Vai al contenuto

Supportini per interno frigo


cnesan

Messaggi raccomandati

A prescindere da chi li usa (me compreso), la salute e la sicurezza è importante anche se fossi solo io l'utilizzatore.

Credo che molte persone hanno questo problema ossia di piani che si sono spaccati per pesi eccessivi (boccacci di melanzane sott'olio pesanti ed etc).

Considerando che le stesse persone che vendono parti di ricambio per elettrodomestici mi hanno consigliato di usare vetro/plexiglass come sostituto del piano originale, io ho fatto una considerazione sul discorso che il piano nuovo (vetro o plexiglass) sarà solo un rettangolo e quindi non ha la forma alla base per ancorarsi ai laterali del frigo.

Per la produzione di questi oggetti che legano pianale e sagome del frigo ci sono differenti modi per farlo, infatti potrei produrre i supportini con la Fresatrice CNC utilizzando il plexiglass ma la lavorazione richiede una doppia lavorazione fronte retro.

Produrre il pezzo con la stampante 3D mi consente di produrre il supportino in:

1) un'unica sessione

2) un tot per volta.

In effetti, per il mio frigo che ha 5 piani devo produrre 10 supporti di un tipo (2 anteriori x piano) e 10 supporti di un'altro tipo (2 posteriori per piano).

Per quanto riguarda le muffe, la loro generazione non dipende dal materiale ? (domanda da ignorantone)

In genere ogni tot tempo, la parte interna del frigorifero deve essere lavata proprio per eliminare eventuali sporcizie di materiale che cade sul piano stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cnesan dice:

A prescindere da chi li usa (me compreso), la salute e la sicurezza è importante anche se fossi solo io l'utilizzatore.

Essere all'interno di un frigo non significa essere a CONTATTO con gli alimenti

hai mai usato la pellicola per chiudere gli alimenti, quella classica trasparente intendo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Marcot: Si è vero quello che dici in effetti le pareti dell'oggetto non dovrebbe presentare porosità. Teoricamente si dovrebbe utilizzare un turapori per avere la superficie liscia ma anche utilizzabile in un ambiente alimentare.

Rispondo a IlMario: E' vero che non sono a contatto le superfici dell'oggetto con alimenti poichè si trovano sotto al piano e di lato, ma la mia paura è che si sfaldi la sostanza applicata andando a finire qui e li all'interno del frigo. (nel tempo)

Rispondo a hokuro: Il PLA è biodegradabile se si avvia il processo di degradazione che avviene per una determinato range di temperatura e umidità. La degradazione è una riduzione della sua massa dell'80%. Non è che se metto un oggetto PLA nell'acqua si scioglie!! E' anche vero, ad esempio che esistono dei materiali (molto costosi) utilizzati per dare supporto e al contatto con l'acqua si sciogliono come neve al sole ma sono sostanze apposite.

Un'ultima opzione è quella di fresare lo stesso piano di plexiglass per ricreare i punti di appoggio.

Saluti

cnesan

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...