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BLV mgn Cube


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4 minuti fa, iLMario dice:

Comunque nel mio caso è vero.

non ne dubito.....comunque visto il costo del bed hai fatto bene a cambiarlo

5 minuti fa, iLMario dice:

Se sei basso, ad esempio, avrai problemi di estrusione che spesso ti fanno smontare l'intero blocco estrusore quando in realtà il filo non riusciva ad uscire perché schiacciato

non mi è mai successo. .... ma fosse a causa del bltouch? ...comunque anche se qualche volta mi  sono trovato basso(ma mai schiacciato) , non mi ha mai intasato l'estrusore

secondo me se uno si trova il nozzle schiacciato (livellamento bed a parte) dovrebbe controllare l'asse z ..altrimenti significa che si ha il bed/vetro a bozzi di 2/10 qua e la...mi sembra strano...non stamperebbe più nessuno.....io ho ancora il bed vecchio sebbene ne ho uno nuovo di zecca (causa tempo.....ora mi sto divertendo con la photon s)

io preferisco livellare il bed manualmente.....anche se ormai il bl è diventato un must

alla fine della fiera ...stamperai direttamente sul bed in alluminio?....

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Io su questo ho una mia teoria, spesso secondo me è lo spingi filo che stiaccia troppo il filamento, è a sua volta non scorre più bene nella gola.

Io ripeto su una macchina così, punterei sul direct, lascerei il bowden solo ha chi ha telai ballerini, allora si li il bowden fa la differenza, nel tuo caso con un telaio cosi solido e una meccanica robusta, non avrai problemi, oltre ha cambiare filamenti con maggiore semplicità in meta tempo.

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1 ora fa, Tomto dice:

alla fine della fiera ...stamperai direttamente sul bed in alluminio?....

no, vetro. Infatti la "rettifica" che poi rettifica non è, non serve a niente ma lo vendevano così..... allo stesso prezzo di una lastra non fresata: https://metallibricolage.it/alluminio/1490-2097-allu-peraluman-lastra.html#/54-spessore-10_mm

C'è il vantaggio che posso mettere li sopra un foglio PEI o altro sapendo che la vasta è piana ma ripeto, quello che conta è lo spessore ed il fatto che sia colato, si imbarca molto meno che un lamierino da 0.8mm (il mio della A20, ad esempio, si vede visivamente che si imbarca quando scaldato, avendo il vetro fissato con solo 2 molle centrali, gli angoli dell'alluminio si separano dal vetro man mano che scalda)

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47 minuti fa, Joker78 dice:

Io su questo ho una mia teoria, spesso secondo me è lo spingi filo che stiaccia troppo il filamento, è a sua volta non scorre più bene nella gola.

Io ripeto su una macchina così, punterei sul direct, lascerei il bowden solo ha chi ha telai ballerini, allora si li il bowden fa la differenza, nel tuo caso con un telaio cosi solido e una meccanica robusta, non avrai problemi, oltre ha cambiare filamenti con maggiore semplicità in meta tempo.

Sto seguendo attivamente sia il gruppo facebook che un gruppo telegram di italiani che hanno già costruito o stanno costruendo la BLV.

E' vero che un telaio di questo tipo [1] può sopportare tranquillamente un direct, ma ciò implica un catafalco non indifferente su X (sopratutto se vuoi mettere due colori). Un direct ti obbliga praticamente a stare in monocolore, non potendo montare due motori in direct ed anche un solo motore ti aggiunge, tra tutto, mezzo chilo di peso sull'asse.

Puoi avere tutte le guide lineari del mondo, ma la massa è sempre la massa e l'inerzia è sempre l'inerzia. Cambiare direzione istantaneamente a mezzo chilo abbondante di roba è diverso dal farlo a 150 grammi. Le cinghie sono rinforzate, ma sono pur sempre di gomma con effetto elastico, anche se ridotto rispetto alle cinesi e bisogna ricordare che l'intero asse X è attaccato mediante pezzi stampati a Y, che a sua volta è attaccato, con pezzi stampati, alle guide

Ed infatti chi ha direct e posta foto, lo fa con ghosting visibile o artefatti vari.

Il tutto per cosa ? Ridurre la retraction a mezzo millimetro ?

 

[1] che fa cagare, non è fatto bene, te ne accorgi solo montandolo, non è una HEVO o una Voron con dei cubi perfetti e rinforzati, la mod, che è diventata ufficiale, per chiudere il telaio frontalmente è di un ragazzo italiano e senza tale mod i due lati flettono con la semplice pressione di un dito. Per non parlare del fatto che l'intero telaio è assemblato mediante i famosi angolari 2020 su slot.

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50 minuti fa, iLMario dice:

Sto seguendo attivamente sia il gruppo facebook che un gruppo telegram di italiani che hanno già costruito o stanno costruendo la BLV.

