Vai al contenuto

Quali upgrade per migliorare silenziosità e qualità di stampa della Ender 3?


Davide87

Messaggi raccomandati

Il 28/10/2019 at 14:04, ulisse41 dice:

Ho anche pubblicato un post dove mostro il cambio della scheda....

 

Ciuao

Ciao, per favore mi sai indicare il post? ho la scheda e ieri mi è arrivato il monitor, e devo "costruire" il marlin 2.0 e caricarlo sulla scheda: poi devo sostituirla con la scheda originale, ma siccome è la prima volta che lo faccio, un aiuto mi farebbe comodo...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

_

 

https: //www.stampa3d-forum.it/forum/topic/8964-ender-3-upgrade-32-bit-tft-35-touch/

Personalmente ho preso la SRK mini E3 a 32Bit con gli 2209...la scheda si sostituisce a quella originale in quanto le dimensioni sono IDENTICHE.....il firmware è già caricato dalla casa

 

La stampante, a parte le ventole è diventata SILENZIOSISSIMA i motori non si sentono piu....

Ciao

M

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ulisse41, avrei qualche domanda, visto che sono alla mia prima volta: se collego la scheda al pc, la alimento ma il pc non vede la scheda; non trovo i driver da installare per farla vedere al computer. Mi consigli un programma per caricare il firmware? con la mia Ender 3 uso il programma di Arduino con sanguino installato, ma con questa?

Dovrebbe già esserci un firmware marlin installato?  Io ho collegato anche il monitor touch da 2.4 della bigtreetech, ed effettivamente la modalità touch mi da dei pulsanti, mentre la modalità grafica non funziona. Da questo ho pensato che dovevo fare io il caricamento del firmware.

Da quello che ho letto, (magari dico un sacco di ca*****) devo editare alcuni file del marlin, dove vado a dichiarare il tipo di processore della scheda, l'lcd, il bitouch, ecc: con cosa è preferibile editarli? e con cosa eseguo l'aggiornamento della scheda?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda Mini E3 si aggiorna anche mettendo il firmware.bin sulla SD....poi all'accensione parte l'aggiornamento.

Io ho seguito la seguente guida:

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/tree/master/firmware/V1.2?spm=a2g0o.detail.1000023.18.5d7b5420ARhPpt&file=V1.2

Puoi prendere direttamente il .Bin da qui (verifica comunque la versione della tua scheda se è la V.1.0 o la 1.2)

Per il TFT 2.8 non saprei dirti, ho inserito i connettori del TFT3.5 sulla scheda madre ed ha funzionato tutto al primo colpo.....

 

Mi sono ricordato che anche il Display ha un suo Firmware (che non centra niente con la scheda Madre), difatti la comunicazione viene fatta in seriale (trasmettendo solo i comandi...)

Fammi sapere 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta. La mia scheda non è la mini ma la skr 1.3.

quello che non capisco, non avendo esperienza in merito è:

1) una volta scaricato il Marlin, vanno editati e configurati alcuni file in base al tipo di scheda, al tipo di stampante, e agli optional che uno ha (bltouch smoother).

2)!una volta configurati questi file, io ho la cartella del Marlin.... non ho il file bin. Che devo fare?

esiste una guida magari in italiano o qualcuno che può spiegarmi?

3) come carico l’eventuale firmware modificato? Via usb o con l’sd?

Grazie per l’aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, matteor74 dice:

Ciao, grazie per la risposta. La mia scheda non è la mini ma la skr 1.3.

quello che non capisco, non avendo esperienza in merito è:

1) una volta scaricato il Marlin, vanno editati e configurati alcuni file in base al tipo di scheda, al tipo di stampante, e agli optional che uno ha (bltouch smoother).

2)!una volta configurati questi file, io ho la cartella del Marlin.... non ho il file bin. Che devo fare?

esiste una guida magari in italiano o qualcuno che può spiegarmi?

3) come carico l’eventuale firmware modificato? Via usb o con l’sd?

Grazie per l’aiuto!

 

Se hai la SKR 1.3 c'è la guida dettagliata sul github della BigTreeTech:

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3 

Il marlin puoi pure scaricare l'ultima versione dal sito del marlin, la 2.0. 

Edita i file di configurazione per la tua stampante in VS Code, devi installarti le estensioni per C/C++ e PlatformIO.

Una volta modificati i file di configurazione compili con VS Code e hai il bin da spostare nella SD della scheda madre (non in quella del LCD...) nella cartella Marlin.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@matteor74 ovviamente se hai dubbi su passaggi particolari, non farti problemi a chiedere.

fai attenzione al fatto che in diversi video/pagine è indicato di saldare il driver TMC 2208 per farlo funzionare in modalità UART, ma con gli ultimi non è necessario. Dovresti guardare il punto che dovrebbe essere saldato, se posti una foto ti possiamo dare conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...