Vai al contenuto

stampante per novizio


Belvis

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, 

sono nuovo sia del forum che di questo mondo... premetto che di stampanti 3D ne so poco o nulla, ma mi sto avvicinando alla stampa 3D avendo visto le grandissime potenzialità che questa tecnologia ha nel mio hobby primario, che sono gli automodellini radiocomandati da offroad in scala 1/10 (scaler e crawler) con cui mi diletto anche nell'elaborazione dei vari kit in scatola di montaggio sul mercato (ad onor del vero da poco mi sono dato anche all'autocostruzione degli stessi). Premettendo che non ho nessuna dimestichezza con i vari programmi di progettazione CAD (fino ad ora scaricavo i modelli da un sito di file gratuito e per le modifiche al progetto e la stampa mi appoggiavo ad un mio amico..) starei cercando una stampante economica (il mio budget massimo è intorno ai 250-300€) che fosse intuitiva e non richiedesse troppa manutenzione o settaggi troppo laboriosi o complicati. Potrei prendere in considerazione anche un kit se non troppo difficile da montare. Non necessito di piatti di grandi dimensioni (di una base di 15X15cm credo che ne avrei d'avanzo..) però avrei bisogno che potesse stampare anche materiali ad alta resistenza (filamenti caricati al carbonio?) ed avesse un buon livello di precisione e, se fosse possibile la possibilità di caricare direttamente i file nella stampante stessa senza doverla per forza tenere attaccata al computer. Cosa mi consigliate? sia come modelli che come siti dove acquistare... per quanto riguarda i consigli sui filamenti vi chiederò più avanti... grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete...   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io come te sono un neofita, in questo forum mi hanno dato ottimi consigli per iniziare, non so se per le tue necessità andrà bene, ma io seguendo i consigli che mi hanno dato qui, ho preso la geeetech a10, devo dire che il rapporto qualità/prezzo per la mia necessità è ottima, ovviamente come tutte le stampanti su questa fascia di prezzo avrà bisogno di varie regolazioni prima di stampare bene, ma posso assicurarti che non sono così difficili.
Dagli un occhio e vedi se può andare bene per le tue necessità e per il materiale che devi stampare.
Io ho acquistato su Amazon per stare tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

La ender 3 pro è la miglior entri level, telaio solido, la stampante è molto commercializzata, in rete si trova una marea di informazioni, ed è facile trovare utenti che già  la possiedono, quindi facilità nel reperire informazioni utili che non è poco.

Soffre di qualche piccola pecca,  ma nell'insieme il prezzo è il suo punto di forza, se deciderai di farci un pensierino ti consiglio di prendere subito degli aggiornamenti, come un set di ruote (quelle che scorrono nelle guide), quelle originali tendono ha consumarsi velocemente, in rete si trovano quelle che durano di più, e consiglio anche una lastra di vetro da 3mm anche vetro normale da 3 euri va più che bene.

Altrimenti se cerchi in rete ci dovrebbero essere ancora le geeetech i3 pro b con il telaio in alluminio ha 250 300 euri, secondo me anche su quest'ultime la convenienza è tanta, progetto più che collaudato, in rete trovi di tutto, scheda madre super testata e di buona qualità, perlomeno è uppabile, telaio in allumio che lasciami dire che è tanta tanta roba, servizio clienti ottimo, a differenza della ender 3, ha la trasmissione ha cinghia che a differenza della rivale, che ha le ruote che scorrono nelle guide, come anche la a10 che sia chiaro è comunque una ottima stampante, ma le cinghie durano tantissimo, non le consumi mai neanche se le stringi a morte.

Personalmente se oggi volessi prendere una stampante 3d, senza voler spendere un capitale, sceglierei la i3 pro b in alluminio, è vero che ormai è un progetto vecchio se confrontate con una ender, ma secondo me la i3 geeetech è super testata e tutt'oggi è una macchina che può battagliare ad armi pari con le sue rivali, se poi si considera che anche le prusa originali continuano ha portare avanti questo progetto un motivo ci sarà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob dice:

Quoto la Ender 3, normale o pro, ma evita le lastre di vetro, io ho una Ender 3 upgradata con piatto magnetico, e non ho mai avuto problemi di aderenza al piatto, senza usare vetri o lacche o colla o nastri vari. 

Io non ho consigliato il vetro per una migliore adesione, ma per evitare possibili avvallamenti nel centro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'aiuto... al momento mi starei indirizzando su uno di questi 2 modelli:

- Ender 3 quali sono le differenze tra versione normale e versione Pro?

- Geeetech i3 Pro quali sono le differenze tra We B?

considerando l'utilizzo principale che ne farei quale risulterebbe la migliore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Belvis dice:

grazie a tutti per l'aiuto... al momento mi starei indirizzando su uno di questi 2 modelli:

- Ender 3 quali sono le differenze tra versione normale e versione Pro?

- Geeetech i3 Pro quali sono le differenze tra We B?

considerando l'utilizzo principale che ne farei quale risulterebbe la migliore? 

La differenza tra una ender 3, e una pro è l'alimentatore che nella pro è 24v, io ti consiglio lo stesso la pro, perché nell'ungo andare un alimentatore più potente aiuta sempre, soprattutto gestisce meglio le temperature del bed.

La geeetech se non dico una cavolata, la b è monoestrusore, la w doppio estrusore, la si trova sui 160 euri ma te la sconsiglio se sei alle prime armi, il telaio ha bisogno di qualche lavoretto, ci devi mettere i cuscinetti alle barre, fissare il carrello ha un pannello, insomma ci devi lavorare un botto per farla andare, rischi ti stufi prima, io ti avevo consigliato quella in alluminio perché non hai tutti questi sbattimenti, a questo punto vai di ender 3, almeno il telaio è bello solido, al limite in futuro ci piazzi una bella scheda madre, è fai le buche in terra. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...