Vai al contenuto

cerchi ovali su ender 3


Messaggi raccomandati

ho recentemente comprato una stampante 3d esattamente la creality ender 3 le mie prime stampe, più che altro statuine per D&D, erano perfette ma poi inizio a stampare i primi upgrade e noto che il pezzo che ho stampato per la ghiera dell'estrusore  ha la parte sotto che invece che essere tondo è tipo ovale, qualcuno sa cosa può dare questo problema e come risolverlo? 

Allego foto con confronto su Cura

WhatsApp Image 2019-01-16 at 21.12.59.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il decimo di millimetro è normale per queste stampanti, quindi il tuo problema non deriva da una staratura degli assi, puoi mettere qui l'oggetto stl che lo controllo? Anche se l'immagine di cura è perfetta, e la foto che hai messo non permette di capire molto cosa sia successo, il difetto non si vede o meglio io non lo vedo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto ha un pò di roba strana, forse dei particolari troppo sottili, se lo tratto con slic3r va bene ma se lo tratto con cura fa cose davvero strane, può dipendere anche dalla mia configurazione di cura.Che ugello utilizzi come diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un ugello da 0.4 mm. Sono riuscito a risolvere il problema che si è rivelato una cosa semplicissima, la cinghia che muove l'estrusore era un po' lenta e per questo i cerchi risultavano strani, me ne sono accorto quando guardando la cinghia durante la stampa alle volte si abbassava leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao, riprendo questa discussione , ho il problema delle stampe ovali su una anet8, ho da un paio di anni una prusa i3b , ho una certa esperienza .

premettiamo: 

steps/mm sono corretti +- 1 decimo su 150mm 

ho stampato una croce e sembra apposto 

lo stesso pezzo stampato sulla geetech risulta perfetto (una boccola da 10 mm con foro 8mm

le cinghie sono tese ,aggiunto tenditore per x e y.

ho sostituito i cuscinetti del bed con degli stampati,scorrevano con forza ma li ho sistemati .

i motori non perdono step , ho verificato anche facendo stampe molto lente dello stesso pezzo.

l'ovale che si forma ha il punto piu lungo(10mm) orientato a una 30 gradi rispetto y , non è allineato con nessun asse .

nei piccoli diametri il problema risulta accentuato com in un cerchio da 100 mm  ..

la struttura sembra apposto, non torce ne flette , è poggiata su un a schiuma , ma ho provato anche sul pavimento il problema resta.

ho installato l'ultimo marlin.(potrei aver modificato qualcosa nel config.h oconfiguration_adv???)

ho esaurito le idee , help grazie.IMG_20190326_233558.thumb.jpg.037517db2ab7aa8536395171156d093e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, grattila dice:

ho sostituito i cuscinetti del bed con degli stampati,scorrevano con forza ma li ho sistemati .

I problema sicuramente sono i cuscinetti stampati meglio i classici lm8u o uu se ben ingrassati fanno poco rumore (lascia stare il wd 40 o simili per lubrificare) il problema lo stesso lo avevo con gli igus (hanno una classe di tolleranza diversa poichè devono scorrere sulle loro guide di alluminio .....il discorso è un po lungo)  quando stampi oggetti non circolari la stampante sembra andar bene ma appena fai il contrario in punto specifico puoi "sforare! fino a 6/10 di mm .Prova ; se hai controllato la stampante come hai detto noterai un miglioramento.Se hai rimontato la stampante da poco ricontrolla l'ortogonalità degli assi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...