Vai al contenuto

Filamento in PVA?


AlexPA

Messaggi raccomandati

Ciao! Io ho usato diverse bobine di PVA 3DItaly, diametro 2.85 mm. Tutto regolare nell'estrusione usando una vecchia Ultimaker Original e seguendo le temperature di stampa consigliate sulla confezione (che ora non ricordo di preciso, ma puoi trovarle sul sito di 3DItaly nelle specifiche del filamento).

Non ho mai controllato il diametro del filo. Si scioglie bene in acqua, aggrumandosi (acqua calda consigliata).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, BMaker dice:

Ciao! Io ho usato diverse bobine di PVA 3DItaly, diametro 2.85 mm. Tutto regolare nell'estrusione usando una vecchia Ultimaker Original e seguendo le temperature di stampa consigliate sulla confezione (che ora non ricordo di preciso, ma puoi trovarle sul sito di 3DItaly nelle specifiche del filamento).

Non ho mai controllato il diametro del filo. Si scioglie bene in acqua, aggrumandosi (acqua calda consigliata).

Grazie, adesso sto dando un'occhiata al sito 3DItaly e sto vedendo che per la bobina da 750gr quasi ci vuole un mutuo! 🤣

Ero convinto che i filamenti di questo tipo avessero diametro da 1,75, prima o poi proverò a usarne una. 

Conosco il PVA allo stato liquido come distaccante, perché lo uso negli stampi quando devo creare i componenti in carbonio, ma solo poco tempo fa ho scoperto che esiste anche allo stato solido come filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono Stefano di Si-Design, riguardo il PVA noi ci troviamo molto bene con i filamenti di Kuraray, abbiamo provato anche PVA di E-Sun e altri cinesi/economici ma con risultati che non ci hanno soddisfatto per una serie di fattori.

Consiglio di valutare non solo il prezzo e la qualità di stampa ma anche la fase di "degradazione dei supporti" appunto perchè quel materiale nasce per questo motivi per la stampa 3d.

Abbiamo riscontrato che alcune marche di PVA nel momento in cui le mettiamo in acqua non si sciolgono del tutto e si rammolliscono solamente, oppure una volta inserito il pezzo in acqua l'acqua diventa tutta gialla e non si vede più il pezzo all'interno e ogni volta bisogna cambiare l'acqua. Se sono contenitori piccoli ok ma se sono pezzi grandi con recipienti d'acqua di grandi dimensioni diventa scomodo cambiare acqua tutte le volte.

In allegato inserisco il volantino di Kuraray che spiega proprio questa cosa.

MOWIFLEX-3D Printing2017.pdf

Spero di essere stato d'aiuto alla riflessione sul materiale PVA.

Stefano

Si-Design

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SI-design dice:
Salve, sono Stefano di Si-Design, riguardo il PVA noi ci troviamo molto bene con i filamenti di Kuraray, abbiamo provato anche PVA di E-Sun e altri cinesi/economici ma con risultati che non ci hanno soddisfatto per una serie di fattori.
Consiglio di valutare non solo il prezzo e la qualità di stampa ma anche la fase di "degradazione dei supporti" appunto perchè quel materiale nasce per questo motivi per la stampa 3d.
Abbiamo riscontrato che alcune marche di PVA nel momento in cui le mettiamo in acqua non si sciolgono del tutto e si rammolliscono solamente, oppure una volta inserito il pezzo in acqua l'acqua diventa tutta gialla e non si vede più il pezzo all'interno e ogni volta bisogna cambiare l'acqua. Se sono contenitori piccoli ok ma se sono pezzi grandi con recipienti d'acqua di grandi dimensioni diventa scomodo cambiare acqua tutte le volte.
In allegato inserisco il volantino di Kuraray che spiega proprio questa cosa.
MOWIFLEX-3D Printing2017.pdf
Spero di essere stato d'aiuto alla riflessione sul materiale PVA.
Stefano
Si-Design

Sto dando un'occhiata a quel documento PDF, molto interessante. 

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...