Vai al contenuto

Prima stampa, risultati e consigli


Gabric

Messaggi raccomandati

Ciao

ho seguito tutti i tutorial, e ho provato a calibrare la stampante.
Il primo cubo 20*20 era in realtà 18*18

Quindi ho regolato i motori seguendo la formula (l'ho fatto direttamente dal lcd)

Solo che per l'asse Y (l'asse verticale) ho avuto qualche problema..
Dopo la nuova calibrazione, il pla sembra molto più "rarefatto", come se, non cambiando il numero di strati, mette la stessa quantità di materiale, di conseguenza, il pezzo è venuto fuori molto fragile, e la rete interna, è praticamente inesistente...
La formula che ho seguito è la classica (misura desiderata)/(misura effettiva)*step_motor
Nel mio caso 20/18*40 = 44,444 (ora non ricordo la precisione al decimale).

D0po la calibrazione gli assi orizzontali son entrambi corretti, ma quello verticale ha risentito di questa "diradazione" del pla

Devo forse modificare la calibrazione del pla? può dipendere solo da quello?

Allego foto
Il cubetto "integro" è la seconda prova (assi orizzontali calibrati), quindi 20*20*18
il secondo cubetto, è uscito fuori "intero" ma era evidente che si sfogliava, infatti è bastata pochissima forza per aprirlo così come in foto (però era alto 20, come da attese)

Grazie mille

 

be5b6256-a124-404a-9626-bd5a0da25e29.jpg

447b31dd-f7f9-4542-9678-347f61caa326.jpg

1cac7c2b-4df9-4df9-b2e1-6341363f5cc9.jpg

2d501017-a7ad-4c3b-ad38-1ac9f6f7d1d5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno
ho sistemato la calibrazione dell'estrusore, e presto stamperò un nuovo cubetto.
Nel frattempo, dovevo stampare un oggetto grande quasi quanto tutto il piano di stampa, e sto avendo molte difficoltà, poichè la calibrazione non è mai perfetta...

Ho rifatto tutto almeno 4 volte, calibrando ogni angolo 2 volte (sposto piatto ed estrusore, misuro con foglio di carta) etc etc

ma ogni volta l'estrusore è troppo basso (e quindi non esce il pla) o troppo alto (e quindi non si incolla)
Naturalmente in modo distribuito su tutto il piatto.. tipo a sinistra tutto perfetto, a destra invece no...

Non c'è un upgrade che è possibile far alla stampante per migliorarla? un piano autolivellante che non costi quanto la stampante stessa? Sto googleggiando un po' relativamente ai sensori 3d touch per calibrare.. vediamo

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...