabili anche se stampo con PLA di marche differenti, i dati riportati fanno pensare che ci sia altro sotto, un incremento di peso del genere (+50%) mi fa propendere per un cambio di parametri di cui l'utente non si ricorda... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...