Vai al contenuto

EDIT2: Sotto estrusione a zone?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho questo problema, in alcuni punti il nozzle perde delle ""caccole"" di materiale e non riesco a capire perchè,attualmente sto stampando con cura con una ender 3 pro con filamento di tomas3d

riempimento 100% altezza 0.15 temperatura 210 c° velocità 45mm/s  distanza retrazione 6 mm velocità retrazione 40mm/s  

attualmente sto stampando il pezzo che vedete in foto, ora oltre a perdere quei puntini di materiale attorno al oggetto li perde anche sul oggetto

Edit: come dicevo stavo stampando il pezzo quando ho riscontrato questo problema, che si vede in foto, la stampante ha continuato a stampare pareti e riempimento nel punto "shiftato"

 

20191015_170934.jpg

20191015_171207.jpg

20191015_174916.jpg

20191015_174924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Shini3D, il problema delle "caccole" non mi è chiarissimo dalle foto... Ma potrebbero essere pezzettini di plastica magari rimasti attaccati esternamente all'ugello che vengono ridepositati durante la stampa... Alza un po' l'asse z e prova a vedere che l'ugello sia pulito "esternamente"

Per il disegno che stai stampando servono invece i supporti che non hai attivato con i risultati che hai messo nelle foto, usa un angolo alto tipo 85° per i supporti perché altrimenti poi li mette dappertutto e ti blocca i "meccanismi" che devono rimanere liberi per far muovere la tartaruga (altrimenti se hai un po' di esperienza blocca i supporti nelle zone dove ci sono le parti che si devono muovere)... Non so se mi sono spiegato, chiedi pure se non sono stato chiaro 😀

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a mandarlo in stampa con i supporti, vediamo, per le caccole invece  ho abbassato la temperatura di 5c° e sembra non farle più attorno al modello ma le fa sopra  

edit ho stoppato la stampa perchè sembra ci sia anche una sotto estrusione se aprite la seconda foto e ingrandite si vede bene @Davide87

20191015_184949.jpg

das.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso le vedo, ti volevo proprio dire di abbassare la temperatura... Sembra materiale sovraestruso, però non avendo mai avuto un problema del genere, non saprei bene come aiutarti da questo punto di vista... Giusto per curiosità, quale slicer usi e il filamento è trasparente?

È il primo layer? Potresti essere un pelo alto di ugello...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Davide87 dice:

Stavo riguardando i "pallini" e sembrano equidistanziati, quindi potrebbe essere un problema meccanico sull'estrusore (magari la ruota godronata sporca?) O meno probabile una cinghia che "ferma" per un istante il pezzo invece di farlo scorrere con continuità...

oltre a questo il nozzle potrebbe essere parzialmente ostruito . Il layer shifting penso sia invece dovuto al nozzle che impatta sui "pallini" con conseguente perdita di passi dei motori x/y.non penso sia dovuto a cinghie lente(anche se una controllata di tanto in tanto non fa mai male) é opportuno vedere se la ruota godronata emette il classico tac tac o se slitta 

@Shini3D hai detto di usare un filamento Tomas 3D . Quale precisamente ....il problema potrebbe essere il filamento che ha preso umidità. Se cambi filo hai lo stesso problema?

Per ultimo ma non per importanza :hai calibrato il flusso?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nozzle non è ostruito perché ho cambiato tutto l'estrusore e questa è la seconda stampa devo controllare la ruota godronata perché mi sembra che slitti un pó la cinghia non riesco a capire quanto deve essere tesa, domani faccio un video così capiamo insieme 

@Davide87 il filamento è giallo fosforescente domani faccio un video per la cinghia 

Il flusso non so come si calibra @Tomto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

oltre a questo il nozzle potrebbe essere parzialmente ostruito . Il layer shifting penso sia invece dovuto al nozzle che impatta sui "pallini" con conseguente perdita di passi dei motori x/y.non penso sia dovuto a cinghie lente(

quoto secondo me è parte del problema

Cita

..il problema potrebbe essere il filamento che ha preso umidità

altra parte del problema sicuramente gia capitato

pero fai anche una cosa inverti i valori ritrai 4 mm a velocità 70 mm/s e vedi come va estrudendo sempre a 205

Cita

Il flusso non so come si calibra @Tomto

😤   grrrrrrrr

senza offesa per nessuno pero i forum guardateli osservateli e come fate con google usate la ricerca e la pagina guide magari trovate una guida che non sapevate fosse importante lo dico per voi 🙂 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2019 at 20:59, Tomto dice:

oltre a questo il nozzle potrebbe essere parzialmente ostruito . Il layer shifting penso sia invece dovuto al nozzle che impatta sui "pallini" con conseguente perdita di passi dei motori x/y.non penso sia dovuto a cinghie lente(anche se una controllata di tanto in tanto non fa mai male) é opportuno vedere se la ruota godronata emette il classico tac tac o se slitta 

@Shini3D hai detto di usare un filamento Tomas 3D . Quale precisamente ....il problema potrebbe essere il filamento che ha preso umidità. Se cambi filo hai lo stesso problema?

Per ultimo ma non per importanza :hai calibrato il flusso?

il nozzle non è ostruito perchè ho cambiato tutto il blocco da poco  il layer shifting diciamo che non esiste nel senso che quella parte che sembra shiftata in realtà va stampata proprio cosi solo che senza supporti stava collassando..

ho provato a cambiare filamento e il problema si presenta di meno ha sicuramente preso umidità 

Il 15/10/2019 at 23:00, jagger75 dice:

pero fai anche una cosa inverti i valori ritrai 4 mm a velocità 70 mm/s e vedi come va estrudendo sempre a 205

 

purtroppo per problemi di salute non ho più avuto tempo di scrivere sul forum ma solo di fare dei test, ho notato che con la ritrazione a 6mm e velocità bassa fa più pallini invece come mi hai consigliato a velocità 60-65 e 4mm fa molti meno pallini 

Il 15/10/2019 at 23:00, jagger75 dice:

senza offesa per nessuno pero i forum guardateli osservateli e come fate con google usate la ricerca e la pagina guide magari trovate una guida che non sapevate fosse importante lo dico per voi 🙂 👍

nessuna offesa anzi, un ottimo consiglio! io ho pure detto di non sapere come si calibra il flusso nonostante io abbia guardato una quantità immensa di tutorial nonostate questa rimango super novizio detto questo il problema è mutato nel tempo, oggi pomeriggio ho fatto due temp tower una con filamento rosso sempre di tom l'altro con quello giallo con cui avevo fatto le stampe delle prime immagini, oltre ai ponti non c'è praticamente differenza tra una zona e l'altra non so se mi spiego, da 190c° a 240° non c'è praticamente differenza!  ( i ponti rotti della temp rossa li ho rotti io per sbaglio) com'è possibile? io sono sicuro di aver fatto il gcode bene tant'è che ho guardato lo schermo della stampante proprio per vedere se cambiava temp.

 

stasera ho provato a stampare una barchetta tutto bene finchè a un certo punto ha smesso di estrudere, l'ugello andava avanti ma non estrudeva niente e la ruota godronata ha scavato il filamento, è il motore che perde passi?

 

Mi scuso con voi per questo messaggio super lungo ma volevo evitare di fare mille post, grazie in anticipo a tutti!

20191021_175514.jpg

20191021_175605.jpg

20191021_184455.jpg

20191021_184600.jpg

20191021_184605.jpg

20191021_184611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...