Vai al contenuto

Gli assi della stampante 3d vanno a scatti


Sirine

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Killrob dice:

hai provato a muovere gli assi dal pannello di controllo?

ti fa lo stesso difetto?

 

Asse x y ok da pannello

Asse z sembra bloccato, si muove a scatti anche da pannello

 

14 minuti fa, Killrob dice:

potrebbe avere ragione tomto, ha sforzato e potrebbero essersi bruciati i drivers

Come faccio a verificare se il problema è del driver, dove devo intervenire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il driver è bruciato non ci puoi fare niente, devi solo prendere una seconda scheda e rimpiazzarla, perchè queste schede hanno i drivers incorporati e non possono essere sostituiti. Mi dispiace.

Ma per essere sicura potresti fare questa prova, collegare il cavo di z ad un altro motore e vedere se va a scatti lo stesso, se va a scatti è saltato il driver e devi cambiare la scheda, se non lo fa allora è saltato il motore di z e devi cambiare solo quello.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Killrob dice:

Se il driver è bruciato non ci puoi fare niente, devi solo prendere una seconda scheda e rimpiazzarla, perchè queste schede hanno i drivers incorporati e non possono essere sostituiti. Mi dispiace.

Ma per essere sicura potresti fare questa prova, collegare il cavo di z ad un altro motore e vedere se va a scatti lo stesso, se va a scatti è saltato il driver e devi cambiare la scheda, se non lo fa allora è saltato il motore di z e devi cambiare solo quello.

Scusa la mia ignoranza ma per driver cosa intendi ? Io ho smontato questa parte.

IMG_20191104_193823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello si chiama end stop ed è l'interruttore che fa fermare un asse quando arriva a fine corsa. Spero di essere stato chiaro.

I driver sono "chip" saldati direttamente sulla scheda madre, sfortunatamente come ti ha detto @Killrob non possono essere smontati.

Il modo più semplice per capire se sono bruciati è in effetti fare delle prove scambiando i connettori dei motori e cercare di capire da quello come è la situazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Davide87quello è il fine corsa degli assi, se guardi i motori te ne accorgi da sola, ai motori arriva un connettore con 4 fili, tu hai in mano uno con 2 fili.

Vedo dalla foto che hai smontato il motore di X presumo e quello che hai in mano è il finecorsa di X.

Se adesso stacchi il connettore di Z e lo colleghi al motore di X poi da pannello fai muovere Z se va a scatti sai che il driver di Z è bruciato, Se non va a scatti può essere saltato il motore di Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

si ha il doppio asse z

Questo complica leggermente le cose...

Quello che mi chiedo è: il problema del filamento incastrato ha fatto forzare al limite Z da quello che ho capito. Al massimo dovrebbe essersi danneggiato quello (driver o motori). Perché quando fa autohome vanno a scatti anche x e y? Che però non vanno a scatti se li muove da console...

@Sirine Correggimi se mi sono perso qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...