Vai al contenuto

Le stampanti 3D peggiorano la qualità dell'aria interna?


Davide87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Non voglio assolutamente creare allarmismi o fare una qualsivoglia pubblicità "negativa" alle stampanti, ma Google mi ha suggerito questo link e mi fa piacere condividerlo con voi, perchè la ricerca originale mi sembra fatta con rigore.

Detto questo, potrebbe risultare utile in termini di consigli a chi magari non ci aveva ancora ragionato.

In ultimo le stesse considerazioni possono poi ad esempio valere anche per i multifunzione, specialmente quelli da ufficio, che possono produrre grandi quantità di copie e di conseguenza maggiori emissioni, come altri aspetti che diamo magari per scontati, ma che alla lunga possono incidere sulla qualità dell'aria interna.

https://notiziescientifiche.it/le-stampanti-3d-danneggiano-qualita-dellaria-interna/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Davide87 dice:

Ciao a tutti,

Non voglio assolutamente creare allarmismi o fare una qualsivoglia pubblicità "negativa" alle stampanti, ma Google mi ha suggerito questo link e mi fa piacere condividerlo con voi, perchè la ricerca originale mi sembra fatta con rigore.

Detto questo, potrebbe risultare utile in termini di consigli a chi magari non ci aveva ancora ragionato.

In ultimo le stesse considerazioni possono poi ad esempio valere anche per i multifunzione, specialmente quelli da ufficio, che possono produrre grandi quantità di copie e di conseguenza maggiori emissioni, come altri aspetti che diamo magari per scontati, ma che alla lunga possono incidere sulla qualità dell'aria interna.

https://notiziescientifiche.it/le-stampanti-3d-danneggiano-qualita-dellaria-interna/

il problema esiste . Ci sto pesando in questi giorni con la resina...penso : "Puzza quindi è tossica".....ma il PLA? boh ....forse meglio metterle in luoghi idonei ..

solo che dicono che emettono sostanze tossiche ma non dicono quanto potrebbero essere nocive per noi....poi  penso alle città piene di smog.....forse è più tossica l'aria al di fuori di una stanza con una stampante.....mettiamoci pure il tabacco..., la carne e i cibi hanno sostanze che possono nuocere alla salute, il pesce ha il mercurio......ci rifletterò sorseggiando un bicchiere di Vetril con ghiaccio....tanto ormai😂
 

 

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

solo che dicono che emettono sostanze tossiche ma non dicono quanto potrebbero essere nocive per noi...

In realtà negli articoli originali dicono che le sostanze prodotte, derivando dalla degradazione termica di una sostanza organica, sono numerose e la loro natura dipende da diversi fattori, quindi ne hanno valutato un potenziale ossidante, che è stato usato come indice di tossicità. Il problema è che queste sostanze vengono veicolate attraverso le microparticelle di plastica che inevitabilmente si producono durante la fusione del filamento e sulle quali queste sostanze sono tipicamente adsorbite. Le particelle possono poi finire nelle vie respiratorie e da lì nel sangue, che è lo stesso meccanismo dei problemi legati al particolato sottile da combustione. Da questo punto di vista sembra che il PLA sia più "tossico", ma produca meno particelle, mentre l'ABS è meno "tossico", ma produce molte più particelle, e alla fine abbia un maggiore impatto negativo.

Detto questo, alla fine si deve cercare di areare la stanza, usare le temperature più basse possibili, evitare di stare vicino alla stampante mentre questa lavora e magari in futuro utilizzare materiali testati da questo punto di vista.

Cioè usare il buon senso...

Come ho detto prima riguardo alle fotocopiatrici e come ha detto anche @Tomto, sono considerazioni che valgono per molti aspetti della nostra vita..

Però secondo me è giusto esserne coscienti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio leggere una cosa

Cita

Purtroppo sì. Il virus del raffreddore ad esempio, che prioritariamente si trasmette attraverso le vie respiratorie, può essere trasmesso anche attraverso mani poco pulite. L’esempio classico è quello di una persona raffreddata che si soffia il naso e poi stringe la mano a una persona sana; se non ha lavato le mani è possibile che gli passi il virus. E lo stesso discorso vale per l’influenza. Altri “colpevoli” sono alcuni batteri come gli stafilococchi e streptococchi, responsabili di infezioni della cute, come pure l’escherichia coli, batterio presente nell’intestino che si trasmette con le feci e che può causare disturbi come dissenteria e infezioni del tratto urinario o, addirittura, polmonite o persino peritonite. Lavarsi le mani può ridurre di circa il 25% delle malattie dell’apparato respiratorio e in percentuale maggiore quelle dell’apparato gastroenterico».

e parliamo solo di lavarsi le mani

la lista l ha gia fatta @Tomto

negli anni 40 agli anni 60 molta gente è morta per infezioni alle vie respiratorie per colpa della naftalina,dell eternit in giro per casa,dei veleni a base di ossido di rame che si davano alle piante ,ecc ecc e non ci giurerei che non si sentano male anche adesso

Cita

ci rifletterò sorseggiando un bicchiere di Vetril con ghiaccio....tanto ormai😂

io brinderei con del buon metanolo del chianti del 52 😉

l olio che metti nella pentola a friggere per il soffritto crea una sostanza vaporosa simile all ossido di zinco (cancerogeno)

le verdure che vengono vendute hai mercati generali vengono irrigate con acqua con arsenico (da latina in giu)

 

detto tutto questo :

adesso che ho scoperto la stampa 3d e forse (se riesco a farmela regalare 🙂 ) anche la stampa a resina me la vuoi togliere per un po di ozono prodotto dalle😂😥😱😓😰 stampanti?

scherzo

 

meglio non saperle ste cose percio io dico come diceva DON BURO

"BEATA LA GNORANZA ,SE STA BENE DE MENTE DE CORE E PANZA"

😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, jagger75 dice:

adesso che ho scoperto la stampa 3d e forse (se riesco a farmela regalare 🙂 ) anche la stampa a resina me la vuoi togliere per un po di ozono prodotto dalle😂😥😱😓😰 stampanti?

In realtà lo avevamo sempre saputo che c'erano materiali che necessitavano più "attenzioni" rispetto ad altri, adesso ci sono semplicemente le prove che la "sensazione" era giusta.

Poi, come detto, basta aver quel minimo di buon senso per evitare possibili problemi dal mio punto di vista...

Non vuole essere assolutamente una pubblicità negativa!

Anzimagari una persona che legge quell'articolo e si può "spaventare", può trovare anche questa discussione ed esprimere il suo pensiero a riguardo, e ne possiamo discutere serenamente per non creare allarmismi eccessivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...