Vai al contenuto

Un cubo di problemi


Messaggi raccomandati

18 minuti fa, iLMario dice:

Intendi quelli flessibili da circa 8 euro ? Dalle foto non vedo differenze rispetto agli originali.

Forse, ma non sono sicuro, dentro hanno una guarnizione di gomma che li rende "flessibili" mentre l'originale è tutto metallo ?

Se noti le foto vedrai una differenza tra la prima foto del mio accoppiatore (che ha una sola linea e non è ammortizzato) e quello nuovo che ne ha 5 a mó di cuscinetti. È uno degli upgrades che avevo intenzione di fare passo passo nel tentativo di risolvere il z wobbling (i prossimi dovevano essere la vite, il giunto in ottone, il cambio delle ruote sul carrello del piatto, ecc) ma siccome si è attenuato di tantissimo mi fermo qui per ora, stampo qualcosina per soddisfazione personale e poi ricomincio 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, iLMario dice:

Ne serve uno vero? Dai mettimi il link diretto ad Amazon o codice ASIN che lo ordino sulla fiducia 🙂

Vedi tu, secondo me male non fa. 

QUI ti metto il link Amazon degli accoppiatori che ho preso io, ti allego anche la foto dei tre cubi di prova che ho stampato (per regolare i passi sugli assi xy e z) e quello rosso era prima dell'accoppiatore. Ti dico che però ho fatto una serie di prove:

1) dalla stampante ho tirato tutto su l'asse Z e ho osservato attentamente la vite che sicuramente è storta. Andrebbe cambiata in futuro;

2) ho allentato le viti del motore dell'asse Z, fatto scorrere in su e in giù l'asse Z per riallineare la vite e poi stretto nuovamente le viti

3) stretto le viti del giunto in ottone (ma non troppo e ho fatto scorrere nuovamente l'asse Z per assicurarmi che non si bloccasse lungo tutto il suo percorso non si bloccasse) 

IMG_20190214_201221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un buon risultato.

Per vite storta intendi proprio la vite di ferro, o in alto nel telaio è avvitata in un punto che non la fa stare a squadro con la parte sotto ?

C'è da dire che, salvo passi particolari, quella vite si trova in tutti i brico o sicuramente in ferramenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No credo sia proprio storta di suo. Ho letto sul web da uno (suo parere personale) però che sembra anche difficile trovarne una dritta e spesso ripiegano sulle vite trapezie ma che costicchiano (intorno ai 30 euro mi pare) perché sono precise. Ma le vite trapezie non riesco a capire dove trovarle e come riconoscerle da quelle senza fine 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite trapezia si riconosce perchè mentre una vite normale ha una sola spirale (ossia la filettatura agli estremi ha un solo punto di inizio) mentre la vite trapezia ha più filetti in contemporanea (ossia ha più punti di inizio). Nelle immagini la vite trapezia ha di conseguenza il filetto molto più inclinato di una vite normale. Qui metto una foto (sempre la stessa) dove non è che si distingua bene la differenza ma è la meglio che ho trovato.La trapezia è quella a sinistra.

barre.png.ed4351c52018c7f11bde0e6e841d8026.png

Le barre trapezie godono di una costruzione più accurata perchè vengono costruite solo per questi usi specifici, mentre per le barre normali spesso si ricorre a comuni barre filettate da  uno o due metri tipo quelle che trovate in qualsiasi brico e che non godono di accurata costruzione e trasporto.

Sono di facile reperibilità e qui metto per esempio un link preso a caso, non è ne la più economica ne la migliore è solo la prima che ho trovato Prezzo 20 euro circa per due barre complete di chiocciola (dado).

https://www.amazon.it/ReliaBot-500mm-Conduttrice-Diametro-Stampante/dp/B07BQY2DTR/ref=pd_lpo_sbs_328_t_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=F04RPJHZ5ANJ1PNK36V0 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alep dice:

La vite trapezia si riconosce perchè mentre una vite normale ha una sola spirale (ossia la filettatura agli estremi ha un solo punto di inizio) mentre la vite trapezia ha più filetti in contemporanea (ossia ha più punti di inizio). Nelle immagini la vite trapezia ha di conseguenza il filetto molto più inclinato di una vite normale. Qui metto una foto (sempre la stessa) dove non è che si distingua bene la differenza ma è la meglio che ho trovato.La trapezia è quella a sinistra.

barre.png.ed4351c52018c7f11bde0e6e841d8026.png

Le barre trapezie godono di una costruzione più accurata perchè vengono costruite solo per questi usi specifici, mentre per le barre normali spesso si ricorre a comuni barre filettate da  uno o due metri tipo quelle che trovate in qualsiasi brico e che non godono di accurata costruzione e trasporto.

Sono di facile reperibilità e qui metto per esempio un link preso a caso, non è ne la più economica ne la migliore è solo la prima che ho trovato Prezzo 20 euro circa per due barre complete di chiocciola (dado).

https://www.amazon.it/ReliaBot-500mm-Conduttrice-Diametro-Stampante/dp/B07BQY2DTR/ref=pd_lpo_sbs_328_t_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=F04RPJHZ5ANJ1PNK36V0 

Grazie Alep💪💪💪💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...