Vai al contenuto

stampante per novizio


Belvis

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Belvis dice:

 

bella è decisamente bella...  ma se ho capito le bestemmie che volerebbero sono tante (avendo un po' di dimestichezza con i motori dei modellini elettrici so che far girare insieme due motori anche identici è una gran brutta rogna..)... per poter lavorare bene i motori devono muoversi all'unisono e qundi il setup diventa molto più difficile dovendo lavorare su tutti e tre i motori contemporaneamente... invece che in quelle classiche è molto più semplice capire dov'è il problema avendo i motori indipendenti... ho capito bene?

mah... non proprio...  far funzionare i motori passo-passo assieme non è un problema (anche una cartesiana muove x e y contemporaneamente e peraltro qui le 3 torri sono gemelle, in una cartesiana tra X e Y c'è una differenza meccanica abnorme) ma nella delta è più difficile per la matematica che ci sta dietro, ovvero ottenere pezzi di dimensione esatta in ogni lato per ogni dimensione è .... boh impossibile (ovviamente dipende dal concetto di "esatto")  perchè se x è troppo largo del 1% non puoi cambiare gli step del motore x...  
Ci hanno provato in molti a spiegare come ottenere le geometrie ESATTE di una delta ma la realtà è che avrai sempre errori dell'ordine dei 0.1/0.2 mm da qualche parte... e non solo,  se ruoti il pezzo di 45° ricomincia la storia da capo..... 

In realtà non è un problema gigantesco specie se i pezzi te li disegni tu... io alla fine faccio sempre un provino sia per le misure che per tutte le altre verifiche che un pezzo nuovo comporta... 

Occupa uno spazio limitato come impronta a terra (io la tengo affianco al monitor del PC sulla scrivania), vederla stampare è ipnotica... la guardo da anni e ancora non capisco come sia possibile che funzioni.... non ha alcuni difetti delle cartesiane come lo z-wobble, il salmon skin e avendo il piatto fermo stampa cose alte e strette senza problemi...

Però è più difficile...  capire il perché delle cose necessita di impegno maggiore (credo) ,  la dimensione massima è comunque limitata...  non so se la consiglierei ad un novizio... io ero novizio e la ho comprato e sono supersoddisfatto ma sono anche un tecnico di laboratorio informatico da 30 anni... immagino che questo mi abbia aiutato....
Se non hai problemi di spazio... inizia con una cartesiana.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di tutte le delucidazioni... credo che alla fine prenderò o la Ender 3 Pro o la Geeetech A10 (non ho ancora capito le diversità tra le due..). Ora vi chiedo aiuti e consigli per altri dubbi... per stampare ABS è obbligatorio avere un box dove chiudere la stampante? Tra PLA ed ABS con quale dei 2 materiali si ha una maggiore precisione di stampa e quale risulta essere più resistente? Considerando che molte delle componenti che vorrei stampare saranno esposti a copntinui strisciamenti e colpi con rocce e sassi... come ultimo vi chiedo quali marche producono materiali di buona qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Belvis dice:

grazie di tutte le delucidazioni... credo che alla fine prenderò o la Ender 3 Pro o la Geeetech A10 (non ho ancora capito le diversità tra le due..). Ora vi chiedo aiuti e consigli per altri dubbi... per stampare ABS è obbligatorio avere un box dove chiudere la stampante? Tra PLA ed ABS con quale dei 2 materiali si ha una maggiore precisione di stampa e quale risulta essere più resistente? Considerando che molte delle componenti che vorrei stampare saranno esposti a copntinui strisciamenti e colpi con rocce e sassi... come ultimo vi chiedo quali marche producono materiali di buona qualità?

Se ti può interessare ha 160 euri ti porti a casa la alfawise u30 è in offerta su gherbest.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Killrob dice:

direi di si... ma una cinesata di una cinesata???? 😂

beh nel mondo dei pezzi per modellismo dinamico è cosa normale trovare lo stesso prodotto ribrandizzato o semplicemente clonato (in alcuni casi con miglioramenti confronto al prodotto originale in alcuni casi con peggioramenti...) continuando ad informarmi sono sempre più propenso verso la Alfawise U30 pro che sembra aver una precisione di stampa migliore confronto alla Alfawise U30 normale (che richiede l'upgrade dei TL Smoother per evitare l'effetto salmon skin) e l'Ender 3 Pro... l'unico mio dubbio è com'è possibile che si trovi la stessa stampante in UE ad un prezzo minore confronto a Gearbest che è il proprietario del marchio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Belvis dice:

beh nel mondo dei pezzi per modellismo dinamico è cosa normale trovare lo stesso prodotto ribrandizzato o semplicemente clonato (in alcuni casi con miglioramenti confronto al prodotto originale in alcuni casi con peggioramenti...) continuando ad informarmi sono sempre più propenso verso la Alfawise U30 pro che sembra aver una precisione di stampa migliore confronto alla Alfawise U30 normale (che richiede l'upgrade dei TL Smoother per evitare l'effetto salmon skin) e l'Ender 3 Pro... l'unico mio dubbio è com'è possibile che si trovi la stessa stampante in UE ad un prezzo minore confronto a Gearbest che è il proprietario del marchio? 

Dipende da quante ne hanno in magazzino, comprano container di stampanti, più ne prendi e più ti fanno lo sconto, più riesci ha venderle a prezzi bassi.

La ender pro e la u30 pro sono entrambi ottime stampanti, forse la u30 pro offre qualcosina in più ma sono dettagli, la ender pro l'hai trovata ha un'ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

più mi documento e più sono confuso 😭😭😭

ero quasi convinto di acquistare la Alfawise U30 Pro...

poi ho trovato la Elegoo Mars a resina (anche se credo che la stampa a resina sia molto più difficile...)

per l'utilizzo che dovrei fare dei pezzi e le caratteristiche che dovrebbero avere (resistenza agli urti, precisione nelle misure ed uso outdoor tra terra e rocce anche in ambienti umidi) meglio filamento o resina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...