Vai al contenuto

Repetier-host..


Messaggi raccomandati

Il 8/4/2019 at 20:57, Hinokami dice:

Dunque, nello scketch dichiara una costante BANG_MAX valorizzata a 255 (il massimo passaggio di corrente) che viene "passata" a PID_MAX, il comando vero e proprio. Quindi PID_MAX è impostato al massimo passaggio di corrente 255. Mettilo a 128. Prova a vedere che limite hai impostato per la temperatura dell'estrusore in repetier e in pronterface

ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a fare il PID... l'ho fatto con le ventole accese al massimo...

Adesso però ho un problema, se la ventola è attiva  a più di 80 la temperatura del nozze non va a quanto ho impostato... resta sempre una decina di gradi più bassa..

l'aria della ventola non prende tutto l'ugello ma solo la punta dello stesso, in passato lo avevo più alto, praticamente l'aria colpiva quasi tutto il nozzle... 

Chiedo... il valore 128 come lo hai ricavato?

non è che è troppo basso adesso? e quindi si evidenzia il problema che ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Hinokami dice:

Se la ventola è spenta la temperatura la raggiunge senza problemi? 80 gradi mi pare poco.

Il valore di 128 è consigliato se appunto fallisce il PID, molto lo rimettono a 255 una volta finito.

La temperatura la raggiunge ma poi con l’avviarsi della ventola si abbassa e poi non ritorna a quella impostata....

mi sono spiegato male,  80 è la velocità della ventola, es:

temp. Impostata a 200 gradi, a ventola spenta la stampante raggiunge i 200 gradi.

temp.impostata a 200 gradi, a ventola accesa a 255 la stamp. raggiunge circa 180/185 gradi e non sale più...

temp. Impostata a 200 gradi, a ventola accesa a meno di 90/80 la stamp. raggiunge la temperatura.

cmq povero a rimettere BANG-MAX  a 255..... vedo se torna tutto normale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa così, primo la ventola è regolata male; secondo l'autotune non è servito a molto, dovrebbe contrastare la differenza di temperatura generata dalla ventola.
Uhmmm.. Ma di quale ventola parliamo? Io pensavo a quella del materiale.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola è quella del materiale, il PID l’ho fatto prima a ventola spenta poi a ventola attiva al massimo... ho inserito i dati e ho salvato con M500... 

mi dite il comando per vedere quali sono i valori del PID? Così controllo anche se sono stati memorizzati correttamente..

Prima ho modificato  il BANG-MAX da 255 a 128....come suggerito...

stasera lo  riporterò a 255 poi riprovo a stampare... 

Controllerò meglio la posizione della ventola .... anche se credo non sia quello il problema... non ho cambiato posizione...

vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho fatto tutto.. ho rimesso il valore 255 BANG-MAX, ho coperto il nozzle, ho messo meglio la ventola del materiale anche se andava bene..Poi visto che mi è arrivato l’hotend nuovo, naturalmente rotto 🤬🤬🤬, ho messo il suo nozzle,al posto del solito, che ha la sede per il termistore..

Adesso sto stampando una prova... la temperatura non si muove, resta stabile anche con la ventola al massimo... incrocio le dita ma sembra tutto a posto...finita la prova la posto qua...🤞🤞

241FC12E-521B-4A6E-990C-778BF122A057.jpeg

F6099BF9-9922-4EC4-A079-CA955D674B3E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...