Vai al contenuto

Consiglio su una Ender 5


matteoli

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... Volevo chiedere un vostro parere: ho una Ender 5 e mentre navigavo su youtube ho visto un vidiodiun ragazzo che ha montato guide lineari sull'asse x e y secondo voi ne vale la pena di fare questa modifica?? Non riesco a mettere il link.. Perche non me lo carica... Vi lascio il titolo da cercare su YouTube.: creality ender 5 upgrades #6:linear rails-part1

Grazie per vostri consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

premettiamo che la soluzione originale è pessima...

quanto costano queste guide? su amazon sta a 21 euro 40cm...quindi 65 euro....

per 100 euro ne vale la pena? se usi molto la tua stampante forse si, anche se non portera' ad avere un beneficio tangibile sulla qualita' almeno nel lungo termine forse migliora l'affidabilita'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi cambiare qualcosa, metti ruote in policarbonato, durano più della stampante e vivi felice.

Cambiare pezzi di questo tipo alla stampante ti obbliga a dover ricalibrare tutto, stringere qua, stringere la, etc etc. Se la stampa viene bene , al 99.9999% è grazie al fatto che hai sistemato tutto, non grazie alle guide

Poi la gente ti dirà: ah ma le guide sono meglio, sono più precise, più rigide. È tutto il resto della stampante che fa schifo (come TUTTE le cinesi compreso la mia), puoi ottenere praticamente lo stesso risultato sistemando come si deve la stampante (cosa che devi fare per forza se cambi pezzi)

Un set di cinghie buone conta molto di più di un kit di guide lineari e costa 1/5

Cambia, nell'ordine: nozzle & gola, estrusore, cinghie, ruote (se proprio ti vuoi fare del male). Avrai una stampante completamente diversa, infinitamente migliore ad una frazione del costo

Anche a costo di beccarmi gli improperi del mondo: le ruote su stampanti di questo livello sono in assoluto il miglior sistema. Estremamente affidabili, estremamente economiche. Si consumano, ma costano talmente poco che le cambi oppure le prendi in policarbonato

EDIT:  te lo dice uno che ha una stampante cinese a ruote e ne sta costruendo una con guide lineari.. la prossima volta albero temprato e cuscinetti misumi, spendo meno della metà delle guide cinesi e sicuramente la qualità è migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ne sono convinto di quella soluzione... Tutto sommato la stampante mi è vunuta montata bene ho dovuto fare pochissime correzioni...  E spendere altri 100 euro per una stampante di livello basso non avrebbe un gran senso... A quel punto ne compravo una di livello più alto!! 

Nel messaggio dice di..

 

Cambia, nell'ordine: nozzle  & gola, estrusore, cinghie, ruote  (se proprio ti vuoi fare del  male). Avrai una stampante  completamente diversa, infinitamente migliore ad una frazione  del  costo.. 

 

Che cosa dovrei montare? Ps. Sono alle primissime armi... 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, matteoli dice:

Anch'io non ne sono convinto di quella soluzione... Tutto sommato la stampante mi è vunuta montata bene ho dovuto fare pochissime correzioni...  E spendere altri 100 euro per una stampante di livello basso non avrebbe un gran senso... A quel punto ne compravo una di livello più alto!! 

Nel messaggio dice di..

 

Cambia, nell'ordine: nozzle  & gola, estrusore, cinghie, ruote  (se proprio ti vuoi fare del  male). Avrai una stampante  completamente diversa, infinitamente migliore ad una frazione  del  costo.. 

 

Che cosa dovrei montare? Ps. Sono alle primissime armi... 

 

 

 

 

Nozzle e gola della massima qualità che trovi, magari originali (non li considera nessuno, ma sono una delle parti fondamentali della stampante che non puoi regolare, o vanno bene o vanno male). Estrusore dipende da te, non a tutti piace il clone bondtech BMG, che è quello che va per la maggiore e che ti consiglio

Il resto lascia stare tutto com'è. Al limite prendi delle cinghie rinforzate, su AliExpress trovi le Gates originali (o contraffatte, non l'ho capito) fatte molto molto bene, io le ho prese

Ciò che ti farà fare un balzo avanti in qualità di stampa sono i driver 2208, che però essendo una Ender potrebbe essere complicato montare , salvo cambi di schede madri e/o saldature o amenicoli vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a cercare qualcosa di buono..... Un'ultima cosa :ho notato che quando la stampante esegue un' interpolazione circolare(fa dei cerchi) praricamente fa un suono come la scala musicale,non capisco a cosa sia dovuto se hia motori o alle ruote che scorrono nei trafilati di alluminio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Al 99% è dovuto ai driver. Risolvi con i TMC2208/2209 ma probabilmente devi cambiare scheda o mettere mano al saldatore.

Meglio cambiare scheda per cambiare i driver fissi con il saldatore non è semplice , è una cosa per mani esperte. Si rischia di danneggiare la scheda. nel caso della ender 5 può mettere la scheda dedicata con i 2209 pronti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scheda questa potrebbe andare bene?

Scheda stampante 3D MKS SGen_L controller a 32 bit compatibile con firmware Marlin2.0 e smoothie. Supporta diversi tipi di unità, with 5PCS TMC2209, 1 https://www.amazon.it/dp/B07TWZM2PC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_FxZnDbF1G1QG3

 

Nel caso che cambiassi scheda. Deve essere riprogrammata... Giusto!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...