Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi ripresento il mio progetto che può quasi considerarsi concluso :

- LA PARTENZA

Mi sono affacciato alla stampa 3d per la prima volta a novembre grazie ad un'offerta di una Geeetech i3 Pro W, subito entusiasta e bestemmiante sono riuscito a montarla, ed è li che si è accesa una lucina. Che figata. Mi sono inscimmiato parecchio e ho iniziato a studiarmi come funziona l'ambaradam, dal funzionamento di una stampante 3d fino ad affacciarmi (ultimamente) alla modellazione 3d che, se ben padroneggiata, permette di fare veramente un sacco di cose fighe. 

- LE MODIFICHE 

Ho iniziato a fare un po' di modifiche, prese da siti famosi come thingiverse, che hanno migliorato leggermente la qualità di stampa ma comunque non ero molto soddisfatto. Un sacco di problemi dati dalla scarsa qualità costruttiva e dall'inesperienza mi hanno portato a fare ricerche, fino a capitare su un progetto chiamato HYPERCUBE EVOLUTION. 

- HYPERCUBE EVOLUTION 

Troppo bella, ordinata e stabile. Mi è piaciuta da subito ed ho iniziato ad informarmi meglio. 

Il mio obiettivo era migliorare la qualità di stampa spendendo il meno possibile (ovviamente 😅), così ho pensato di recuperare elettronica e meccanica dalla i3. Il risultato? FUNZIONA! 

Ho riutilizzato motori, cavi, scheda (gt2560 a+), un raspberry che avevo in giro, barre lisce, barre filettate, cuscinetti ed LCD. 

 

 

1.

Ho deciso di modificare la baracca perché, detto terra terra, faceva un po' pena: velocità limitata, precisione discutibile, ma qualità dei componenti non male.. Sopra una certa altezza mi iniziava a vibrare con conseguenti artefatti.

Il piano pesa di meno rispetto al blocco estrusore, quindi meno fatica per muoverlo, meno massa in movimento, meno vibrazioni e rumore. 

Il raspberry l'avevo montato per gestire la stampante al 100%, ma avevo problemi di velocità della porta USB che faceva schifare le stampe. La testina andava q scatti, l'estrusore perdeva passi ecc.. Una volta fatta partire la stampa da sd nessun problema! Ma comunque monitoro il tutto con octoprint. Probabilmente era il carico dello stream video, comunque l'ho alleggerito non facendogli gestire la stampa. Più avanti cercherò un rimedio.. 

L'elettronica e meccanica ho tenuto la stessa identica che avevo sulla geeetech, ho solo fatto il passaggio al bowden per questione di massa come dicevo prima.

Il fw è un semplice Marlin 1.1.9 adatto con i parametri della stampante ,cosa che avevo modificato anche sulla geeetech 

Ho comprato solamente i profili, viti, tnut, inserti in ottone e l'estrusore.. Poi ora ho cambiato i cuscinetti (prima li avevo stampati) e aggiunto un sensore di livellamento induttivo. 

Qui il link al progetto completo, che sarà il mio prossimo se il lavoro prende piede. Ovviamente con i miglioramenti che stanno venendo fuori con l'utilizzo! 

https://www.thingiverse.com/thing:2254103

 

2.

Sono riuscito a far funzionare Klipper con l'accoppiata raspberry - gt2560 a +, un bel salto rispetto a Marlin.. La stampa sembra decisamente migliore, sto cercando di far funzionare il mesh bed leveling.. Mi ritengo quasi soddisfatto! Qui non avevo modificato l'infill prima dei perimetri, ho aggiornato cura.. Stampa pla 80mm/s

.. CI STO LAVORANDO.. 

IMG_20190110_102520.jpg

IMG_20190304_113938.jpg

IMG_20190308_122123.jpg

IMG_20190309_122537.jpg

IMG_20190309_184046.jpg

IMG_20190311_183637.jpg

  • Like 6
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La fortuna è che il materiale cinese, motori , elettronica e quant'altro è più che decente e quindi se si ha voglia e capacità la si può trasformare come si vuole buttando solo il telaio e qualche particolare di meccanica con spese relativamente irrisorie e parecchio lavoro, ma quello fa parte del gioco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, valfus dice:

Magari potresti fare una tipologia di stampante da commercializzare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Questa è l'idea, implementare al mio attuale lavoro..

 

10 ore fa, iLMario dice:

Bellissimo. La parte più costosa cosa sono i telai in alluminio ? Dove li hai presi ?

Presi su https://www.cnc-store.eu

12 ore fa, Joker78 dice:

Ora mi aspetto qualche foto, di belle stampe sul qui sul forum 😁

Il più è imparare a modellare 😅

IMG_20190320_151808_444.jpg

IMG_20190320_151808_452.jpg

IMG_20190320_151808_447.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, valfus dice:

Sembra venuto perfetto mi pare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

prima cosa che modello, mai fatto e sto iniziando ora.. Ma ora proprio ora sto montando un sensore induttivo.. Quante madonne ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...