Vai al contenuto

Microstepping mito e realtà


Tomto

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Tomto dice:

Io  detesto odio le cinghie ....Passo a pignone e cremagliera . Il pignone elicoidale di piccole dimensioni l'ho trovato , la cremagliera è disegnata , ma la devo fare .....ma è un esperimento .....sennò che gusto c'è

Ma riciclare una T8 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, iLMario dice:

Ma riciclare una T8 ?

  1. Ha troppo gioco 
  2. per avanzare di 1 mm il motore deve fare un giro completo  , con la puleggia no 
  3. a velocità utili per la stampa su xy  i motori si scalderebbero troppo
  4. il sistema a cinghie o cremagliera (con modulo appropriato) permette meno giri e più "spostamento" 
  5. La T8 va bene per z che lavora "lentamente"

P.s Nei motori passo passo la curva di coppia scende a giri/min elevati 1000/1500 (giri su se stesso) ma con le nostre stampanti e il tipo di trasmissione ne fanno pochissimi.  Il discorso dei microstep dei driver va riconsiderato anche in funzione di questo (in maniera positiva) ma inutile dilungarsi più di tanto.........poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il discorso cremagliera è validissimo io ho la mia seconda cnc con x ed y su cremagliera

tutto perfetto:velocità precisione(se la ruota dentata aderisce non bene ma benissimo)e tutto il resto ok

unico difetto

IL RUMORE = ogni spostamento TRRRRR TRRRR TRRRR

🤣 pero le mie sono in ferro per questioni di grandezza pero non ho mai provato quelle in teflon o pvc che dicono siano piu silenziose

 

e confermo che per movimenti brevi e continui le t8 fanno scaldare i motori o almeno li mette a dura prova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, jagger75 dice:

unico difetto

IL RUMORE = ogni spostamento TRRRRR TRRRR TRRRR

🤣 pero le mie sono in ferro per questioni di grandezza pero non ho mai provato quelle in teflon o pvc che dicono siano piu silenziose

Hai la cremagliera a denti dritti? quella elicoidale fa meno rumore . per via dell'inclinazione permette 2 denti a battuta contemporanea, attenua molto il rumore .... ma non ti aspettare il silenzio totale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLMario dice:

Una soluzione con cavo di acciaio (tipo la fune delle funivie, per intenderci) ? Non si allunga (con gli sforzi classici di una stampante 3d) come una cinghia e non avendo "pitch" forse si è anche più precisi.

 

La funivia ha un meccanismo di anti slittamento , ma comunque convertirebbe il moto rotatorio in quello lineare senza precisione utile alla stampa.....quello che dici è un po'come il sistema a rotaia dei tram ....si muove ma se inchioda?...slitta non c'è arresto istantaneo  . Ci manca solo il deragliamento della stampante.....stampa prima i soccorritori😂 .Comunque continua a proporre idee non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto sia su asse x xhe y in acciaio pero ripeto quelle in pvc o teflon sono piu silenzione è un trrrrr di plastica invece che di ferro 🙂

alla cremagliera elicoidale non cio pensato sono sincero sapevo che era piu silenziosa e anche piu precisa veramente

la tengo in considerazione per il mio prossimo homemade 😉

3.thumb.jpg.03fc7c7b15ea298a4d0e18be9cd027f4.jpg4.thumb.jpg.49508f82505645106f7d9a16ae027437.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale bestione è solo 60 x 45 cm area di lavoro taglio sagome su legno/alluminio/plaxyglass fino ad massimo di 8 cm di altezza

o meglio freso fino a lunghezza fresa cioè a seconda del tagliente della fresa diciamo 2cm di profondita ma su materiali 60x40x8cm

oppure bassorilievi su tavole esempio se voglio fare qualche quadro

altrimenti anche sagome e pezzi in alluminio ultimamente mi sono rifatto la biella del pistone del compressore ad aria che si era spezzata e il tappo in alluminio del serbatoglio dell olio dei freni della moto

IMG_20170524_162417.thumb.jpg.ddcf2cbd396a99c877c47187097d99ef.jpg

con questa invece anche materiali fino ad un altezza  di 20 cm

esempio hai un cubo di legno 10cmx10cm e ci vuoi incidere i pallini o le lettere dell alfabeto per far giocare il bambino?

ecco con questa metti il cubo sotto e freso sulle facciate

🙂

 

 

è una fresa un pantografo come vuoi chiamarlo?solo homemade

con quel piano di lavoro di dimensioni lo compri non meno di 1000 euro io l ho costruita con moooolto meno anche perche mi piace costruire distruggere ricostruire ridistruggere ecc ecc ecc

come con la stampante che la voglio fare col frame in allumnio per irrigidirla perche comprarlo quando posso farmelo?

poi questi sono tutti prototipi quando avro tempo li rifaccio definitivi un po piu carini 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...