Vai al contenuto

termocoppia sballata


Davide T.

Messaggi raccomandati

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

12 minuti fa, FoNzY dice:

devi farlo da pc, la guida qui: https://reprap.org/wiki/PID_Tuning

P.s. sei sballatissimo di temperatura 😅

                     Grazie,l'estrusore è peggio,ci sono pure 30 gradi in meno,tipo a 200 me ne ritrovo 172,insomma quasi 30 gradi in meno,puoi immaginare che fatica è stata fare la prima stampa e come mai si è inceppato l'estrusore con il PLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, consiglio ovviamente mai scontato, se c'è un minimo di gioco della cartuccia riscaldante, mettici della pasta termica tipo quella del pc, la spalmi sulla cartuccia e poi la infili nell'alloggiamento.

Inoltre se il termistore (NON termocoppia, che è una cosa ben diversa) è anch'esso alloggiato in un contatto semplice e può avere un minimo di gioco, prima di stringerlo mettici una puntina di pasta termica sulla rondellina o comunque sulla parte metallica in appoggio, in questo modo le letture sono precisissime e non rischi di sbagliare magari per poca conducibilità termica dei componenti in contatto (una scarsa conducibilità comporta anche la diminuzione o aumento dei valori letti e/o trasmessi anche nell'ordine dei 10 gradi ed oltre, alle basse temperature ovviamente questa cosa risente meno dell'errore, ma più sali, più aumenta)

Per il piatto il discorso è differente, non ho idea di come funzioni l'autotune li, io sono ancora fermo ad una makerbot clone, ma ad ogni modo nel piatto è sempre presente un termistore, ma la variazione di temperatura nel piatto credo sia più che normale, difficilmente avrai una temperatura uniforme e fissa in tutti i punti, normalmente il centro sarà più caldo, i bordi più freddi, per questo io provvedo sempre ad alzare di una 10na di gradi rispetto alle temperature che consigliano, per il pla invece diminuisco perché non andrebbe mai poggiato a temperature superiori ai 55°, max 60 ma solo primo strato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2019 at 01:07, fwiffo dice:

Ciao, consiglio ovviamente mai scontato, se c'è un minimo di gioco della cartuccia riscaldante, mettici della pasta termica tipo quella del pc, la spalmi sulla cartuccia e poi la infili nell'alloggiamento.

Inoltre se il termistore (NON termocoppia, che è una cosa ben diversa) è anch'esso alloggiato in un contatto semplice e può avere un minimo di gioco, prima di stringerlo mettici una puntina di pasta termica sulla rondellina o comunque sulla parte metallica in appoggio, in questo modo le letture sono precisissime e non rischi di sbagliare magari per poca conducibilità termica dei componenti in contatto (una scarsa conducibilità comporta anche la diminuzione o aumento dei valori letti e/o trasmessi anche nell'ordine dei 10 gradi ed oltre, alle basse temperature ovviamente questa cosa risente meno dell'errore, ma più sali, più aumenta)

Per il piatto il discorso è differente, non ho idea di come funzioni l'autotune li, io sono ancora fermo ad una makerbot clone, ma ad ogni modo nel piatto è sempre presente un termistore, ma la variazione di temperatura nel piatto credo sia più che normale, difficilmente avrai una temperatura uniforme e fissa in tutti i punti, normalmente il centro sarà più caldo, i bordi più freddi, per questo io provvedo sempre ad alzare di una 10na di gradi rispetto alle temperature che consigliano, per il pla invece diminuisco perché non andrebbe mai poggiato a temperature superiori ai 55°, max 60 ma solo primo strato.

ho ordinato 3 termocoppie nuove,stavolta con puntalino in acciaio.

Il termistore è ben fissato,l'alluminio del blocchetto è leggermente piegato da quanto ho stretto e si vede che è stata messa anche un po' di pasta termica.

Oggi mi sono arrivate le termocoppie,venerdì l'estrusore nuovo completo di termocoppia e termistore e ventola,devo solo rifare in alluminio la testina dell'asse che è in plastica e rulli in teflon con cuscinetti,ormai della plastica originale è restato veramente poco,ho sostituito tutto o quasi con l'alluminio,il telaio della stampante è diventato molto rigido,aggiunto canalette passacavi e catene passacavi,fine corsa aggiuntivi e rinforzi in tutti i punti.

Col senno di poi,forse era meglio se me la costruivo da zero invece di comprare la FLSUN e modificarla,purtroppo essendo una stampante cinese con area di stampa 300x300x420 mm,mi aveva fatto gola per il prezzo.

Non immaginavo fosse un cesso di ingegneria,anche se attualmente,è migliorata parecchio.

La stampante è questa: https://it.aliexpress.com/item/32679964210.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dJ3n9ap

Ho sostituito pure le guide lineari del piatto che erano storte con roba molto buona che si usa nelle macchine cnc industriali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...