Vai al contenuto

Scheda madre 32bit


Joker78

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Hinokami dice:

Non credo proprio sia il successore, ma tuttalpiù la versione economica. Non ha lo SPI, la coolstep, la stallguard, la dcstep, non è regolabile via firmware, più qualche altra caratteristica. Praticamente è solo "silenziato" tra l'altro reggendo 500 mA di meno.

piu che i successori sono gli ultimi vero ma sono regolabili via firmware eccome non hanno spi ma puoi collegarli tramite uart per sfuttare  256 microstep .LO afferma anche il mago kimbra Comunque anche se uno utilizza i 2130 con una 32 bit è sempre più economico che passare ad altra tecnologia come dici tu. Se uno vuole fare questi upgrade è libero di farlo e non spende grandi cifre. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione comunque 3 cavalli in più sotto la prusa,  fo le partenze da fermo con l'estrusore 😂.

Passare su altro tipo di stampante è una spesa consistente, mi piacciono molto quelle che stampano in resina, per la qualità e la bellezza della stampa, ma non so se per quello che ho bisogno io sia la scelta giusta, inquanto cerco anche una buona resistenza, vorrei riuscire ad applicare le mie stampe su automodelli a scoppio e qualche elettrico, come prima cosa secondo me è meglio imparare ha stampare correttamente un file da un gcod, cosa non propio facilissima, intendo arrivare ad avere delle stampe belle e robuste, poi in seguito sperimentare il lato della progettazione dei vari componenti fini alla stampa. Non so altre tipi di stampanti possono fare al caso mio, sempre rimanendo in una fascia di prezzo non astronomica.

Mi balenava l'idea di montare una 32bit solo in caso dovessi bruciare la scheda con  l'ausilio dell'usbasp. Ha quel punto vedo che come soldi una 8 bit  e una 32 bit siamo li.

5 minuti fa, Tomto dice:

piu che i successori sono gli ultimi vero ma sono regolabili via firmware eccome non hanno spi ma puoi collegarli tramite uart per sfuttare  256 microstep .LO afferma anche il mago kimbra Comunque anche se uno utilizza i 2130 con una 32 bit è sempre più economico che passare ad altra tecnologia come dici tu. Se uno vuole fare questi upgrade è libero di farlo e non spende grandi cifre. 

 

 

Esatto il senso della domanda che volevo esprimere è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero si filtrini che oltre ridurre il rumore, migliorano la qualità del segnale elettrico che arriva ai motori, da cui minori vibrazioni e minor consumo energetico.

Da quello che nè ho capito i driver sono come le centraline delle nostre auto, gestiscono il funzionamento del motore, quindi partendo dagli A4988 che buttano li un pò di benzina e una scintilla giusto per farlo girare senza tanto badare ad altro, si arriva agli tmc2130 dove tutti i parametri del motore sono gestiti in modo impeccabile; ecco allora che il motore gira bene, consuma poco e rende molto.

Segnalo anche un'altro kit interessante perchè ha la predisposizione sulla scheda del modulo wifi ed il touchscreen da 3.2 pollici, però non sono esperto, quindi attendo vostri feedback:

https://www.banggood.com/it/MKS-Robin-STM32-Mainboard-ARM-Controller-Board-With-TFT3_2inch-Colorful-Touch-Screen-for-3D-Printer-p-1346190.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=google&utm_medium=cpc_ods&utm_content=ysq&utm_campaign=cdm-view-brands&gclid=EAIaIQobChMIhOO6_ayS4AIVxGTTCh3FDgLrEAEYASABEgICF_D_BwE&cur_warehouse=CN

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcottt dice:

Ma se capisco bene sono solo filtrini che riducono rumore?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

riducono il rumore di tanto sono quasi inudibili .li senti appena di più quando si stampano oggetti circolari e non hanno effetto pelle di salmone sulle stampe come gli a4988 e dvr 8825 quando non si utilizzano i tl smoother. Nel caso dei tmc 2208 puoi montarli sulla trigorilla(Marcottt hai una anycubic vero?) come ho fatto io invertendo i pin dei driver sulla scheda ho tramite firmware.questa è la via piu semplice .I contro in questa modalità detta legacy sono un depotenziamento dei motori poichè sono adatti (sottolineo in queta modalità) per motori da 1.4 amp e se fai il calcolo dela vref consigliata ti viene fuori un amperaggio alto che fa entrare i driver in modalità protezione con conseguente perdita di passi.  Io sulla i3 mega ho dovuto per forza di cose impostare la vref a 1amp. Il discorso cambia collegandoli tramite uart (per tmc 2208) o spi (per i2130) ma i driver devono essere modificati dissaldando i pin ecc.é vero che ci sono dei 2130 gia pronti per lo scopo ma poi bisogna impostarli correttamente da firmware (non basta semplicemente scaricare le librerie,devi saper quali valori impostare).Con questo approccio però hai il controllo completo e riesci a dare più coppia ai motori.

Marcott se sei interessato dai un occhiata al marlin Kimbra c'è gia un profilo pregonfigurato per la kossel .Forse devi solo preparare i collegamenti di fili dei driver in in uart

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...