Vai al contenuto

Piccole estrusioni da eliminare


Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Franchetto dice:

sia decisamente poco precisa e serva solo a dare un'idea dell'eventuale disallineamento.

 

è vero . per allineare tutto ho delle " maschere" che ho fatto insieme al piatto che ho fresato. Comunque non ti preoccupare non c'è bisogno di fare come ho fatto. Io già una misurazione con il calibro può bastare . Con un po' di prove si sistema lo stesso se non fosse cosi questa stampante non la utilizzerebbe nessuno. Non ti ci dannare più di tanto ......Il problema che hai può dipendere da altro (ne sono quasi certo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un aggiornamento:

ho controllato le configurazioni che hai messo in scaricamento e mi sembrano buone. Rispetto alle mie sono piuttosto diverse ma funzionano sicuramente meglio delle mie. Alcune domande:

vedo che hai scelto che venga stampato prima il guscio esterno e poi quelli interni. Leggevo che è meglio il contrario... che mi dici?

Non hai abilitato la costa al termine e la pulitura ugello. Se lascio così, mi crea dei blob in corrispondenza del punto di chiusura dello strato esterno ed ho dovuto abilitarli portando addirittura a 1,2 mm di costa al termine. In questo modo i blob sono pressoché azzerati.

Hai abilitato un brim e usi 6 spire: quale vantaggio ti da l'uso del brim ? Capisco usare il raft ma il brim a mio avviso non da nessun miglioramento nella stampa. Ovviamente smentiscimi se lo ritieni.

E veniamo al dunque:

la stampa è molto ma molto più stabile senza ondeggiamenti o pattern e forse ho capito il perché:

tempo fa avevo costruito un supporto per la stampante, cioè una scatola in legno con anta che mi potesse contenere 6 bobine di filo affiancate in piedi + un vano che mi potesse contenere la bobina in uso posizionata su due rulli e libera di ruotare mentre il filo viene tirato dal motore estrusore che gli sta sopra. Tutta questa struttura mi sembra piuttosto robusta e stabile ma "probabilmente" non è cosi e "probabilmente" non fa altro che amplificare le vibrazioni della macchina in funzionamento. Al momento non ho dato molto peso alla cosa in quanto parlando con un collega, un perito meccanico tra l'altro pure lui stampatore 3D, mi ha fatto una lunga spiegazione circa la propagazione delle vibrazioni e in sintesi ho dedotto che vincolare rigidamente la base della macchina al piano, sposterebbe le vibrazioni solo sul ponte con effetti deleteri creando quindi disallineamenti. Meglio in un certo senso lasciare la macchina, completa, di fluttuare seguendo le vibrazioni prodotte dalla testa/carrello. Questo in estrema sintesi. Purtroppo ho cambiato profilo di stampa e ho tolto la stampante dal supporto (posizionandola su un bel tavolo di faggio, inamovibile) contemporaneamente quindi non ho capito di preciso cosa abbia favorito il miglioramento di stampa. Proverò ad ottimizzare ancora il profilo di stampa e quindi quando sarà più che buono proverò a riposizionarla sul "trespolo".

Vi tengo informati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Franchetto dice:

vedo che hai scelto che venga stampato prima il guscio esterno e poi quelli interni.

é vero mi era rimasto impostato il contrario per una prova che stavo facendo. Scusa. Comunque dipende .. Ho dimenticato anche di modificare i valori della retrazione che non sono più adatti all'estrusore stock (ho cambiato entrambi) ho sbagliato a darti questo g-code Ti chiedo scusa ancora

5 ore fa, Franchetto dice:

Non hai abilitato la costa al termine e la pulitura ugello. Se lascio così, mi crea dei blob in corrispondenza del punto di chiusura dello strato esterno ed ho dovuto abilitarli portando addirittura a 1,2 mm di costa al termine. In questo modo i blob sono pressoché azzerati.

questo lo avevo fatto di proposito...per vedere se è un problema di flusso .( ma con gli altri parametri parametri sballati del g-code che ti ho dato ormai è solo fuorviante)  Se hai un filamento di diametro costante e flusso ben regolato costa al termine può essere tralasciato o comunque con valori molto più bassi di 1.2 mm . (con S3D con altri slider ...)

5 ore fa, Franchetto dice:

Hai abilitato un brim e usi 6 spire: quale vantaggio ti da l'uso del brim ?

 

Era impostato così per una stampa alta e sottile ,(in linea di massima nessun vantaggio)

5 ore fa, Franchetto dice:

che vincolare rigidamente la base della macchina al piano,

 

non ho ben capito  la base della stampante era "inchiodata" al piano... in quel caso le vibrazioni su z aumentano (il frame z dell' i3 mega non è poi così rigido). Come ragionamento ci puo' stare ma secondo me per risentire in maniera pesante delle vibrazioni mi fa pensare che comunque usi velocità"elevate" almeno per quanto riguarda i perimetri esterni..comunque se la stampa è migliorata ..sei sulla buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...