Vai al contenuto

Raspberry PI 4 con Octoprint e schermo touch


Davide87

Messaggi raccomandati

Allora, alla fine mi sono fatto prendere la mano e ho comprato:

Raspberry pi 4 (perché non mi accontento 😅😅)

Tutto il kit necessario per farlo funzionare

E uno schermo touch da 3,5"

Per touchscreen Raspberry Pi 4 con custodia, touchscreen da 3,5 pollici con ventola, monitor da gioco TFT LCD 320x480 https://www.amazon.it/dp/B07WSVS1Q1/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_AmGXDbH4PEPMH

Dopo aver seguito una guida del Piraz, ho installato octopi abbastanza facilmente, ma ho problemi nel collegare lo schermo touch...

Nello specifico secondo me l'installazione non va perfettamente a buon fine, se volete posto la schermata di errore, e non mi fa installare touchUI, che sarebbe il mio obbiettivo finale.

C'è qualche frequentatore di octopi che mi può consigliare?

@Edoardo C. ho visto che avevi fatto un video sull'argomento, hai qualche consiglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che hai scelto di usare il rpi4 che ancora non è supportato ufficialmente da octopi. Io uso un rpi3 e problemi non ne ho. 

Non ti aspettare che il touch sia fluido però... Anche io volevo montarlo ma ho desistito. 

In alternativa uso printoid su un cell android il che è veramente comodo!

Posta l'errore che magari si riesce comunque a risolvere! 

Prova anche a spulciare il forum dove hai scaricato la beta di octopi, li dovresti trovare, forse, una soluzione 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Whitedavil, in realtà so di aver voluto fare un po' lo sguarone e adesso ne pago le conseguenze...😀😀

comunque, a parte il touch, sembra funzionare tutto.

Ho chiesto anche al forum di octopi dove ho trovato il firmware e vediamo cosa mi dicono.

Premetto, il raspberry è arrivato ieri e io non ci avevo mai messo le mani prima e non sono un esperto di programmazione, quindi se avete consigli che vi possono sembrare banali, non fatevi problemi, al massimo, vi dico che l'ho già fatto, ma potrei anche aver commesso un errore stupido e non essermene reso conto per ignoranza da principiante.

sotto la schermata di errore quando cerco di installare il TFT, che è questo

https://www.amazon.it/touchscreen-Raspberry-custodia-pollici-ventola/dp/B07WSVS1Q1/ref=asc_df_B07WSVS1Q1/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386522601508&hvpos=1o6&hvnetw=g&hvrand=5817617160302277525&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008687&hvtargid=pla-821665013183&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=78684699773&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386522601508&hvpos=1o6&hvnetw=g&hvrand=5817617160302277525&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008687&hvtargid=pla-821665013183

 

Immagine2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo errori, ti dice solo che devi aggiornare la libreria del display. 

Il problema, forse, è che ancora non esiste per la versione di linux che monta il rpi4, che è nuova rispetto ai predecessori. 

Infatti il problema principale di rpi4 è che linux che va su è una versione completamente nuova e quindi ancora poco supportata. 

Se cerchi online infatti, trovi tutto per l'installazione del touch dal pi3+ e predecessori. 

Mi sa che dovrai aspettare che qualche anima pia riscriva la libreria necessaria per il nuovo rpi4. 

Onestamente anche io volevo fare l'upgrade al pi4 ma considerando tutto, ho desistito. 

Verifica anche quali plugin puoi installare perché non credo siano già tutti compatibili con rpi4! 

Senza plugin usi octopi al minimo delle potenzialità 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Whitedavil dice:

Mi sa che dovrai aspettare che qualche anima pia riscriva la libreria necessaria per il nuovo rpi4. 

😭😭😭😭

A plugin mi sembra che ce ne siano abbastanza, ho usato astroprint per collegare il cell, uno per modificare i valori eeprom, c'è cura, ne hai altri da suggerirmi?

L'unico problema è lo schermo che appare così

 

20191109_113301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma astroprint è tutto un'altra cosa, è tipo un octopi ma di un'altra "marca". 

Al limite, per octopi, c'è il plugin astroprint ma mi sembra serva solo per il cloud di astroprint... 

Io intanto installerei octopi con i plugin a te necessari e ci prenderei la mano, poi per il touch vedrei in un secondo momento... 

Tanto per configurare bene octopi alle tue esigenze ti serve un pc e tempo.... 

Dipende tu cosa vuoi..... 

Ps: per utilizzare il touch devi installare anche il browser per rpi, altrimenti non funziona in quanto il touch funziona allo stesso modo come se usassi octopi da pc... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

o intanto installerei octopi con i plugin a te necessari e ci prenderei la mano, poi per il touch vedrei in un secondo momento..

sì, hai sicuramente ragione.

aspetterò con impazienza una nuova versione del FW stabile.

 

Grazie ancora.

1 ora fa, Whitedavil dice:

Ps: per utilizzare il touch devi installare anche il browser per rpi, altrimenti non funziona in quanto il touch funziona allo stesso modo come se usassi octopi da pc...

penso di averci provato utilizzando queste indicazioni, ma è finito in errore anche quello.

https://www.crackedconsole.com/community/3-general/wip-installing-and-configuring-octopi-octoprint-for-raspberry-pi-to-control-your-3d-printer/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Whitedavil dice:

Una domanda stupida, dal link del tuo display su amazon, c'è la procedura e il link a github per il driver corretto. Lo hai installato? 

Sì Sì... la schermata che ho messo sopra era proprio quella che veniva fuori al termine dell'installazione dei driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta!

allora al contrario da quello consigliato da tutti, non ho installato i driver del produttore (non so se installandoli cambierebbe qualcosa), ma seguendo i seguenti passaggi ce l'ho fatta.

https://community.octoprint.org/t/octoprint-raspberry-pi-4-3-5-touchscreen-configuration-raspbian-buster-goodtft-waveshare-xpt2046/13254

ho seguito passo passo quello che dice, evitando la modifica del file 99-calibration.conf (non utilizzate i dati della sua configurazione per questo schermo!)

quindi per la calibrazione ho utilizzato le indicazioni sulla seguente pagina.alla voce calibration touch location

https://github.com/BillyBlaze/OctoPrint-TouchUI/wiki/Setup:-Troubleshooting#calibration

in ultimo mi sono trovato con l'asse X invertito nel senso che cliccando a sinistra vedevo il cursore a destra.

quindi ho aggiunto una riga al file 99-calibration.conf come consigliato qui e sembra andare tutto!

https://github.com/swkim01/waveshare-dtoverlays

Adesso devo ancora collegare il tutto alla stampante per capire se anche lì funziona. Vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...