Vai al contenuto

Hypercube Evolution da Geeetech i3


Messaggi raccomandati

Lo shift del pezzo credo sia dovuto più a errori meccanici o di attriti che a impostazioni o difficoltà del materiale. Tranne qualche prova con filamenti demo ho stampato solo PLA, questi problemi li ho avuti per cinghie troppo tese o quando il nozzle sbatte sul pezzo stesso, facendo saltare il passo alla cinghia o addirittura al motore. che altezza layer usi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Hinokami dice:

Lo shift del pezzo credo sia dovuto più a errori meccanici o di attriti che a impostazioni o difficoltà del materiale. Tranne qualche prova con filamenti demo ho stampato solo PLA, questi problemi li ho avuti per cinghie troppo tese o quando il nozzle sbatte sul pezzo stesso, facendo saltare il passo alla cinghia o addirittura al motore. che altezza layer usi?

 

0.24 il primo e 0.2 i successivi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo layer? Decisamente no, le altezze layer dipendono si dall'ugello, ma più per limiti fisici/meccanici delle stampanti che per altro.

Personalmente con lo 0.3 faccio da 0.2 in giù come altezza layer ma di primo sempre 0.3, 0.35. Con il PLA. PETG dicono di lasciarlo alto. Proverò nei prossimi giorni 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "principio" del primo layer più alto rispetto all'altezza layer di stampa deriva dal fatto che i materiali sottoposti a calore si scaldano ma non uniformemente quindi possono perdere la planarità, senza contare le forze esercitate da molle bed o dalla struttura del piatto. Che alla lunga portano comunque alla perdita di linearità, il vetro si usa per quello, si scalda uniformemente (almeno per piccole superfici), alcune lavorazioni garantiscono la planarità e non si imbarca col tempo anche se può presentare comunque difetti. Personalmente lo tengo un po alto, 0.3, per evitare che mi tocchi il piano, che non è di vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Hinokami dice:

Il "principio" del primo layer più alto rispetto all'altezza layer di stampa deriva dal fatto che i materiali sottoposti a calore si scaldano ma non uniformemente quindi possono perdere la planarità, senza contare le forze esercitate da molle bed o dalla struttura del piatto. Che alla lunga portano comunque alla perdita di linearità, il vetro si usa per quello, si scalda uniformemente (almeno per piccole superfici), alcune lavorazioni garantiscono la planarità e non si imbarca col tempo anche se può presentare comunque difetti. Personalmente lo tengo un po alto, 0.3, per evitare che mi tocchi il piano, che non è di vetro.

Fin i ok, non ricordo il calcolo che avevo fatto.. il primo layer forse un 20% in meno rispetto al diametro dell'ugello, comuqnue dalle ultime discussioni sembriamo avere tutti lo stesso problema o simile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...