Vai al contenuto

Ambiente di stampa e umidità


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Per quanto riguarda lo stoccaggio dei filamenti, credo siamo tutti d'accordo sul tenerli in un contenitore, con sistemi di deumidificazione più o meno complessi. Io ad esempio, oltre ai vari sacchetti che si trovano nelle confezioni di filamento, ho messo anche dei sacchetti che raccolgono proprio l'umidità in un contenitore al di sotto. Allego foto per farvi capire. Ho visto dei video dove hanno modificato un essiccatore di cibi per tenerci il filamento sempre a temperatura costante e quindi anche "essiccato". Cmq la mia domanda è un'altra. E quando si stampa? Il filamento magari rimane giorni interi all'aria, non è che uno lo smonta ad ogni stampa, almeno io non lo faccio. Stampando in casa, ovviamente con questo caldo ho i condizionatori accesi praticamente sempre, ci sono comunque delle escursioni sia di temperatura che di umidità. Secondo voi cosa si può fare per mantenere un ambiente ottimale? Questi sono i valori che ho io. Secondo voi sono buoni?

15622689475011682086924160870631.jpg

IMG_20190704_212422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io i miei filamenti li tratto malissimo e non mi hanno mai dato problemi...

i miei filamenti pla\abs li tengo buttati in garage senza sacchetto o contenitore a temperature anche sotto zero in inverno con un buon tasso di umidita' anche se non eccessivo.....sono un tipo molto disordinato 😅

sicuramente metterli in una scatola aiuta ed cosa è buona, ma secondo me non serve impazzire troppo...quando si ripongono correttamente in una scatola di plastica chiusa non serve fare altro.....

                                      

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

chiudili in un armadio io non li ho mai sigillati ma se proprio vuoi farlo su amazon macchina per il sottovuoto (che io uso per sottovuitazzare gli alimenti ) e un rotolo di busta apposita ed ogni volta che lo riponi lo risottovuoti invece di spendere 20 euro di bustine per umidità e perline varie ne spendi 39 et voilà

ammazza comè difficile coniugare il verbo sottovuotare 😉 ahahhahahah

anche se sinceramente anche avendo la macchina io non la utilizzo poiche ho le buste piccole non mi ci entra 😞

cmq come dicono sopra mica  ci si puo impazzire giustamente anche se un precisino che potrebbe fare ste cose lo conosco inizia con IL ma ancora non glie l ho visto fare 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da molte cose e da come sei tu

ti faccio un esempio io ed un mi amico maniaco della perfezione quando usciamo in moto mettiamo la giaccia antivento sotto il sellino io la ammucchio lettralmente finche non entra lui la piega come le buste della spesa fino a che diventa un trinagolino

bè io in 14 anni di viaggi in  moto avrò comprato 2 giacche antivento lui ogni anno ne compra una perche quando la riapre diventa tanti piccoli trinagoli

secondo me è questione di culo e di importanza la chiamo io

ti spiego

se tu tratti bene una bobina sempre appena te ne scordi lei si vendica e si incolla si allunga cambia di spessore si spezza

se invece la ignori e la lasci li a fare il suo lavoro lei non si sentirà frustrata e non si vendicherà perche non conosce il benessere

pero non fargli vedere che tratti le altre meglio di lei

ahahahahh

è una mia filosofia ahahhaha però funziona sempre è come quando metti sempre 10 euro alla macchina il giorno che fai il pieno lei si auto rompe perche si ubriaca 😉

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

🤣🤣🤣🤣🤣 Diciamo che io sono un po' più come il tuo amico... Comunque ti ringrazio per l'interessamento. La mia domanda in realtà era sull'ambiente di stampa e non sullo stoccaggio dei filamenti...😅 Spero di non fare la fine del tuo amico con le giacche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il tuo amico piega sempre la giacca negli stessi punti rovinandoli precocemente mentre tu adottando un sofisticato metodo randomico di distribuzione delle pieghe ottieni una ripartizione ottimale dei punti di tensione impedendo la ripetizione continua di sforzi inopportuni nelle stesse zone. Ovvero sei un genio incompreso.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...