Vai al contenuto

il diavolo in corpo della stampante


Messaggi raccomandati

cmq a titolo informativo 🙂 a parte ormai sto smontando la stampante per pulirla per bene estrusore compreso ecc ecc

pero ieri notte prima di dormire ho mandato in stampa l ultimo pezzo di mezzoretta per poter chiudere un progetto anche se veniva male non mi importava era un prototipo pero ho caricato il file stl su repetier usato come slicer slic3r anche se la parte di configurazione non mi si apre percio ho potuto settare solo di che spessore doveva essere il layer 0.3 e basta non so perche ma quando clicco cura si apre l impostazioni quando clicco slic3r no

percio 2 considerazioni anzi 3

1 calibrazione e sporcizia e pulizia stampante ok la sto facendo tanto ci vuole ogni tanto lo stesso

2 a sto punto penso che abbia anche un problema forse con questi slicer usandoli su linux come applicazione per me si perdono qualcosa  poiche(guarda punto 3) 🙂

3 ecco come andava la stampante senza ticchettio senza sbavatura e silenziosissima

la stampa è una seta precisa e pulita anche se qui cè un problema fa una riga si e una no pero meglio di niente

tutto questo per dire che secondo me cè anche qualcosa da aggiustare negli slicer che deve combaciare con la rispettiva stampante almeno credo

cmq ne riparliamo quando rimonto tutto 🙂IMG_20190209_155118.thumb.jpg.12d9f7a054ed655b75f51dec8f6d0775.jpgIMG_20190209_155108.thumb.jpg.ce3a75752677481610c8f1aa1ead0f31.jpgIMG_20190209_154937.thumb.jpg.7c5f0e67273d6f9af7a832f8b935e1bd.jpg

 non fate caso hai filetti poiche non mi a fatto lo skill ma a usato i cerchi delle viti per spurgare all inizio ma il resto mi fa incazzare nessun tic tac ecc ecc 😞

altra cosa che non mi a scaldato il piano ma sta a 0 gradi boh cose da pazzi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche te usi Linux? Anche io, e sto diventando cretino a stampare, non ne esce una giusta

A sto punto se qualcuno con Windows mi inviasse un gcode pronto da stampare di una Benchy, faccio una prova, dato che io non riesco a stampare nulla, il mio problema più grosso è che sporca tutto, stampa anche quando si sposta e la ritrazione a quanto pare o non serve a nulla oppure non funziona perché non ritrae nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il mio problema è sorto ieri per un mese ho stampato da dio livellando ad ogni stampa e quando mi hanno spiegato a cosa serve e da quando ho attivato la retrazione a 0,1 vado ancora meglio senza problemi da ieri è sorto è il mio problema percio è qualcosa che è successo o meccanicamente o a livello software da ieri o l altro ieri massimo ma quando è cosi come mi hanno giustamente suggerito ti fermi e ricomincia da capo è come se quando ti perdi qualcosa e fai mente locale di dove sei stato ahah 🙂

vqbbe quando riassemblo e reistallo vedo cosa è successo per ora

il gcode se creato da win o ubuntu non cambia è sempre quello fidati perche è la stessa cosa con i programmi della cnc che va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora ho smontato pulito e rimontato la stampante controllato la vite e la ruota gotronata mi sembrano ok unica vite che è visibile da stringere è quella in lato a sinistra ma mi risulta stretta quasi a morte percio presusmo che non ci sia nulla di lento la ruota sembra ok con i denti anche se con motore fisicamente in mano senza tensione e senza hotend monatato muovo avanti e dietro il filo e scorre bene nel senso che non scivola la ruota

adesso ho appena fatto la calibrazione dell estrusore e mi sembra ok g1e150f200 ed dopo vari calcoli adesso estrude regolare 15cm di filo senza fare nessun tac tac o perdita di passo unica cosa non so se conta qualcosa estrudeva il filo non a pieno regime nel senso di 0.4 ma estrudeva piu fino a okkio diciamo a 0.2 cmq sia credo stia bene .tutta calibrazione fatta da stampante non collegata a pc ma da display

adesso mi accingo a fare calibrazione flusso per poi rifare gli step assi

domanda ma la calbrazione flusso è un parametro che va modificato ed immesso nello slicer giusto?non devo modificare nulla nel firmware giusto?poiche ho misurato il filo che sto usando e mi risulta la mio calibro facendo piu misurazioni su un metro di filo una media di 1.65 invece che 1.75 come da etichetta questo calcolo e parametro devo cambiarlo ogni volta in ogni slicer che uso ed ogni volta che cambio colore o tipo di filo?

ho seguito il video di help3d ma non questo passo non mi è tanto chiaro

ricapitolando questo parametro incide sul flusso ok ma è una taratura nello slicer e in tutti gli slicer che uso?

ogni volta che cambio filo lo devo misurare e ricalibrare il flusso?

ho postato 2 volte lo stesso messaggio ops sorry non mi ricordo quale delle due discussione seguivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe allora diciamo che per almeno questa volta visto che è la prima calibrazione flusso che faccio lo misuro poi vedrò  cmq sia è sempre un parametro che riguarda lo slice non il firmware giusto? pero ma che slicer usate voi?io su cura e su slic3r non lo trovo dove cambiare questo parametro che help3d dice di cambiare di 0.45 ma dove sta?

ps la vite che si diceva di controllare che si allentasse che regola la spinta del filo verso la ruota è quella che dicevo io giusto?anche perche è l unica che si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Beh dipende... Il firmware ha il valore step/mm,... Poi tu decidi tramite slicer quanti mm...

oddio aspe one moment mi sono perso forse mi sono spiegato male calibrazione step mm estrusore e calibrazione quantità di flusso sono due cose diverse oppure ho capto male?

gli step mm dell estrusione si lo so che li devo cambiare anche nel firmware ed è stato fatto ma la quantità di flusso erogato non è un parametro che devo cambiare solo nello slicer?spiegatemi bene perche non ho ben capito sorry 🙂

Cita

Che stampa è questa qui sopra ? Il classico test per il livellamento del piano ?

Si può avere l'stl  ? Ne sto cercando uno che appunto mi riempia l'intero piano ad 1 livello

non ho capito di quale stampa stai parlando ?quale file stl di cosa?

non è un file prova è la base di un pezzo che stavo stampando se ti serve di riempire tutto il piano disegna un solido alto 1mm e con le dimensini del tuo piatto io le cose semplici cosi le disegno con thinkercad ed esposto in stl se non vuoi cad troppo complicati

cmq su thingivers ci sono mille disegni per livellamento piano che prendono tutto i piano io ne uso uno a volte che fa 4 skirt a quadrato per tutto il piano poi un cerchio al centro fa tu

cmq riempire tutto il piano intero solo per livellare il piano.. auguri..te lo regalano il pla? 🙂 scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Step/mm e calibrazione flusso sono 2 cose diverse ma sono entrambi fattori di moltiplicazione del flusso materiale. Quindi ti conviene avere uno dei due (direi gli step) "giusto" per poi gestire con l'altro le variabili dovute al materiale alla oggetto etc etc (o almeno io la penso così)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...