Vai al contenuto

Migliorare qualità


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Dopo aver sistemato la mia nuova stampante 3D mi sono imbattuto in un problema abbastanza fondamentale: la qualità. I miei oggetti stampati presentano il famoso effetto ragnatela che sto cercando di sistemare mediante l'abbassamento della temperatura di estrusione, ma non sono vicino alla soluzione. Il problema però fondamentale, come si può notare dall'immagine postata, è che la stampa risulta ( imprecisa forse? )  piena di fori e buchi, nonostante abbia impostato il riempimento al 100% (di default stava a 25%). Quale potrebbe essere la causa? Come vedete, è una stampa indecente...e sta uscendo tutto così. Dimenticavo, il layer height impostato è 0.2, la temperatura 220° C (uso PLA), retrazione abilitata e...se vi serve qualche altra informazione ditemelo. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo ^_^

dc929e11-72be-4eba-bbd4-dacb51f92fc4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Simkey dice:

( imprecisa forse? )  piena di fori e buchi,

hai un problema di estrusione, hai una super sotto-estrusione 😅

se stai usando cura dovresti controllare in:

setting-->printer-->manage printer-->machine setting--> che il dimetro del filo utilizzato sia corretto (1.75mm)

altre probabili cause potrebbero essere:

stepp\mm totalmente sballati (ma non credo), dimensione ugello dversa da qeulla impostata nel software, la ghiera spingi filo che scivola...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY dice:

hai un problema di estrusione, hai una super sotto-estrusione 😅

se stai usando cura dovresti controllare in:

setting-->printer-->manage printer-->machine setting--> che il dimetro del filo utilizzato sia corretto (1.75mm)

altre probabili cause potrebbero essere:

stepp\mm totalmente sballati (ma non credo), dimensione ugello dversa da qeulla impostata nel software, la ghiera spingi filo che scivola...

Accidenti, grazie per la risposta. Cosa sarebbe una sotto-estrusione? Ho controllato come mi hai detto in Cura e in effetti c'era settato il diametro del filo a 2.85 O.o ma chi glielo ha detto! Avevo messo 1.75 ieri quando l'ho impostato, boh! Grazie, ora provo e vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, FoNzY dice:

hai un problema di estrusione, hai una super sotto-estrusione 😅

se stai usando cura dovresti controllare in:

setting-->printer-->manage printer-->machine setting--> che il dimetro del filo utilizzato sia corretto (1.75mm)

altre probabili cause potrebbero essere:

stepp\mm totalmente sballati (ma non credo), dimensione ugello dversa da qeulla impostata nel software, la ghiera spingi filo che scivola...

Mi ero dimenticato una cosa probabilmente importante: durante le stampe sento continuamente un rumore che sembra quello del filamento inceppato nell'estrusore. Però la stampa avviene, quindi come è possibile che faccia sto rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Simkey dice:

Mi ero dimenticato una cosa probabilmente importante: durante le stampe sento continuamente un rumore che sembra quello del filamento inceppato nell'estrusore. Però la stampa avviene, quindi come è possibile che faccia sto rumore?

con quell'impostazione sbagliata il flusso stimato era il doppio di quello reale ma questo non dovrebbe causare una perdita di passi....

la perdita' di passi avviene se hai un layer troppo basso,velcoita' troppo alta o un occlusione nell'ugello, la temperatura e l'altezza layer sono buone quindi non saprei...

lo fa anche dopo aver modificato il diametro? se si posta le impostaizoni del profilo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

con quell'impostazione sbagliata il flusso stimato era il doppio di quello reale ma questo non dovrebbe causare una perdita di passi....

la perdita' di passi avviene se hai un layer troppo basso,velcoita' troppo alta o un occlusione nell'ugello, la temperatura e l'altezza layer sono buone quindi non saprei...

lo fa anche dopo aver modificato il diametro? se si posta le impostaizoni del profilo....

Si lo fa ancora. Ho contato, mediamente lo fa ogni 2-3 secondi per circa 2 secondi...praticamente si perde metà della stampa? Ecco le impostazioni che uso

2019-11-02_20h27_40.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 Ho controllato come mi hai detto in Cura e in effetti c'era settato il diametro del filo a 2.85 O.o ma chi glielo ha detto

forse glie lo avro detto io ma giuro che non volevo evidentemente mi ha capito male la stampante 🙂

cmq certi valori non li ho capiti che cosè quel 99999 a bottom layer?

poi la casella rossa a top layer vuol dire che cura evidenzia degli errori di parametri

ma il rumore che senti è un tac tac o vedi proprio perdita di passi perche sono due cose diverse,poi visto l enorme sottoestrusione ma una calibrazione del flusso l hai fatta?

parametri ritrazione?

 il filamento è nuovo?oppure puo aver preso umidità?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai un problema di estrusione indipendentemente dai parametri.
Comunque hai un 99999 che non ha senso. Anche infill 100% ha poco senso, se ti serve robustezza vai di 6 o 7 perimetri.
Però io farei qualche test di estrusione.


Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...quei valori un po' anomali sono stati settati automaticamente nel momento in cui ho messo al 100% infill density. Dite che devo farla tornare a 25% come da default?  Il filamento è nuovissimo, appena comprato e di marca buona. Si, il rumore che sento è un tac tac.

Calibrazione del flusso...? Come si fa? Non ne avevo mai sentito parlare

Parametri ritrazione su Cura ho visto che c'è solo "enable retraction" ed ho messo true.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...