Vai al contenuto

Box per stampante


Messaggi raccomandati

Ipnotizzano anche me che pure anticamente ho fatto alcuni lavori di automazione industriale tra cui uno dove 24 attrezzature diverse sparse per un grande capannone andavano ognuno per conto proprio a svolgere il proprio lavoro in modo tanto casuale da sembrare apparentemente senza nessuna regola e in realtà controllate rigidamente da un unico mio programma su un unico pc. Queste stampanti da sole danno lo stesso effetto ipnotico.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Joker78 dice:

Ciao Alep grazie hai perfettamente ragione, dopo vari test effettuati, posso dire con certezza che anche con la box 90° per il bed, sono il minimo altrimenti tende ha imbarcarsi lo stesso, sono sicuro che stavolta non siano le correnti fredde ho la stanza fredda, all'interno con il piatto e estrusore accesi arrivo tranquillamente sui 50° eppure per pezzi dai 6- 7 cm in su di lunghezza il problema si presenta lo stesso, ho risolto spruzzando più lacca ce ne vuole un po, altrimenti va utilizzata la colla, ho ancora la colla mai usata che mi dettero con la bobina di abs della prima select è da provare. 

Addirittura in un test arrivato ha meta stampa ho avuto problemi di sotto estrusione, e credo che sia dovuto alle temperature interne alte, infatti sfruttando la camera calda nella seconda stampa, sono riuscito ha estrudere l'asa ha 225° senza un minimo problema. Rimango dell'idea che abs e asa rimangono materiali difficili da stampare non impossibili ma difficili si, credevo che il nylon a confronto fosse peggio invece si stampa 10 volte meglio. Per la cam hai ragione infatti la voglio montare almeno la guardo senza dovermi alzare per andare ha vederla, che poi quando vado ha controllarla spesso rimango come un ebete ha guardare layer per layer e non mi schiodo ahahahaha 😅

Mi interessa parecchio stampare l'abs sulla mia stampante, seguo con interesse i tuoi test. che marca è l'abs e l'asa che usi? 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come abs uso quello della prima select e come asa uso lo your droid, ma il problema secondo me sta nel  piano in vetro, ci vuole una lacca extra forte, o la colla speciale, dico cosi perché quando lo stampavo sulla nastro di carta più la lacca aderiva molto meglio e imbarcava molto meno, almeno alla base no.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2019 at 21:26, Joker78 dice:

Ciao come abs uso quello della prima select e come asa uso lo your droid, ma il problema secondo me sta nel  piano in vetro, ci vuole una lacca extra forte, o la colla speciale, dico cosi perché quando lo stampavo sulla nastro di carta più la lacca aderiva molto meglio e imbarcava molto meno, almeno alla base no.

Grazie me li segno che sicuramente fra un po li prenderò per fare delle prove sulla mia x5s. A me avevano stampato dell'abs zortrax qualche tempo fa e pure quello era bello rognoso e si deformava. comunque sulla zortrax m200 usata nel mio caso, case chiuso, non c'era il piano in vetro come puoi vedere in foto con dei provini ISO che uscivano bene forse perchè piccoli. appena si andava su pezzi grossi come un provino ASTM si deformava tutto. sto studiando come fare il box pure alla mia, magari in plexiglas

 

ps non sapevo che si può pure usare la lacca o la colla, mi devo studiare la cosa. Sono curioso di vedere come si comporta il box che hai realizzato. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho abbandonato l'abs e stampo solo in asa,. attualmente uso quello della Fillamentum l'extrafill traffic, all'inizio usavo quello Formfutura, l'Apollox, ma ha un costo altino ma è certo un ottimo prodotto.

Io, come ho già scritto in altri post, per il box uso una vecchia coperta di paille, più che altro per esigenze di spazio, col box la stampante diventa ancora più gigantesca anche quando non la utilizzo e devo dire che anche la coperta fa il suo buon lavoro. Naturalmente controllo tramite una webcam fissata all'asse z perchè con la coperta non ho certo molta visibilità sulla stampa.

 .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piccolo aggiornamento risolto definitivamente il problema imbarcamento, almeno per il nylon ma credo che funzioni sia con abs che asa, in pratica se si dispone di un piano in vetro, anche applicando lacca, colla stick, vinavil tenderà sempre al distaccamento, ho provato con tutto con bed 100° ma niente il pezzo si distacca dal piano dal 3 layer in poi. Fin qui la disperazione fatta persona, però mi era venuto un dubbio, non è che la temperatura del bed troppo alta, vada a vanificare la lacca o la colla perché la squaglia? Cosi preso dal dubbio interrompo la ennesima stampa venuta male e porto la temperatura del bed ha 30°, in foto riporta 40° perché tra stampa e stampa non fatto raffreddare il box, risultato oggetto perfettamente aderente al piamo, come si vede dalla foto, lasciate stare la qualità quello è perché son capra io, ma il problema è definitivamente risolto. In rete la maggior parte dei produttori consiglia bed 90° 100° 110° ma nel mio caso non funziona, provero queste impostazioni anche su abs e asa, quasi consapevole del buon esito, perché aumentando la temperatura del bed si va a vanificare la lacca messa che essendo troppo morbida non da quella adesione forte che con un bed ha 30° 40° avrebbe. 

20190125_201306.jpg

20190125_201340.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...