Vai al contenuto

Microstepping mito e realtà


Tomto

Messaggi raccomandati

Solo per informazione il pignone elicoidale che ho e che utilizzerò , è in metallo di buona fattura ma economico perché da modellismo e adatto alla mia stampante.

La cremagliera l' ho disegnata  ad hoc , e sarà in resina "da ingranaggio " poiché di piccole dimensioni ,con modulo compatibile con il pignone , non rientra negli standard in commercio.

Passare ad un sistema beltess nella stampa 3d non è essenziale (in particolare sul nostro tipo di stampanti), ma l'idea mi piace e voglio realizzarla, per una serie di motivi......anche solo per veder quali possono essere le differenze. 

Più in la se siete interessati , dirò in che modo l'ho fatto ,il perché e se può valerne la pena. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non banalmente

l ho fatto  il telaio che sto facendo adesso è in profilo eu3030 comperato perche mi piaceva creare una specie di cubo(anche perche non ho un estrusore di alluminio altrimenti l avrei fatto a casa il profilo)pero prima di buttarmi in questo progetto avevo gia preparato il gcode con aspire e linuxcnc per la cnc per rifare il telaio della geeetech i3 pro w in plaxyglass spesso 15mm per irrobustirlo

e come gia detto in altro post non sono riuscito a trovare il kit scheda lcd e motiri della geeetech ma appena lo trovo lo prendo e lo monto cosi ho anche una prusa i3 pro plaxyglass spessore 15mm

nulla toglie che posso anche intagliarlo in alluminio unico problema che lastre alluminio spesse 15mm costicchiano pero se uno vuole fare la spesa perche no

o ragazzi è semplicemente un pantografo intagli,trafori,fresi quello che vuoi a seconda delle frese e della struttura della cnc mica ho inventato l acqua calda ho visto copiato ed imparato da youtube e dal forum cncitalia come ho fatto qui e come fanno tutti

Cita

ma l'idea mi piace e voglio realizzarla, per una serie di motivi......anche solo per veder quali possono essere le differenze. 

guarda stampare è bello fresare è bello ma anche fare o creare o modificare cose sole per vedere se è fattibile o solo per curiosità o solo per pura passione dell homemade è bellissimo almeno a me piace io mi faccio ormai quasi tutto da solo tavoli sedie quadri cornici portafoto giocattoli per mio figlio modellini per me 😉 come nella stampa 3d batsa un po di fantasia e voglia di imparare e tempo libero per farlo purtroppo ma io ne ho poco faccio quel che posso 🙂

con il traforo elettrico dell parkside ho fatto molti puzzle in legno spessi 2cm per mio figlio quando ci giocava ancora adesso è passato agli avenger ed eccomi qua con la stampa 3d per cercare di creare vari modelli gundam ecc ecc😉

IMG_20161219_164059.thumb.jpg.1c1bded3967081d5472868565b3ef859.jpgIMG_20161219_164113.thumb.jpg.67f245d9219da21eafee2d1d739dd076.jpg

 

queste fatte per mio figlio insieme ad altre

pensa che mi sono buttato nella stampa 3d per fare i cerchioni in pvc di questi modelli in legno perche cosi vuoti non mi piacciono e per fare i modellini tipo spiderman o gundam o batman per mio figlio 🙂

IMG_20190524_184031.thumb.jpg.0de71d301fe7d3c5dd2e6768f23d1a71.jpg

 

la lama di questa spada presa a san marino tempo fa si era rotta cadendo l ho rifatta in alluminio e poi scurito sembra ferro

vorrei fare mille cose ma ho dovuto scegliere

o sto tutto il giorno a cazzarare dietro alle voglie

o vado a lavorare per vivere voi che ne dite? ahahahha 😉

 

@Tomto cmq fai bene a sperimentare piu cose vuoi mettere la soddisfazione di vedere un progetto solo visto in mente quando lo realizzi magari puo anche non funzionare ma sticazzi in fondo l ho fatto io 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, jagger75 dice:

come gia detto in altro post non sono riuscito a trovare il kit scheda lcd e motiri della geeetech 

Quale kit? Ti basta comprare la gt2560v3 (ma perché proprio quella? Se la devi comprare prendine una a 32bit) e LCD 12864, sempre Geeetech

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, jagger75 dice:

nulla toglie che posso anche intagliarlo in alluminio unico problema che lastre alluminio spesse 15mm costicchiano pero se uno vuole fare la spesa perche no

 

 

Scusa ma quanto te ne serve? e poi perché da 15 mm? da 8mm massimo 10  per una stampante 3d vanno benissimo . Hai lo stesso un'ottima resistenza meccanica. Per i carrello del piatto saranno si e no 4 euro di alluminio (sta a ncora a 5euro al kilo). per l'i 3mega ho questo:(fresatura a parte)

1000.thumb.jpg.c76f6a4563097fd84f330fb4a4f580e8.jpg

Scusa poi se non mi ricordo male sei di Roma,no? Vai da Calò sulla tiburtina , ti taglia le lastre di 6082 della misura che ti serve. In alternativa c'è Pontecorvo . Li hanno pure l'ergal ma non ticonviene devi prendere la lastra da 3 metri, costa un botto ma non ti serve una lega simile. Se poi vuoi fare una cosa carina ,gli dai una sabbiata ( se hai la sabbiatrice da banco), e puoi farla anodizzare (5/ pezzi con 10 euro te li fanno....) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Quale kit? Ti basta comprare la gt2560v3 (ma perché proprio quella? Se la devi comprare prendine una a 32bit) e LCD 12864, sempre Geeetech

infatti la scheda 32bit è mia intenzione montarla sulla struttura di profili di allumnio ma prima voglio provarla con elettronica di quella vecchia al volo per curiosità

Cita

Scusa ma quanto te ne serve? e poi perché da 15 mm? da 8mm massimo 10  per una stampante 3d vanno benissimo .

lo benissimo che basta 10mm anche meno ma ho gia delle lastre da 15mm di allumnio e da 16mm si plaxyglass non mi va di comprare una da 10mm per ora cmq per ora è ancora progetto su aspire ancora non ho fresato tranquilli  😉

ecco quello sulla tiburtina non lo conoscevo ci farò una visita 🙂

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, jagger75 dice:

lo benissimo che basta 10mm anche meno ma ho gia delle lastre da 15mm di allumnio

Infatti mi sembrava strano. Adesso capisco

17 minuti fa, jagger75 dice:

 ancora non ho fresato tranquilli  😉

Poi pero un un breve filmato ,della fresa all'opera postalo😃

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...