Vai al contenuto

Alla ricerca della giusta stampante 3D


Havokhin

Messaggi raccomandati

Comunque non voglio deluderti ma se la userai per fare pezzi per modelli dinamici, oltre che qualche drone non ci fai niente, la resistenza che offre la fdm è veramente scarsa, al momento il miglior procedimento è la plastica caricata, quella è l'unica garanzia per avere un pezzo stabile, lascia stare le stampanti per queste cose butti via solo i soldi. Le stampe che fai certo non reggeranno mai gli urti o le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Joker78 dice:

Comunque non voglio deluderti ma se la userai per fare pezzi per modelli dinamici, oltre che qualche drone non ci fai niente, la resistenza che offre la fdm è veramente scarsa, al momento il miglior procedimento è la plastica caricata, quella è l'unica garanzia per avere un pezzo stabile, lascia stare le stampanti per queste cose butti via solo i soldi. Le stampe che fai certo non reggeranno mai gli urti o le vibrazioni.

Grazie della risposta Joker.

So perfettamente che non posso pensare di sostutuire un braccetto di un modellino in nylon caricato con uno in PLA; quando parlo di pezzi per modellini parlo di componenti con pochissimi sforzi e, soprattuto, si elementi per mezzi da trial, quindi lenti e con poche botte; ho in mente anche i cerchi, ma li bisogna studiare un pò come costruirlo in modo da distribuire sforzi e carichi, certamente non si può replicare il pezzo originale paro paro.

Purtroppo la CNC è, attualmente, un passo un po' troppo lungo, quindi, per ora, preferisco scoprire il mondo della stampa 3D (anche esulando dal modellismo, anzi, sto pensando a tutto quello che potrei fare in casa e/o fuori)  😊

21 ore fa, FoNzY dice:

Riguardo agli annunci:

il primo non è affatto male, lui dice hardware v2 ed io so che le migliori sono le v4 ma non so cosa cambia, ad ogni modo io ho solo v4. direi che a 1000 sarebbe un buon prezzo visto che ha il piano v1 (credo)

la seconda direi a non piu' di 900 ed i piani in carbonio ppuo' anche tenerseli.

(il piano zortrax è anche l'end-stop di Z quindi se metti il piano "del tizio su subito" addio end stop).

 

Ovviamente quella più fattibile come acquisto è la seconda 😅

Il software si scarica dal sito zortrax o è vincolato alla macchina (numero di serie o simili)?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Havokhin dice:

Grazie della risposta Joker.

So perfettamente che non posso pensare di sostutuire un braccetto di un modellino in nylon caricato con uno in PLA; quando parlo di pezzi per modellini parlo di componenti con pochissimi sforzi e, soprattuto, si elementi per mezzi da trial, quindi lenti e con poche botte; ho in mente anche i cerchi, ma li bisogna studiare un pò come costruirlo in modo da distribuire sforzi e carichi, certamente non si può replicare il pezzo originale paro paro.

Purtroppo la CNC è, attualmente, un passo un po' troppo lungo, quindi, per ora, preferisco scoprire il mondo della stampa 3D (anche esulando dal modellismo, anzi, sto pensando a tutto quello che potrei fare in casa e/o fuori)  😊

 

 

Il mio è solo un consiglio dovuto dalle mie esperienze, piccolo ot: io pratico automodellismo il buon vecchio rally game a cardano, ho una mantua un po uppata bianchi, sono dei trattori molto pesi è costosi, se si pensa che per partire da 0 non bastano 3000 euri, (parlo di macchine recenti)ovviamente comprando solo il top, e aime i prezzi sono molto più alti, fine ot.

Non mi rimane che provare perbene il nylon ma ha oggi non so con che cosa attaccarlo al bed, se un giorno ci riesco magari si potrebbe fare qualcosa anche lì, anche se le plastiche caricate risultano più flessibili, in più non sono mai riuscito ha vedere il procedimento.

Se segui il consiglio di Fonzy e vai di zortrax parti gia con così tanta  ignoranza, che alla stampante si attiva automaticamente il comando vocale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Joker78 Terrò in debito conto il tuo consiglio; certamente non costruirò un pezzo per l'HPI BAJA elettrificato, ammesso di non voler scoprire quanti nanosecondi servono per disintegrarlo 🤣

Non ho capito la parte dell'ignoranza: una frase detta così da me solitamente significa che porconerei così tanto che la stampante finirebbe per lavorare in autonomia per non avermi intorno 😁

@marcottt E' esattamente una delle idee che sto "accumulando" per convincermi a prendere la stampante, ho già costruito una scocca di un modellino in fibra di vetro, ma lo ho fatto su uno stampo positivo modellato a mano: con una stapante 3D potrei preparare i vari pezzi da incollare per avere lo stampo negativo, che è molto meglio per ottenere risultati di qualità. 😀👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Havokhin dice:

@Joker78 Terrò in debito conto il tuo consiglio; certamente non costruirò un pezzo per l'HPI BAJA elettrificato, ammesso di non voler scoprire quanti nanosecondi servono per disintegrarlo 🤣

Non ho capito la parte dell'ignoranza: una frase detta così da me solitamente significa che porconerei così tanto che la stampante finirebbe per lavorare in autonomia per non avermi intorno 😁

 

Esatto 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...