Vai al contenuto

nuove stampanti zortrax 2015


Messaggi raccomandati

Grazie per le risposte? Mi consigliate quindi di prendere comunque la M200?

Ciao Francesco,

questo dipende da te. La M200 è un'ottima macchina, al momento tra le migliori FDM disponibili. La tecnologia naturalmente va avanti, e penso si possa immaginare circa un aggiornamento l'anno, come accade per i telefoni cellulari. I nuovi prodotti saranno attuali nel 2016, e ci saranno probabilmente novità nel 2017, poi nel 2018 etc. L'unica differenza marcata rispetto all'elettronica di largo consumo è che nella stampa 3D i livelli qualitativi offerti dalle diverse soluzioni (marchi) possono essere molto diversi tra loro, mentre nella telefonia le prestazioni dei top brand sono sostanzialmente comparabili.

Insomma, sta a te scegliere se e quando acquistare una macchina, in base alle tue esigenze.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo ero indeciso se aspettare per non trovarmi magari un mese dopo l'acquisto con un nuovo modello nettamente superiore allo stesso prezzo o quasi.
Magari attendo fino a questa estate per vedere se salta fuori qualche novità in casa Zortrax e nel caso in cui non ci siano novità o le novità presentate non mi interessino così tanto da giustificare una spesa ancora maggiore (essendo la mia primissima stampante) procederò con l'acquisto della M200.
Grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Come avevo anticipato, la nuova stampante sarà disponibile nel quarto trimestre per l'acquisto. Le caratteristiche tecniche sono molto diverse da quelle della M200, che resterà in produzione come prodotto di punta per affidabilità, versatilità e ridotti costi di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sa ancora abbastanza della nuova macchina (es. tipo di telaio, vite senza fine, caratteristiche degli estrusori), ma sembra decisamente destinata ad un pubblico diverso rispetto alla M200. Pare che Zortrax si sia concentrata soprattutto sull'obiettivo di aumentare ancora la semplicità d'uso, a vantaggio di utenti con una scarsa o nulla esperienza di stampa 3D. E' anche possibile che siano state adottate soluzioni per rendere la costruzione della macchina più economica rispetto alla M200, nella quale sono stati usati componenti e tecnologie ad alto costo. Personalmente, come ho sempre scritto in vari forum e nel mio blog, non ho una grande simpatia per il doppio estrusore. Generalmente, incide negativamente sulle prestazioni della macchina (a causa della maggiore inerzia, dell'ingombro etc.), ed i costi di gestione, utilizzando filamenti idrosolubili, aumentano considerevolmente. Oltretutto, la tecnologia SES utilizzata nella M200 che consente la stampa di supporti facilmente rimovibili con lo stesso materiale usato per il soggetto funziona benissimo. Ma appunto, prima di esprimere giudizi conviene aspettare le prime prove. Un fatto è sicuro: la nuova macchina si colloca in uno spazio completamente diverso rispetto alla M200, che resta una delle migliori, se non la migliore FDM sul mercato.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...