E' vero che un telaio di questo tipo [1] può sopportare tranquillamente un direct, ma ciò implica un catafalco non indifferente su X (sopratutto se vuoi mettere due colori). Un direct ti obbliga praticamente a stare in monocolore, non potendo montare due motori in direct ed anche un solo motore ti aggiunge, tra tutto, mezzo chilo di peso sull'asse.

Puoi avere tutte le guide lineari del mondo, ma la massa è sempre la massa e l'inerzia è sempre l'inerzia. Cambiare direzione istantaneamente a mezzo chilo abbondante di roba è diverso dal farlo a 150 grammi. Le cinghie sono rinforzate, ma sono pur sempre di gomma con effetto elastico, anche se ridotto rispetto alle cinesi e bisogna ricordare che l'intero asse X è attaccato mediante pezzi stampati a Y, che a sua volta è attaccato, con pezzi stampati, alle guide

Ed infatti chi ha direct e posta foto, lo fa con ghosting visibile o artefatti vari.

Il tutto per cosa ? Ridurre la retraction a mezzo millimetro ?

 

[1] che fa cagare, non è fatto bene, te ne accorgi solo montandolo, non è una HEVO o una Voron con dei cubi perfetti e rinforzati, la mod, che è diventata ufficiale, per chiudere il telaio frontalmente è di un ragazzo italiano e senza tale mod i due lati flettono con la semplice pressione di un dito. Per non parlare del fatto che l'intero telaio è assemblato mediante i famosi angolari 2020 su slot.

Non avevo considerato questi problemi.

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Posso fare una domanda stupida per curiosità?😁Mario ma che lavoro fai se posso saperlo?

Cmq secondo me stai facendo troppi calcoli e troppi pensieri (o pipe mentali) basate sulla teoria o esperienza di altri che magari hanno sbagliato qualcosa sin dall'inizio 

Sicuramente sbaglio però tutte ste teorie o calcoli ipotetici su grammi direct misure fregature spianate 

Ma no facevi prima a montare tutto e poi mentre era in funzione vedevi i problemi che uscivano fuori?

Lo dico solo perché voglio vedere sta benedetta macchina in moto per curiosità  😉😁

 

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4 ore fa, jagger75 dice:

Posso fare una domanda stupida per curiosità?😁Mario ma che lavoro fai se posso saperlo?

Sono un programmatore

4 ore fa, jagger75 dice:

Cmq secondo me stai facendo troppi calcoli e troppi pensieri (o pipe mentali) basate sulla teoria o esperienza di altri che magari hanno sbagliato qualcosa sin dall'inizio 

Sicuramente sbaglio però tutte ste teorie o calcoli ipotetici su grammi direct misure fregature spianate 

Non ho fatto nessun calcolo, non ci vuole ne un genio n'è una calcolatrice a capire che in direct un doppio estrusore non ce lo metti (o meglio, non è molto furbo) e che anche un singolo estrusore, tra fanduct stampato, motore, BMG etc etc arriva tranquillo tranquillo a mezzo chilo, di conseguenza basta aver fatto probabilmente fisica alle medie o alle superiori per capire che mezzo chilo ha più massa di 200 grammi

Io non mi intendo di meccanica ma questi sono ragionamenti da terza media, neanche da superiori

Tutte le parti strutturali di questa stampante sono di plastica stampata, più stai leggero meglio è visto che tutto il blocco X e Y è attaccato a due pezzetti di plastica. Fosse alluminio, ok, ma è plastica........ Anzi PLA, nemmeno un ABS pressofuso tipo lego

4 ore fa, jagger75 dice:

Ma no facevi prima a montare tutto e poi mentre era in funzione vedevi i problemi che uscivano fuori?

Lo dico solo perché voglio vedere sta benedetta macchina in moto per curiosità  😉😁

Giusto per capire, secondo te avrei dovuto montare il diretto perché si fa prima?

Questa stampante nasce in bowden e non sto perdendo tempo per aver usato un bowden al posto del diretto, perdo tempo perché ho un lavoro .. ci posso lavorare solo il sabato mattina due ore se qualcuno porta via i bimbi

E no, non si fa prima a montare per poi correggere, sto progetto in certe parti è fatto con il culo, non c'è NIENTE di ispezionabile, ad esempio per cambiare la puleggia del motore x o y devi smontare tutta la stampante, tutta, perché devi togliere le cinghie e per farlo devi aprire tutto. Ti resta solo il telaio

Tutti i fori hanno tolleranza zero (vite da 3, fori da 3) il progetto prevede di avvitare la vite nella plastica (genialata) e bloccare con un dado. Ho dovuto ripassare tutti i fori con punta da 3.2 a suon di spanare viti avvitando in 5cm di plastica

Meglio sistemare prima, fidati

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