Vai al contenuto

Allineamento motori Z


AlexPA

Messaggi raccomandati

ottimo

allora diciamo che hai fatto tutto che si deve fare e gistamente hai risolto

anche se ti faccio delle puntualizzazioni

la chiocciola al di sopra non centra nulla ma va al disotto come sta il cuscinetto al suo fianco della barra liscia o meglio quella è la sua posizone pero se a te funziona anche cosi bene venga

probabilmente il fatto che hai serrato bene le molle e avvicinato i due pezzi della chioccola quello si che a cambiato tutto

poi le barre trapezie in teoria all itnerno del giunto antivibrante dovrebbero stare con 1 mm di distanza altrimenti se l asse del motore e le barre trapezoidali si toccano all intyerno sparisce la funzione di antivibrante dell antivibrante per l appunto

per il resto tutto ok anzi ottimo

finche va bene cosi vai alla grande se hai problemi futuri ricordati sti due appunti che se ti serve modificherai ma se per ora stampi bene coi allora ok 😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo
allora diciamo che hai fatto tutto che si deve fare e gistamente hai risolto
anche se ti faccio delle puntualizzazioni
la chiocciola al di sopra non centra nulla ma va al disotto come sta il cuscinetto al suo fianco della barra liscia o meglio quella è la sua posizone pero se a te funziona anche cosi bene venga
probabilmente il fatto che hai serrato bene le molle e avvicinato i due pezzi della chioccola quello si che a cambiato tutto
poi le barre trapezie in teoria all itnerno del giunto antivibrante dovrebbero stare con 1 mm di distanza altrimenti se l asse del motore e le barre trapezoidali si toccano all intyerno sparisce la funzione di antivibrante dell antivibrante per l appunto
per il resto tutto ok anzi ottimo
finche va bene cosi vai alla grande se hai problemi futuri ricordati sti due appunti che se ti serve modificherai ma se per ora stampi bene coi allora ok [emoji6]
 
Per stampare devo ancora provare, ma le barre scorrono liberamente "a vuoto" (senza stampa) e già è un buon inizio. Ieri è anche arrivato il blocco estrusore in alluminio, così monto anche questo e inizio a fare una prova di stampa

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giunto che stai usando ti darà solo problemi in quanto può essere compresso, e di conseguenza ti schiaccia i layer (e lo farà, fidati, poi perderai settimane a capire come mai stampi male).

Cambialo con uno rigido o uno a ragno (quelli con la croce di plastica rossa per intenderci)

Mettere un giunto flessibile per compensare una barra storta o fuori asse non ha senso, la soluzione è sistemare la barra, poi il flessibile si mette in seguito per correggere micro disallineamenti, ma non in una stampante 3d perché ti schiaccia i layer

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Il giunto che stai usando ti darà solo problemi in quanto può essere compresso, e di conseguenza ti schiaccia i layer (e lo farà, fidati, poi perderai settimane a capire come mai stampi male).
Cambialo con uno rigido o uno a ragno (quelli con la croce di plastica rossa per intenderci)
Mettere un giunto flessibile per compensare una barra storta o fuori asse non ha senso, la soluzione è sistemare la barra, poi il flessibile si mette in seguito per correggere micro disallineamenti, ma non in una stampante 3d perché ti schiaccia i layer


Hai una foto del giunto rigido o di quello a ragno di cui parli?
Comunque le barre non sono storte, anzi, erano storte quelle originali e sostituite proprio con le trapezie che vedi in foto

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, AlexPA dice:


 

 


Hai una foto del giunto rigido o di quello a ragno di cui parli?
Comunque le barre non sono storte, anzi, erano storte quelle originali e sostituite proprio con le trapezie che vedi in foto

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
 

 

Se le barre sono dritte, a maggior ragione non ha senso un giunto elastico

IMG_20190713_075912.jpg

IMG_20190713_075853.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le barre sono dritte, a maggior ragione non ha senso un giunto elastico
IMG_20190713_075912.thumb.jpg.a49ca32cac5bad67736471395f88aa18.jpg
IMG_20190713_075853.thumb.jpg.a66e4cb2f77b4cbb8820e14d7925a3d5.jpg
Se non sbaglio, riguardo il primo tipo di giunto (quello blu), molti lo auto stampano in PLA. In ogni caso, sai se entrambi i tipi si trovano su Amazon o altrove?

