Vai al contenuto

Problema con Linear advance


Messaggi raccomandati

Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Magopic dice:

Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

il valore k lo hai trovato facendo il test per linear advance? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

In realtà ora facendo ulteriori test mi sono accorto di una cosa . Se faccio il test per valori di k bassi (0.01 fino 0.05 circa ) l'estrusore fa il suo lavoro per poi bloccarsi . Ho pensato di aver impostato male il test allora ho provato direttamente su un pezzo in stampa e ho avuto la conferma di questa cosa . Ovviamente a valori bassi di k non ha senso perchè non riesco a beccare il k corretto. Dovrei arrivare a circa 0.20 per capire quale valore è corretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, invernomuto dice:

@Tomto tu la usi questa funzione nel Marlin? Non pensavo desse problemi all'estrusore e che andasse calibrata!

Tolta subito con marlin 2.0 non ho trovato vantaggi inoltre i test utilizzati sono sempre stampe ..il valore k che ne ricavi è soggetto a variabili.....comunque secondo me ognuno dovrebbe provarlo e trarne le conclusioni da solo....ciò che non va bene a me potrebbe invece andare bene per altri.....è un' incognita😃

Provala tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2019 at 16:57, Magopic dice:

Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Allora . Mi è tornato in mente che io ho il tmc 2208 all'estrusore in standalone perchè il 2130 in spi (un po' come l'uart per i tmc 2208) non estrudeva ....avevo controllato tramite pronterface con i comandi M 911 e M 912 (e non ricordo quale altro ) per controllare lo stato dei driver...erano in prewarm ed il firmware abbassava l'amperaggio anche fino a pochi milliampere.....Io uso un alimentatore a 12 v nella scheda passa più corrente con un 24 il discorso potrebbe cambiare ,infatti @Davide87 che ha la nostra scheda e la tua stessa stampamte non ha di questi problemi.....con il linear advance si usano accelerazioni alte ....forse questo può far entrare in prewarm il driver.

Detto questo il mio consiglio e di partire con il k attivato e di controllare lo stato del driver con i comandi citati, e vedere cosa succede....

prova cosi , poi vediamo cosa si può fare

Quanto ho affermato in parte è presente nel mio tread sulla skr v 1.3😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho visto questo video 2 giorni fa e all'inizio ho pensato, ma chi me lo fa fare? Poi come un tarlo si è fatto spazio nella mia mente bacata, e mi è venuta voglia di provare... Lui nomina tutta una serie di modalità in cui i TMC 2208 non possono utilizzare il linear advance, ma la UART (quella che uso io) sembrerebbe poter andar bene, su internet non ho trovato molto, @Tomto tu hai più provato nulla a riguardo? Ne varrà la pena smanacciare il FW per l'ennesima volta?

https://youtu.be/n3yK0lJ8TWM

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, se attivo il linear advance l'estrusore non vuole saperne di muoversi, non dà proprio segni di vita... provando sia k 0,22 che k 0,8 non cambia nulla...

Temo con vada d'accordo con gli 2208, che faccio?

https://www.amazon.it/XuBa-TMC2209V2-0-Passo-Passo-Silenzioso-Stampante/dp/B07W8G119Q/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tmc2209&qid=1570898773&sr=8-2&th=1

Prendo uno di questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Davide87 dice:

Ho visto questo video 2 giorni fa e all'inizio ho pensato, ma chi me lo fa fare? Poi come un tarlo si è fatto spazio nella mia mente bacata, e mi è venuta voglia di provare... Lui nomina tutta una serie di modalità in cui i TMC 2208 non possono utilizzare il linear advance, ma la UART (quella che uso io) sembrerebbe poter andar bene, su internet non ho trovato molto, @Tomto tu hai più provato nulla a riguardo? Ne varrà la pena smanacciare il FW per l'ennesima volta?

https://youtu.be/n3yK0lJ8TWM

 

 

Il linear advance " stressa l'estrusore" il tmc 2208 in uart con questo parametro va in "prewarm" il firmware abbassa il voltaggio e smette di estrudere... un 2209 potrebbe andare bene . Quello linkato da te non ha i pin pronti per l'uart . Ma in standalone con la giusta vref (per tentativi) non dovrebbe dare problemi (non ricordo sei in uart i driver devono essere dello stesso tipo)

10 ore fa, Davide87 dice:

 Lui nomina tutta una serie di modalità in cui i TMC 2208 non possono utilizzare il linear advance, ma la UART (quella che uso io) sembrerebbe poter andar bene,

Forse solo in hybrid mode per l'estrusore ....ma con questa modalità i motori sono meno precisi e la stampa perde di qualità in particolare se la si usa per lo spostamento assi......

La modalità ibrida non mi piace , c'è chi la reputa utile e chi no. 

Il linear advance non l'ho messo da parte. S3D ad esempio ha un suo algoritmo....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...