Vai al contenuto

Stepper extruder non gira


Gen_Fi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio tutti voi per il supporto tecnico che date.

Vorrei porvi una questione: ho una ENDER 3 acquistata meno di un anno fa, qualche mese fa inizializzando una stampa mi sono accorto che lo stepper che tira il filamento non girava più, ho effettuato numerosi test ma non vuole saperne e non riesco a capire dove possa essere il problema ..... ho provato a cambiare il canale di comunicazione tra la mainboard e lo stepper (invertendo ad esempio asse Z con E) ed in questo caso gira quindi ho pensato ad un problema della mainboard. L'ho acquistata nuova ma nulla da fare, ho anche cambiato lo stepper ma il risultato è sempre lo stesso.

Vorrei anche acquistarla nuova, ma dopo aver cambiato tutto quello che poteva dare problemi (di elettronico), cosa potrebbe essere ancora??

Vi invio in allegato un piccolo video per farvi capire meglio di cosa parlo, la mainboard è smontata perchè come vi ho detto l'ho smontata e sostituita, speravo funzionasse per poi rimontare tutto.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gen_Fi dice:

la scheda è nuova, ho staccato i fili dalla vecchia e collegato sulla nuova, ovviamente a stampante spenta .... una domanda, potrebbe essere il firmware ?

Si ma la scheda ha i driver saldati? perché se non lo spieghi non si capisce, quando dici che hai preso la scheda nuova, hai preso l'originale cioè la sua, oppure hai preso una megliore? 

Se è originale con i driver saldati escluderei i firmware visto che escono gia con la sua versione, tra l'altro aggiornare il firmware della ender 3 non è semplicissimo.

Se hai preso la sua originale hai fatto male, perché è la prima cosa che tutti sostituiscono propio per lavorare senza problemi nel firmware.

Hai provato ha fare la prova su un'altro motore sul driver e?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Intanto controllerei con il test i driver tanto per vedere ha che frequenza stanno lavorando, io escluderei a priori un problema hardware visto che è tutto nuovo, però hai scritto che invertendo i z-e il motore funziona, ti volevo chiedere funzionano entrambi una volta invertiti? Ho hai provato solo il motore e collegato su z?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...