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Li trovi sia su Amazon sia su AliExpress, dipende da quanta fretta hai

Lascia stare il giunto stampato, risparmi 10 euro per avere un prodotto che per quanto tu possa stampare bene, non sarà mai nemmeno lontanamente paragonabile ad un pezzo di alluminio pieno .

https://www.amazon.it/dp/B0742BN52K/

https://www.amazon.it/dp/B06X9RNN5B/

https://www.amazon.it/dp/B07H2YVCDP/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da una parte @iLMario cha ragione

ma da un altra per esperienza personale e per esprienze diverse sul forum e altri

fai prima tutte le prove che puoi perche non è detto che se a me hanno funzionato male i giunti antiwooble anche a te devono andare male ma ogni stampante come sempre si dice è diversa e diverso è il modo di utilizzo

fai tutte le prove del caso poi se hai dei problemi cambi giunti te lo dico perche io su 2 stampanti gemelle una monto antiwooble ed va da dio su l' altra mi fa saltare i layer per vari motivi e ho dovuto toglierli.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, jagger75 dice:

guarda da una parte @iLMario cha ragione

ma da un altra per esperienza personale e per esprienze diverse sul forum e altri

fai prima tutte le prove che puoi perche non è detto che se a me hanno funzionato male i giunti antiwooble anche a te devono andare male ma ogni stampante come sempre si dice è diversa e diverso è il modo di utilizzo

fai tutte le prove del caso poi se hai dei problemi cambi giunti te lo dico perche io su 2 stampanti gemelle una monto antiwooble ed va da dio su l' altra mi fa saltare i layer per vari motivi e ho dovuto toglierli.

 

Ok, proverò con i giunti flessibili e poi trarrò le mie conclusioni, anche perché al momento vedo che le barre sono connesse dritte sui giunti 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, jagger75 dice:

guarda da una parte @iLMario cha ragione

ma da un altra per esperienza personale e per esprienze diverse sul forum e altri

fai prima tutte le prove che puoi perche non è detto che se a me hanno funzionato male i giunti antiwooble anche a te devono andare male ma ogni stampante come sempre si dice è diversa e diverso è il modo di utilizzo

fai tutte le prove del caso poi se hai dei problemi cambi giunti te lo dico perche io su 2 stampanti gemelle una monto antiwooble ed va da dio su l' altra mi fa saltare i layer per vari motivi e ho dovuto toglierli.

 

Quello non è un sistema anti wobble ma un normale giunto flessibile che in teoria sarebbe progettato per altro ma i cinesi, che la sanno lunga, l'hanno adattato alle stampanti 3D

Per come è costruito, in caso di barra storta, lui si comprime, sempre, e ti schiaccia i layer, non può essere diversamente, è fatto cosi il giunto. È una molla e se la molla la inclini, da un lato la allunghi e dall'altro la comprimi

I sistemi anti wobble lavorano su X e Y, perché questi due sono gli assi interessati dal wobble, non Z. Z genera wobble su X e Y.

I giunti a ragno ad esempio sono migliori perché non possono essere compressi ma al contempo correggono allineamenti errati nei due assi (il mio non corregge niente, non so perché)

Se guardi come è fatto un antiwobble, vedrai che disaccoppia il movimento della barra dagli assi. In pratica la barra può anche essere storta, ma essendo disaccoppiata da x e Y, non ti sposterà i relativi carrelli, può solo andare su e giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...