Vai al contenuto

Problema stampa. Asse Z?


Messaggi raccomandati

Quando alzavi l'estrusore sull'asse Z il carrello si fermava a poco meno di 10 cm e faceva un rumore meccanico. Un tlac-tlac-tlac, presumo come se stesse cercando di passare quel punto. "Aiutandolo" ruotando con poca forza la barra filettata, il carrello passava. La persona che mi ha risolto il problema (un collega di ufficio smanettone in questo settore che ho pagato in pasticcini 😄) mi ha detto che quella staffa era leggermente piegata ed ha provato a raddrizzarla. Ora il carrello si muove senza apparenti attriti. 

Potrebbe anche essere che non sia perfetta, ma il problema non è in un altezza specifica, ma a caso. Anche all'inizio della stampa. Quindi credo ci sia qualche altra causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu adesso hai risolto? io ho lo stesso problema con il petg (ho usato quello della 3d filum), mentre con il pla non mi ha dato problemi di questo tipo, ho provato a stampare lo stesso oggetto prima con il petg e Dio mi salvi, dopo con il pla e nessun problema.

Ho pensato che fosse il filamento e ho ordinato quello della Tomas 3d (che dicono sia molto buono), non appena mi arriva riprovo ma io non credo sia una questione meccanica... boh vediamo

praticamente a me succedeva questo: IMG_9262.JPG.8744292a3e8a46f0469bc75ffcedd24b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, smoke67 dice:

ma tu adesso hai risolto? io ho lo stesso problema con il petg (ho usato quello della 3d filum), mentre con il pla non mi ha dato problemi di questo tipo, ho provato a stampare lo stesso oggetto prima con il petg e Dio mi salvi, dopo con il pla e nessun problema.

Ho pensato che fosse il filamento e ho ordinato quello della Tomas 3d (che dicono sia molto buono), non appena mi arriva riprovo ma io non credo sia una questione meccanica... boh vediamo

praticamente a me succedeva questo: IMG_9262.JPG.8744292a3e8a46f0469bc75ffcedd24b.JPG

Per essere più preciso ci devi mostrare anche i parametri di stampa, la foto della stampa falla completa, fai vedere  anche la base.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, iLMario dice:

Puoi controllare (io non ho più una A10) se la barra filettata di Z ha del gioco? Balla? In pratica, l'eccentrico in alto, si muove o è fisso?

No, la barra filettata è ben salda. Il collega che mi ha sistemato il tutto ha detto che la mia stampante è ben assemblata e che da una positiva sensazione di robustezza.

Ieri ho ristampato il castello di Minecraft ad una temperatura inferiore (220) ventola a 75 (impostata a stampa iniziata via pannello di controllo) z-hop a 1 mm e la stampa è venuta un po meglio. Minor stringing (si dice così l'effetto ragnatela?). Ma anche il pavimento del castello è venuto meglio. Nel complesso la stampa sembra più pulita, ma ci sono ancora alcune grossolane imperfezioni. Il prossimo passo sarà abbassare ancora la temperatura, forse 215, poi pian pianino agirò su altri parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@smoke67

Il mio è un PETG+ della SUNLU, nel weekend faccio altre prove, se vengono discrete posto le foto e gli screenshot delle impostazioni. Per ogni stampante variano, ma sono comunque un punto di partenza.

26 minuti fa, iLMario dice:

Quindi è fissata sia sopra che sotto e sopra, dove c'è l'eccentrico, non si muove di un millimetro, è praticamente "fissa" ?

Si, è solida e non c'è gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2019 at 09:43, Joker78 dice:

Per essere più preciso ci devi mostrare anche i parametri di stampa, la foto della stampa falla completa, fai vedere  anche la base.

#joker78 avevo aperto questo post al riguardo.

Lo slicer che uso è xyzware pro, (ho una davinci pro), non mi da molte possibilità di modificare le cose 

tra l'altro non succede sempre alla stessa altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che la struttura guida siano perpendicolari ed uguali puo essere che ad un certa altezza una viene avanti piu dell altra e controlla la lubrificazione all altezza che succede il danno visto che dici che succede sempre alla stessa altezza controlla anche lo squadro della struttura

sembra quasi che ad un certo punto si sposta e di posizione e perdi passi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...