Vai al contenuto

Prove empiriche di estrusione


Messaggi raccomandati

Io ho fatto questa prova, ditemi voi se può essere valida o no:

filamento petg antracite di Tomas3D il costruttore da come specifiche da 230 a 250:

partenza da 240° estrusione di 10 cm abbasso la temperatura di 5° alla volta ed estrudo altri 10 cm

nozzle a 240

il filamento presenta parecchie micro bolle al tatto

nozzle a 235

Il filamento presenta molteplici microbolle

nozzle a 230

il filamento presenta bolle distanziate al tatto

nozzle a 225

il filamento non presenta bolle

nozzle a 220

il filamento presenta micro fori

 

da quello che ne deduco la temperatura giusta di estrusione per questo filamento sembra essere 225°.

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

25 minuti fa, Killrob dice:

da quello che ne deduco la temperatura giusta di estrusione per questo filamento sembra essere 225°

come linea di massima si ma secondo me non proprio corretto...

estrudere 10cm in aria (almeno è quello che ho capito) è una circostanza diversa da "stampare", in questo modo il filo si raffredda mooolto piu' velocemente di quando lo stampi, l'estrusione è anche molto piu' rapida, non c'è mai ritrazione e la pressione all'interno del nozzle è costante....

è comunque un test valido e potremmo dire di escludere temperature superiori a 235 gradi ma per un buon test dovresti stampare qualcosa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...