Vai al contenuto

velocità effettiva di stampa


aceofblade

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

mi potreste chiarire come capire la velocità effettiva di stampa?

su una macchina come la mia ,jgaurora magic, che da max 150 mm/s la velocità consigliata da cura è 60 mm/s ed in effetti stampa benone anche i dettagli ma...su altri modelli teoricanente piu' veloci, posso considerare la stessa proporzione? o comunque ci sono dei vincoli che più di tanto non lasciano spingere?

 

 

 

grazie

 

Dan

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Non conosco la tua stp ma non mi sembra in grado di stampare a 150. Muovere la testina si ma stampare a quella velocità mantenendo una qualità decente la vedo dura.
60 mm/s è una velocità classica, già elevata per parecchie stampanti o per parecchi materiali, infatti noterai che il default del perimetro esterno (quello visibile) è pure la metà.


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da scheda tecnica da : print spedd 10/150 , che ovviamente prendo con le pinze, quello che volevo capire e , per le altre stampanti come considerare il dato fornito, prima o poi mi piacerebbe qualcosa di più veloce.

 

intanto vorrei capire se la magic è compatibile con ricambi di altre marche per eventuali upgrade, su bangood ci son parecchie cosine ms per creality e compagnia

 

 

comunque a 60 con abs, layer 1,5/3  va bene,6 stampe su 7 son venute benone e quella fallita è stata un mio errore.

  il pla devo ancora provarlo

intanto grazie

 

Dan

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da scheda tecnica da : print spedd 10/150 , che ovviamente prendo con le pinze, quello che volevo capire e , per le altre stampanti come considerare il dato fornito, prima o poi mi piacerebbe qualcosa di più veloce.
 
intanto vorrei capire se la magic è compatibile con ricambi di altre marche per eventuali upgrade, su bangood ci son parecchie cosine ms per creality e compagnia
 
 
comunque a 60 con abs, layer 1,5/3  va bene,6 stampe su 7 son venute benone e quella fallita è stata un mio errore.
  il pla devo ancora provarlo
intanto grazie
 
Dan
 
 
Se la scheda madre è ad 8 bit allora le velocità di stampa sopra i 100mm/s sono farlocche. Per il resto concordo che a dopo gli 80mm/s so devono fare compromessi con la qualità di stampa e non ne vale la pena. La stampa 3d con ugelli da 0.4mm è lenta, non si scappa.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

peraltro mi sembra aver capito che le stampanti "blasonate" di qualità  neanche ci stampano a 60mm/s... e poi considera che spesso i 60mm/s neanche si raggiungono perchè se non ha un pezzo abbastanza grosso (diciamo non meno di 50x50mm a spanne) la stp non accelera abbastanza per arrivarci (in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

peraltro mi sembra aver capito che le stampanti "blasonate" di qualità  neanche ci stampano a 60mm/s... e poi considera che spesso i 60mm/s neanche si raggiungono perchè se non ha un pezzo abbastanza grosso (diciamo non meno di 50x50mm a spanne) la stp non accelera abbastanza per arrivarci (in generale.
Vero, lo aveva confermato ilMario tempo fa se non ricordo male.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, marcottt dice:

peraltro mi sembra aver capito che le stampanti "blasonate" di qualità  neanche ci stampano a 60mm/s... e poi considera che spesso i 60mm/s neanche si raggiungono perchè se non ha un pezzo abbastanza grosso (diciamo non meno di 50x50mm a spanne) la stp non accelera abbastanza per arrivarci (in generale.

quindi inutile farsi seghe mentali per cercare modelli non prof molto più veloci, giusto?

 

pensavo di provare a montare un ugello di maggior diametro, ammesso che l'hot end regga a dovere.

 

pla e petg si possono stampare a velocità maggiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

si... magari senza esagerare perché stampare con ugello da 1mm o più con il filamento da 1.75 potrebbe essere più difficile... 
però non credere di dimezzare i tempi o più... Perche a meno di pezzi molto ampi oppure molto particolari puoi vedere nello slicer che la velocità massima non viene raggiunta frequentemente.
Prendi ad esempio questa slice (è una griglia per un tubo), io con la mia delta stampo normalmente a 80 (perimetri 40) eppure se vedi la leggenda sono parecchi i punti in cui comunque gli 80 non li fai... vedi perchè è il perimentro esterno di qualcosa (anche dei quadrati interni per esempio), vedi perchè è il layer top o bottom di qualcos'altro etc etc quindi alla fine acceleri solo la velocità di punta ma se un pezzo è piccolo tutto è peggio... prova a fare lo stesso slice da 60 e da 80 mm/s.... guadagni tipo 15 minuti in 3 ore....

image.thumb.png.2670604f6700925b538791698d98e8f5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi inutile farsi seghe mentali per cercare modelli non prof molto più veloci, giusto?

 

pensavo di provare a montare un ugello di maggior diametro, ammesso che l'hot end regga a dovere.

 

pla e petg si possono stampare a velocità maggiori?

Secondo me sì, poi io sono lungi dall'essere un esperto, ma da quanto ho visto la velocità non è determinata solo dalla meccanica (e sul punto a meno di non avere strutture solidissime - e i kit cinesi non lo sono - oltre una certa velocità perdi qualità) ma anche dal materiale e tipo di hotend. Puoi pure mettere un ugello da 1mm ma se poi non hai un hotend in grado di far sciogliere il filo velocemente avrai delle stampe subottimali. Infine dipende anche cosa stampi, ovviamente sul cubo 50x50 le velocità e i risultati saranno diversi rispetto ad una miniatura. Per cui restando con i prodotti da "hobby" bisogna accettare il fatto che non sono replicatori da star trek ma macchine lente se si vogliono oggetti di qualità.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...