Vai al contenuto

Scelta stampante 5.ooo€ budget


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premesso che non ho esperienza di stampa 3D, vi spiego subito il mio problema.

Ho un'azienda che produce accessori moda: fibbie e borchie, giusto per capirsi.

Vorrei inserire nell'ufficio tecnico una stampante per la prototipazione, i cui pezzi dovranno essere destinati alla vulcanizzazione di stampi in gomma per colata di metallo fuso.

I pezzi stampati in 3D dovranno avere una certa resistenza alla pressione, in buona sostanza non dovranno rompersi o deformarsi durante la pressione della vulcanizzatrice per stampi-

La qualità di stampa dovrebbe chiaramente essere la più uniforme e lisci possibile per evitare elevati tempi di rifinitura dopo la stampa.

Budget 5.000€ circa. Ero orientato sulla FORM2 di FormLabs in SLS, ma non avendo mai stampato, non vorrei fare un acquisto che poi si potrebbe rivelare errato.

Sno aperto a suggerimenti, anche il tipo di tecnologia impiegato non è vincolante.

Spero di avere qualche buon consiglio da parte vostra, che certamente ne sapete molto più di me.

Ringrazio sin da ora per tutto l'aiuto.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Formatgio dice:

I pezzi stampati in 3D dovranno avere una certa resistenza alla pressione, in buona sostanza non dovranno rompersi o deformarsi durante la pressione della vulcanizzatrice per stampi-

non è troppo facile rispondere a questa domanda...bisognerebbe sapere a quale pressione vengono sottoposti gli oggetti ed eventualmente anche a che temperatura.... in linea di massima possiamo dire di si, i pezzi stampati con tecnologia sla potrebbero essere idonei,magari servira' una resina apposita e quindi non troppo economica....

 

1 ora fa, Formatgio dice:

Budget 5.000€ circa. Ero orientato sulla FORM2 di FormLabs in SLS, ma non avendo mai stampato, non vorrei fare un acquisto che poi si potrebbe rivelare errato.