Vai al contenuto

E3D Volcano (clone)


invernomuto

Messaggi raccomandati

Il bowden 4x2 trasparente lo trovi su aliexpress da trianglelab. 

La ventola sull'heat sink è fondamentale! 

Sul sito e3d è espressamente indicato di non superare una certa ritrazione per evitare problemi, ovvio che ol filo non deve mai uscire dal nozzle durante la ritrazione sennò sei fregato, con un bowden hai una ritrazione più elevata per compensare l'effetto '' molla'' nel bowden stesso. 

IlMario non è che sei troppo in alto con le temperature? È normale che il pla cola parecchio se estrudi a temperature elevate! 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Davide87 dice:

Quindi dite che la capacità della ventola dell'heat sink non ha molta importanza nel prevenire il clogging con un hot end all metal?

Cioé il mio ragionamento era dovuto al fatto che se il filamento inizia ad ammorbidirsi/rigonfiarsi al limite basso dell'heat sink, uno è spacciato in partenza.

(Poi sicuramente avrei potuto fare qualche prova in più per settare la ritrazione in modo opportuno, ma non è detto che in futuro non ci riproverò).

Non ho capito il ragionamento. La ventola è utile perché fa si che il calore non salga nella gola. Se sale nella gola e il filo si scioglie lì, hai un intasamento. Il problema di cui si discute qui è sulla parte bassa della gola, quella vicina all'heat block: quella è difficile da raffreddare per definizione!
A quanto ho letto (sul sito Trianglelab) hai tre diversi tipi di gole montabili sul classico E3DV6 (o Volcano):

1) hotend classico con gola con rivestimento in PTFE. E' il classico che si usa per il PLA. Vantaggi: se stampi materiali sotto i 250°, va benissimo, perché la parte bassa della gola è isolata dal tubicino di PTFE (quindi il filo si scioglie solo a contatto con il nozzle) e il PTFE è un materiale che fa scorrere meglio il filo (sul metallo, specie il PLA, invece si attacca). Lo svantaggio è che se superi i 250° sei a rischio che il PTFE nella parte bassa nella gola si deformi / sciolga per via del calore, intasando tutto

2) hotend all metal: puoi stampare fino a 300°+ senza problemi, ma hai lo svantaggio detto sopra, specie con il PLA e specie con ritrazioni alte. Se stampi con qualche accortezza potrebbero non esserci problemi, ma il punto è che io ero convinto fosse un upgrade rispetto al precedente, in realtà non è così, ha pro e contro che vanno opportunamente soppesati. Altrove ho letto che, se non stampi ABS/Nylon, fondamentalmente è controproducente usare gole all metal! Quindi non è affatto un upgrade ma un qualcosa che andrebbe utilizzato SOLO in caso di necessità specifiche

3) gole in cui il tubo di PTFE del bowden arriva fino al nozzle: non le conoscevo, mi sembra però non ci siano vantaggi particolari rispetto all'1)

Qui uno schema dal sito della trianglelab:

ila-32842877513-1pc-high-quality-heat-br

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire che il "bore style" (che per inciso credevo di aver inventato io una domenica pomeriggio in compagnia di un trapano ed una punta del 4[emoji23]) ha un grosso vantaggio per me ovvero presenta uno scalino ovvero un punto di cambio condotto in meno.; per me è parecchio utile perché il cambio materiale con y sul bowden è MOLTO sensibile a ciò... E non ha alcun svantaggio rispetto al classico.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Comunque quello schema è parecchio utile

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, invernomuto dice:

Non ho capito il ragionamento. La ventola è utile perché fa si che il calore non salga nella gola. Se sale nella gola e il filo si scioglie lì, hai un intasamento. Il problema di cui si discute qui è sulla parte bassa della gola, quella vicina all'heat block: quella è difficile da raffreddare per definizione!

Sono d'accordissimo con te, infatti la parte bassa dell'heat sink per me corrisponde con la parte alta della gola, non quella bassa.

Secondo me però negli all metal è proprio quello il punto delicato(cioè la parte alta della gola), ma non so dire dalla mia esperienza quanto il clogging possa dipendere dalla ventola e/o quanto delle impostazioni della ritrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...