Vai al contenuto

I3 prusa. Scalda ma non parte... e blocca il pc


Messaggi raccomandati

potrebbe essere un cortocircuito o qualcosa con la polarità invertita, controlla tutti i cablaggi dal primo all'ultimo, da quello che descrivi sembrerebbe che ad un certo punto il codice chiama in causa il componente "incriminato" e da quel momento in poi inizia il surriscaldamento.


Conviene andare per esclusione,.


la calibrazione del piatto riesci a farla? o si blocca tutto dopo un po' che hai acceso la stampante (senza lanciare alcuna stampa)


oppure si blocca dopo che lanci la stampa?


se riesci a fare la calibrazione escluderei la polarità invertita dei motori x,y,z,z.


se invece fai la calibrazione e si blocca dopo che hai lanciato la stampa potrebbe essere qualcosa relativo al gruppo dell'estrusore.. 


vedi andare (dal display) l'estrusore in temperatura? poi parte o si blocca?


deposita un po' di PLA sul piatto o no?


riesci a fare il "load" e "unload" del filamento?


.. facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che all'inizio funzionava normalmente... quindi non capisco come si possa verificare il cortocircuito, anche se anche io ho questa sensazione perchè è la classica reazione di un cortocircuito... 


 


 


1)la calibrazione del piatto riesci a farla? o si blocca tutto dopo un po' che hai acceso la stampante (senza lanciare alcuna stampa)


oppure si blocca dopo che lanci la stampa?


---si calibra normalmente, senza problemi, la stampante posso lasciarla accesa ore senza che dia segni di errori


 


2)vedi andare (dal display) l'estrusore in temperatura? poi parte o si blocca?


---estrusore e piatto si scaldano e lo vedo sul display, l'errore succede nel momento in cui deve partire la stampa.


 


3)deposita un po' di PLA sul piatto o no?


---si scende una goccia


 


4)riesci a fare il "load" e "unload" del filamento?


--- onestamente non saprei come fare... mi potresti indicare la procedura? in quanto io quando devo caricare un nuovo colore smonto la parte anteriore dell'estrusore, dove c'è la ventola...


 


grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi hai il piatto riscaldato?.. fai una test di stampa provando a scollegarlo, potrebbe essere un problema di "troppo assorbimento" di corrente, quanti ampere eroga il tuo alimentatore?


per quanto riguarda il load e l'unload, è una funzione che trovi da pannello nella voce "filament" (sempre che abbiamo lo stesso firmware installato), te lo chiedevo giusto per vedere se il motore dell'estrusore lavorava correttamente.


-se il piatto riesci a livellarlo direi che i motori sono ok


- se prima stampavi senza problemi e non hai toccato nulla direi che anche il motore dell'estrusore è ok


Io ho una ventola di raffreddamento sull'estrusore che parte quando inizia la stampa.. che sia quella che ti da problemi?


altrimenti potresti provare a reinstallare il firmware.. 


Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che i problemi comincino quando deve cominciare a muoversi l'estrusore! Prova a fare una stampa scollegando il motore, può darsi che il driver abbia deciso di abbandonarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...